Manifesto di Analogica.it 2.0

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Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da admin »

Visto quanto proposto nel thread :

http://www.analogica.it/proposte-per-mi ... t8532.html

e soprattutto visto il clima che si è respirato nell'ultima settimana ho cercato di recepire tutte le richieste/osservazioni/critiche arrivate dagli utenti per stilare delle nuove linee guida sia in relazione all'attività del forum (alcuni amano chiamarla mission) che alle regole di moderazione dello stesso.

Non voglio più alimentare polemiche e gradirei uno spirito costruttivo da parte di tutti o almeno da parte di chi ancora tiene a questo spazio.

Spero invece che si astengano dal commentare le persone interessate solo alla polemica “distruttiva”.

Il forum che vorrei

Detto ciò cerchiamo di andare oltre e ragionare sulla nuova struttura da dare al forum.

Quanto accaduto negli ultimi giorni mi ha fatto riflettere, molto, su quali potrebbero essere le strategie da adottare per far crescere analogica.it

In primis credo sia fondamentale uno spirito costruttivo da parte di tutti ergo basta polemiche.

Poi, per dare nuova linfa vitale al forum, sarà fondamentale rivedere le figure deputate alla moderazione, non perché la moderazione di oggi non abbia funzionato ma perché il forum è cresciuto ed è necessaria una ristrutturazione.

La mia idea è quella di abolire la figura del moderatore globale ed istituire nuove figure di riferimento assegnate ad un solo forum.

La nuova figura avrebbe il nome di "moderatore di forum" ed avrebbe i seguenti compiti, io preferisco chiamarle "linee guida".

- fungere da figura di riferimento per il forum (soprattutto nei confronti dei neo iscritti)
- proporre, nell'ambito del forum a lui assegnato, iniziative, innovazione e "cultura fotografica"
- gestire il singolo forum a lui assegnato (non tutte le discussioni di tutti i forum)
- moderare il singolo forum a lui assegnato (non tutte le discussioni di tutti i forum)

Ogni forum, o almeno i forum più complessi, avrebbe minimo due "moderatori di forum".

Sulla base dell'esperienza fatta con DanieleLucarelli per il forum Giochi, le nuove figure dovrebbero in primis occuparsi di "animare" il forum ed in seconda analisi di moderare.

Essendo delle figure chiare e visibili a tutti (anche ai nuovi iscritti) e soprattutto "responsabili" solo di un sottoinsieme di argomenti, non avrebbero l'assillo di moderare tutte le discussioni.

Gli utenti potranno in qualsiasi momento "attivare" e "richiedere" l'intervento del mod nel forum ove lo ritenessero necessario.

La mia idea è quindi quella di liberare il più possibile i mod dallo "stress" della moderazione ed invece permettere alle eccellenze (o guru) del forum di esprimere al massimo tutto il loro potenziale, più sui contenuti, le innovazioni e la fotografia che non sulla moderazione.

Certo, "nel forum che vorrei" i moderatori non esisterebbero proprio, tuttavia la realtà è diversa per cui queste nuove figure avrebbero anche l'onere della moderazione, ma in modo assai meno stressante di quanto fanno oggi, perché:

- sarebbero coadiuvati da (almeno) un secondo mod
- gestirebbero solo un sottoinsieme di argomenti
- la loro azione di moderazione sarebbe più a "chiamata" che "preventiva"

In questa ottica, la mia idea è quella di definire delle linee di moderazione molto chiare, semplici e coincise.

Linee Guida del moderatore di forum

E’ abolita la figura del "moderatore globale" (per intenderci utente verde) che ha poteri troppo forti e che spesso vengono visti e vissuti dagli altri utenti come sproporzionati rispetto a quelli degli utenti "normali".

Vengono create nuove figure chiamate "moderatori di forum" ovvero delle vere e proprie figure di riferimento per tutti gli utenti.
  • I moderatori di forum sono almeno due per ogni forum o comunque almeno due per i forum più “difficili” da gestire.
  • I moderatori di forum fungono da figura di riferimento per il forum a loro assegnato, soprattutto nei confronti dei neo iscritti.
  • I moderatori di forum hanno il compito di proporre, nell'ambito del forum a loro assegnato, iniziative, innovazione e "cultura fotografica"
  • I moderatori di forum hanno il compito di gestire il singolo forum a loro assegnato
  • I moderatori di forum hanno il compito di moderare il singolo forum a loro assegnato
Regole di moderazione

I moderatori di forum hanno a disposizione i seguenti strumenti di moderazione:

- richiamo utente, funzionalità cross forum ( * )
- gestione dei punti di reputazione
- gestione degli argomenti del forum che è stato loro assegnato ossia:
  • bloccare argomenti
  • unire argomenti
  • spostare argomenti
  • dividere argomenti
  • cancellare messaggi (solo su richiesta)
  • modificare messaggi (solo su richiesta)

- non potranno più:
  • approvare messaggi
  • cambiare autore messaggio
  • chiudere e cancellare segnalazioni
  • bannare utenti
* per cross forum si intende che il moderatore di forum può fare una segnalazione utente anche in forum/discussioni/thread che non sono sotto il suo diretto controllo.
Es. Il mod del forum "Camera Oscura" può segnalare un utente il cui comportamento è ritenuto scorretto in una discussione del forum "Accessori"

IMPORTANTE: Il moderatore di forum può cancellare e/o modificare i messaggi ritenuti offensivi solo a seguito di una esplicita richiesta da parte di uno o più utenti “lesi” dal contenuto del messaggio stesso (ossia per motivi di diffamazione, offesa, discriminatori, provocatori, razzisti o comunque ritenuti lesivi della dignità dell’individuo).

Il moderatore di forum, quindi, a seguito della richiesta e valutandone la congruenza potrà disporre la modifica e/o la cancellazione dell’intervento.

Una volta cancellato e/o modificato l’intervento questi non sarà più recuperabile.

E’ possibile, ad insindacabile giudizio del moderatore di forum, chiudere una discussione ritenuta ormai fuori controllo, offensiva nei confronti di altri utenti e/o “off topic”.

L'operato dei moderatori di forum è insindacabile e non può essere messo in discussione pubblicamente.

Ogni appunto al loro operato pubblicamente espresso sulle pagine del forum verrà considerato dallo staff come una plateale violazione del regolamento e l'utente (o gli utenti) verranno automaticamente richiamati.

Al fine di poter chiarire eventuali posizioni divergenti, cercare punti d’incontro costruttivi e mantenere un clima collaborativo è facoltà degli utenti chiedere spiegazioni sull’operato dei moderatori esclusivamente tramite messaggi privati (PM) o via e-mail al moderatore stesso o all'Amministratore del forum.

La mail alla quale rivolgersi per qualsiasi richiesta, lamentela e/o informazione è

[email protected]

Solo l’Amministratore può disporre della cancellazione/modifica di argomenti in violazione delle regole sulle partnership tra analogica.it ed altri soggetti commerciali.


Regole di ban

Dopo due richiami fatti ad un utente da due diversi moderatori di forum scatta in automatico il ban per 7 giorni.

Questo significa dare un potere molto forte allo strumento “richiamo utente”, nella speranza che il richiamo possa fungere da deterrente per il ban stesso.

Passati i sette giorni, nel caso in cui l’utente subisca un ulteriore richiamo, scatterebbe in automatico il ban permanente.

I ban può darli solo l'Amministratore.

L'Amministratore non può effettuare ban a sua discrezione ovvero senza la presenza di richiami ufficiali fatti dai moderatori di forum.

Altresì l’Amministratore può, a suo insindacabile giudizio, revocare la nomina a moderatore di forum e retrocedere l’iscritto a utente semplice.

Proposte degli utenti e risposte dello staff

1) Aumentare i moderatori per cercare di essere più tempestivi nel correggere eventuali brutte pieghe che possono prendere le discussioni
OK, i moderatori di forum sarebbero almeno 11

2) Introdurre una quota di iscrizione per "selezionare" gli utenti del forum
non fattibile vista la natura no profit del forum

3) Incrementare le sezioni del forum per suddividere in modo diverso / migliore i contenuti
OK, i moderatori di forum dovranno occuparsi anche di questo, recepire le richieste degli utenti e migliorare la struttura del forum

4) In qualche modo evidenziare i temi che si ripetono continuamente, ad esempio "telemetro compatta ed economica", senza dover passare per il campo cerca. Sul come ci si pensa dopo
OK (da discutere come fare)

5) Manifesto di analogica.it che chiarisca le posizioni a riguardo, indicando i benvenuti e gli sgraditi con iscrizione subordinata all'accettazione del manifesto
OK (da discutere come fare)

6) Mail dello staff con link alle Faq e account ancora parzialmente inattivo(no nuovi topic in sezione tecnica ad esempio) per un tot tempo( x giorni). Prima dell'attivazione vera e propria dell'account, obbligo da parte dell'aspirante nuovo iscritto di leggersi le FAQ create allo scopo, Dopo il periodo di tempo X nuovo mail dallo staff che rimanda alla pagina del test di ammissione
OK la parte delle FAQ (da discutere come fare, se wiki o altro) l’account parzialmente inattivo già c’è fino al raggiungimento dei 5 messaggi. Altro non è fattibile.

7) Aiutare i nuovi utenti a cercare le "solite risposte"
OK

8) Incrementare le "ATTIVITA' " in cui gli utenti sono attivi
OK

9) suddividere i compiti dei moderatori ad alcune parti del forum.
OK, i moderatori di forum hanno proprio questo scopo

10) Sensibilizzare le persone alla denuncia ai moderatori di discussioni sterili o litigiose
OK, i moderatori di forum hanno proprio questo scopo

11) Usare un sistema tipo "ammonito, espulso" in base ai richiami (Massimo 1 richiamo utente poi eliminazione definitiva)
OK, l’ho inserito nelle linee guida di moderazione e ban ... tramite lo strumento del richiamo

12) Porre un limite di nuove discussioni per utente.
NON è fattibile

13) Vagliare la richiesta di aprire un nuovo thread da parte del software. Spiego meglio. Se provo a inserire : "Consigli sviluppo kodak tri-x", il software mi manda un messaggio di errore causa l'elevata presenza di discussioni in merito. Qualora l'argomento fosse veramente diverso e interessante poter richiedere la moderazione per permettere l'inserimento.
NON è fattibile

14) Nomina di uno (o più) responsabili per il corretto svolgimento dei giochi
OK, ma questa è una attività che gli utenti possono fare in libertà senza l'ausilio dello staff

15) Sezione con articoli / parti di scritti sia in lingua originale che tradotti (naturalmente rispettando i diritti degli autori)
OK (da discutere come fare)

16) ANDREA POSTA PIU' FOTO SUE :) :ymparty: (richiesta personale)
Parlatene con Andrea ... ;)

17) creare una camerapedia, magari traducendo articoli già esistenti oppure riproponendo articoli già scritti (rispettando i diritti di autore naturalmente), o creando collegamenti con siti esistenti (ad esempio, qui ci sono dei grandi "conoscitori" di alcuni sistemi vedi Sandro o Pierpaolo)
OK (da discutere come fare)

Ci metto anche la possibilità di riprendere in mano il progetto wiki.analogica.it che tempo fa iniziammo con Diego e che a mio avviso sarebbe molto interessante.


Conclusioni

Sto cercando di definire la squadra definitiva dei moderatori di forum.

Le nuove regole (questo manifesto) diverranno definitive a squadra completata (spero verso la metà di giugno).

Tempo fa chiesi se c'era qualcuno che voleva partecipare. Ho i nomi ... a breve contatterò le persone per cercare di capire chi è ancora disponibile.

Nel frattempo se qualcuno volesse dare una mano e proporsi come amministratore di forum può scrivermi a [email protected] o via PM

Nella richiesta specificate anche in quale sezione del forum vorreste cimentarvi:

ANALOGICA.IT
CAMERA OSCURA
ACCESSORI
FOTOGRAFIA ANALOGICA
MERCATINO
OFF-TOPIC


Grazie
Lo Staff


Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
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claudiamoroni
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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da claudiamoroni »

Mi sembra un ottimo neo-manifesto, approvo l'idea del dividere il compito di moderare tra diversi utenti e mi piace molto l'idea che il/la moderatore/moderatrice non si limiti a moderare, ma ad animare la sezione a lui/lei assegnati, tanto che mi sono proposta via email come volontaria per il ruolo di moderatrice della sezione "fotografia analogica".

Ho seguito (nell'ombra) tutte le recenti vicissitudini sul forum e penso che, benchè ci siano state varie polemiche, queste possano essere un punto di partenza per rendere il forum ancora migliore.

Come ho specificato nell'email, non sono una grandissima tecnica, quindi se la mia candidatura fosse accettata, magari sarebbe bene che fossi affiancata da un altro moderatore con più competenze di carattere puramente tecnico, specialmente per la sezione "voi come fareste, dall'idea alla stampa" visto che non penso di poter animare granchè quella sezione.

Mi piacerebbe ci fossero più discussioni sulla storia, cultura e filosofia della fotografia, un desiderio che mi pare sia condiviso da molti, benchè pochi poi lo mettano in atto, infatti mi ero già riproposta di scrivere di più su questi argomenti, ora che sono tornata dalla Spagna (ho fatto il cammino di Santiago di Compostela)

Sono laureata con la lode in fotografia qui in Inghilterra, quindi, benchè non sia una accademica, penso di saperne un pizzico di più di alcuni fotoamatori che non hanno mai avuto l'occasione di studiare fotografia in un università specialistica (non per fare la sbruffona, sono semplicemente stata fortunata ad avere accesso ad un'ottima università).
Lavoro principalmente come assistente fotografa qui a Londra e seguo abbastanza la scena della fotografia d'arte contemporanea, della quale nel mio piccolo un po' faccio parte grazie a pubblicazioni e mostre.

Mi pare di aver scritto anche troppo di me, spero di non avervi annoiato e che l'admin terrà in considerazione la mia candidatura.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

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Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da phabio68 »

Bene, quasi ottimo. forse manca un punto che mi permetto umilmente di suggerire all'Admin: e se fosse un moderatore a usare toni non conformi verso uno o più iscritti al forum? I moderatori dovrebbero moderare nel pieno rispetto della personalità e della dignità di tutti gli utenti. Dovrebbe essere sottinteso scriverà qualcuno... ma non darei la cosa per scontata. ;)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

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etrusco
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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da etrusco »

Hai ragione Fabio,
ma con questa linea:

Al fine di poter chiarire eventuali posizioni divergenti, cercare punti d’incontro costruttivi e mantenere un clima collaborativo è facoltà degli utenti chiedere spiegazioni sull’operato dei moderatori esclusivamente tramite messaggi privati (PM) o via e-mail al moderatore stesso o all'Amministratore del forum.

La mail alla quale rivolgersi per qualsiasi richiesta, lamentela e/o informazione è

[email protected]

......

Altresì l’Amministratore può, a suo insindacabile giudizio, revocare la nomina a moderatore di forum e retrocedere l’iscritto a utente semplice.


Credo di aver risposto ... se un mod usa toni non consoni basta rivolgersi all'amministratore.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

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anonymous1

Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da anonymous1 »

ciao Etrusco
apprezzo lo sforzo nel cercare di migliorare il forum.
Piu' che un autocandidatura forse sarebbe stato piu' corretto e democratico far scegliere agli utenti i propri moderatori di forum. chissa' un bel sondaggio non verrebbe male!
e' solo un idea ma valuta te la fattibilita' :)

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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da claudiamoroni »

OMfan ha scritto: Piu' che un autocandidatura forse sarebbe stato piu' corretto e democratico far scegliere agli utenti i propri moderatori di forum. chissa' un bel sondaggio non verrebbe male!
Penso che si debba partire da delle autocandidature volontarie in ogni caso, non tutti hanno il tempo o la voglia di fare i moderatori, no?

Se poi ci fossero un grande numero di candidature per le stesse sezioni, si puo' sempre fare un sondaggio.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

anonymous1

Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da anonymous1 »

intanto chiederei al forum, una volta raccolti i nomi si chiede la disponibilita'.
se il forum e' degli utenti che sia il FORUM (=utenti) a scegliere!
altrimenti non ha alcun senso cambiare, si poteva restare come prima!
che venga imposto un moderatore o che venga scelto in una rosa di autocandidature NON e' stato scelto dal forum!

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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da =Gibo= »

OMfan ha scritto:intanto chiederei al forum, una volta raccolti i nomi si chiede la disponibilita'.
se il forum e' degli utenti che sia il FORUM (=utenti) a scegliere!
altrimenti non ha alcun senso cambiare, si poteva restare come prima!
che venga imposto un moderatore o che venga scelto in una rosa di autocandidature NON e' stato scelto dal forum!
dipende da chi intendi quando parli di "forum". Sarei con te su tutta la linea se gli utenti che scelgono il moderatore/i rappresentino almeno la metà degli iscritti. Una sorta di quorum per il sondaggio in pratica, altrimenti non è il forum a scegliere, ma un gruppo di utenti e non possiamo proprio parlare di démos
:-h

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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da etrusco »

Ragazzi,
a me va bene tutto ... potete tranquillamente organizzarvi e proporre delle candidature.

Rimane inteso che tutti gli attuali mod sono confermati, sempre che vogliano ancora far parte della squadra e che comunque la scelta finale deve essere vagliata ed approvata da me in qualità di amministratore.

Ciao
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Re: Manifesto di Analogica.it 2.0

Messaggio da =Gibo= »

claudiamoroni ha scritto: spero di non avervi annoiato e che l'admin terrà in considerazione la mia candidatura.

speriamo, nel caso delle votazioni avrai il mio voto, complimenti per il cammino di santiago, esperienza unica

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