Mancata esposizione Leicaflex SL ?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

glgot
appassionato
Mancata esposizione Leicaflex SL ?

Messaggio da glgot »

Buonasera a tutti.

Oggi, chiedendo notizie al negozio a cui quale avevo affidato un rullino 35mm, mi è stato detto che il laboratorio ha comunicato rullino è stato sviluppato ma non scansionato perchè non esposto, era stato riavvolto "male"

Chi mi ha risposto al telefono, non capiva lui stesso, come può essere stato "riavvolto" male ?
Domani chiederò meglio, magari chiedendo di sentire il laboratorio.

La fotocamera che ho usato, per la prima volta, è una Leicaflex SL.
La procedura di caricamento è particolare: prima si aggancia la pellicola al rocchetto, poi si colloca il rullino nella sua sede.

Forse questa procedura mi ha mandato in confusione e ho collocato la pellicola col lato sbagliato verso l'otturatore (la spiegazione più semplice, se credo al laboratorio). Però mi sembra strano, credo che in tal caso non sarei riuscito a collocare normalmente il rullino nella sua sede, non sarei riuscito ad armare l'otturatore 36 volte, non avrei poi riavvolto la pellicola nel rullino.

Quando ho aperto il dorso, la pellicola era stata riavvolta quasi interamente nel rullino, salvo gli ultimi centimetri, in quanto il rocchetto aggancia saldamente la coda della pellicola e non la lascia rientrare nel rullino (va tagliato un pezzo di coda).

Che dite ?

Grazie
Gianluca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pappa
guru
Re: Mancata esposizione Leicaflex SL ?

Messaggio da pappa »

Quando hai armato l’otturatore per scattare la prossima fotografia, anche il nottolino di riavvolgimento girava?

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

pappa ha scritto:
21/05/2025, 21:34
Quando hai armato l’otturatore per scattare la prossima fotografia, anche il nottolino di riavvolgimento girava?
Direi proprio di sì (il mio primo rullino in assoluto, dopo il "ritorno" all'analogico me lo sono giocato cosi, ma mi ero accorto subito al riavvolgimento, dopo pochi giri non c'era più resistenza, da allora controllo sempre). E poi ci ho messo un po' a riavvolgere, superando una certa resistenza, fino a fermarmi causa rocchetto che non mollava la presa sulla coda...)

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Grazie a tutti, risolto l'enigma

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

glgot ha scritto:
23/05/2025, 19:07
Cioè?
Ciao

Paolo

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Chet Baker ha scritto:
23/05/2025, 19:35
glgot ha scritto:
23/05/2025, 19:07
Cioè?

Leggo solo ora ma rispondo...
Inizialmente pensavo di aver agganciato male la pellicola (prima volta che usavo una Leica R), poi riproponendo stesso metodo sia con la SL che con la R6, con buoni risultati (con sviluppo presso altri labotori), sono giunto alla conclusione che probabilmente non è stato nè il mio caricamento iniziale, o di mio riavvolgimento, nè un difetto sistematico della fotocamera, ma forse un errore del laboratorio...
In assenza dei NOCS, mi limito ad incrociare le dita e continuare a rivolgere ad altro laboratorio...

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

glgot ha scritto:
08/09/2025, 16:21
sono giunto alla conclusione che (...) forse un errore del laboratorio...
...come si presenta il rullino? Totalmente non esposto ma coi numeri e le scritte ben leggibili e la coda "correttamente bruciata"?
SE non hai mancato tu l'aggancio (e non è arrivato ad andare in trazione), cosa che non posso sospettare perché mi dici di esserci già capitato ed hai imparato a riconoscerlo... , i casi son due:

- rullino con la maschera regolare, ma totalmente trasparente, niente numeri o scritte ai bordi, niente coda "bruciata" scura = errore del laboratorio, tipo ad es. saltato il primo sviluppo (capire come...)

- rullino con maschera regolare, numeri e scritte ai bordi ok, coda regolarmente "bruciata, nesuna traccia di immagine = il laboratorio ha combinato qualche pasticcio col tuo rullo che si è irrimediabilmente compromesso, ha preso un rullo da C41 nuovo - se sono svegli, identico, ma mica è detto... a volte contano sulla distrazione del cliente e si e no che usano uno della stessa marca - l'hanno sviluppato per poi dirti che non c'era nulla.

Certi laboratori di forte produttività specie al ritorno dalle vacanze (MAI far sviluppare E6 o C41 a settembre....) ogni tanto la facevano fuori dal vaso, e risolvevano così per evitare rimbrotti (magari tu, potendo scegliere, avresti preferito ricevere i 17 fotogrammi non danneggiati su 36 di un rullino cui era successo un incidente che niente... ma decidevano di fare prima).
A me una volta restituirono un Kodacolor II vergine sviluppato per fare il trucco... peccato che io usassi già solo VPS e VPL sul 135...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi