http://www.analogica.it/proposte-per-mi ... t8532.html
e soprattutto visto il clima che si è respirato nell'ultima settimana ho cercato di recepire tutte le richieste/osservazioni/critiche arrivate dagli utenti per stilare delle nuove linee guida sia in relazione all'attività del forum (alcuni amano chiamarla mission) che alle regole di moderazione dello stesso.
Non voglio più alimentare polemiche e gradirei uno spirito costruttivo da parte di tutti o almeno da parte di chi ancora tiene a questo spazio.
Spero invece che si astengano dal commentare le persone interessate solo alla polemica “distruttiva”.
Il forum che vorrei
Detto ciò cerchiamo di andare oltre e ragionare sulla nuova struttura da dare al forum.
Quanto accaduto negli ultimi giorni mi ha fatto riflettere, molto, su quali potrebbero essere le strategie da adottare per far crescere analogica.it
In primis credo sia fondamentale uno spirito costruttivo da parte di tutti ergo basta polemiche.
Poi, per dare nuova linfa vitale al forum, sarà fondamentale rivedere le figure deputate alla moderazione, non perché la moderazione di oggi non abbia funzionato ma perché il forum è cresciuto ed è necessaria una ristrutturazione.
La mia idea è quella di abolire la figura del moderatore globale ed istituire nuove figure di riferimento assegnate ad un solo forum.
La nuova figura avrebbe il nome di "moderatore di forum" ed avrebbe i seguenti compiti, io preferisco chiamarle "linee guida".
- fungere da figura di riferimento per il forum (soprattutto nei confronti dei neo iscritti)
- proporre, nell'ambito del forum a lui assegnato, iniziative, innovazione e "cultura fotografica"
- gestire il singolo forum a lui assegnato (non tutte le discussioni di tutti i forum)
- moderare il singolo forum a lui assegnato (non tutte le discussioni di tutti i forum)
Ogni forum, o almeno i forum più complessi, avrebbe minimo due "moderatori di forum".
Sulla base dell'esperienza fatta con DanieleLucarelli per il forum Giochi, le nuove figure dovrebbero in primis occuparsi di "animare" il forum ed in seconda analisi di moderare.
Essendo delle figure chiare e visibili a tutti (anche ai nuovi iscritti) e soprattutto "responsabili" solo di un sottoinsieme di argomenti, non avrebbero l'assillo di moderare tutte le discussioni.
Gli utenti potranno in qualsiasi momento "attivare" e "richiedere" l'intervento del mod nel forum ove lo ritenessero necessario.
La mia idea è quindi quella di liberare il più possibile i mod dallo "stress" della moderazione ed invece permettere alle eccellenze (o guru) del forum di esprimere al massimo tutto il loro potenziale, più sui contenuti, le innovazioni e la fotografia che non sulla moderazione.
Certo, "nel forum che vorrei" i moderatori non esisterebbero proprio, tuttavia la realtà è diversa per cui queste nuove figure avrebbero anche l'onere della moderazione, ma in modo assai meno stressante di quanto fanno oggi, perché:
- sarebbero coadiuvati da (almeno) un secondo mod
- gestirebbero solo un sottoinsieme di argomenti
- la loro azione di moderazione sarebbe più a "chiamata" che "preventiva"
In questa ottica, la mia idea è quella di definire delle linee di moderazione molto chiare, semplici e coincise.
Linee Guida del moderatore di forum
E’ abolita la figura del "moderatore globale" (per intenderci utente verde) che ha poteri troppo forti e che spesso vengono visti e vissuti dagli altri utenti come sproporzionati rispetto a quelli degli utenti "normali".
Vengono create nuove figure chiamate "moderatori di forum" ovvero delle vere e proprie figure di riferimento per tutti gli utenti.
- I moderatori di forum sono almeno due per ogni forum o comunque almeno due per i forum più “difficili” da gestire.
- I moderatori di forum fungono da figura di riferimento per il forum a loro assegnato, soprattutto nei confronti dei neo iscritti.
- I moderatori di forum hanno il compito di proporre, nell'ambito del forum a loro assegnato, iniziative, innovazione e "cultura fotografica"
- I moderatori di forum hanno il compito di gestire il singolo forum a loro assegnato
- I moderatori di forum hanno il compito di moderare il singolo forum a loro assegnato
I moderatori di forum hanno a disposizione i seguenti strumenti di moderazione:
- richiamo utente, funzionalità cross forum ( * )
- gestione dei punti di reputazione
- gestione degli argomenti del forum che è stato loro assegnato ossia:
- bloccare argomenti
- unire argomenti
- spostare argomenti
- dividere argomenti
- cancellare messaggi (solo su richiesta)
- modificare messaggi (solo su richiesta)
- non potranno più:
- approvare messaggi
- cambiare autore messaggio
- chiudere e cancellare segnalazioni
- bannare utenti
Es. Il mod del forum "Camera Oscura" può segnalare un utente il cui comportamento è ritenuto scorretto in una discussione del forum "Accessori"
IMPORTANTE: Il moderatore di forum può cancellare e/o modificare i messaggi ritenuti offensivi solo a seguito di una esplicita richiesta da parte di uno o più utenti “lesi” dal contenuto del messaggio stesso (ossia per motivi di diffamazione, offesa, discriminatori, provocatori, razzisti o comunque ritenuti lesivi della dignità dell’individuo).
Il moderatore di forum, quindi, a seguito della richiesta e valutandone la congruenza potrà disporre la modifica e/o la cancellazione dell’intervento.
Una volta cancellato e/o modificato l’intervento questi non sarà più recuperabile.
E’ possibile, ad insindacabile giudizio del moderatore di forum, chiudere una discussione ritenuta ormai fuori controllo, offensiva nei confronti di altri utenti e/o “off topic”.
L'operato dei moderatori di forum è insindacabile e non può essere messo in discussione pubblicamente.
Ogni appunto al loro operato pubblicamente espresso sulle pagine del forum verrà considerato dallo staff come una plateale violazione del regolamento e l'utente (o gli utenti) verranno automaticamente richiamati.
Al fine di poter chiarire eventuali posizioni divergenti, cercare punti d’incontro costruttivi e mantenere un clima collaborativo è facoltà degli utenti chiedere spiegazioni sull’operato dei moderatori esclusivamente tramite messaggi privati (PM) o via e-mail al moderatore stesso o all'Amministratore del forum.
La mail alla quale rivolgersi per qualsiasi richiesta, lamentela e/o informazione è
[email protected]
Solo l’Amministratore può disporre della cancellazione/modifica di argomenti in violazione delle regole sulle partnership tra analogica.it ed altri soggetti commerciali.
Regole di ban
Dopo due richiami fatti ad un utente da due diversi moderatori di forum scatta in automatico il ban per 7 giorni.
Questo significa dare un potere molto forte allo strumento “richiamo utente”, nella speranza che il richiamo possa fungere da deterrente per il ban stesso.
Passati i sette giorni, nel caso in cui l’utente subisca un ulteriore richiamo, scatterebbe in automatico il ban permanente.
I ban può darli solo l'Amministratore.
L'Amministratore non può effettuare ban a sua discrezione ovvero senza la presenza di richiami ufficiali fatti dai moderatori di forum.
Altresì l’Amministratore può, a suo insindacabile giudizio, revocare la nomina a moderatore di forum e retrocedere l’iscritto a utente semplice.
Proposte degli utenti e risposte dello staff
1) Aumentare i moderatori per cercare di essere più tempestivi nel correggere eventuali brutte pieghe che possono prendere le discussioni
OK, i moderatori di forum sarebbero almeno 11
2) Introdurre una quota di iscrizione per "selezionare" gli utenti del forum
non fattibile vista la natura no profit del forum
3) Incrementare le sezioni del forum per suddividere in modo diverso / migliore i contenuti
OK, i moderatori di forum dovranno occuparsi anche di questo, recepire le richieste degli utenti e migliorare la struttura del forum
4) In qualche modo evidenziare i temi che si ripetono continuamente, ad esempio "telemetro compatta ed economica", senza dover passare per il campo cerca. Sul come ci si pensa dopo
OK (da discutere come fare)
5) Manifesto di analogica.it che chiarisca le posizioni a riguardo, indicando i benvenuti e gli sgraditi con iscrizione subordinata all'accettazione del manifesto
OK (da discutere come fare)
6) Mail dello staff con link alle Faq e account ancora parzialmente inattivo(no nuovi topic in sezione tecnica ad esempio) per un tot tempo( x giorni). Prima dell'attivazione vera e propria dell'account, obbligo da parte dell'aspirante nuovo iscritto di leggersi le FAQ create allo scopo, Dopo il periodo di tempo X nuovo mail dallo staff che rimanda alla pagina del test di ammissione
OK la parte delle FAQ (da discutere come fare, se wiki o altro) l’account parzialmente inattivo già c’è fino al raggiungimento dei 5 messaggi. Altro non è fattibile.
7) Aiutare i nuovi utenti a cercare le "solite risposte"
OK
8) Incrementare le "ATTIVITA' " in cui gli utenti sono attivi
OK
9) suddividere i compiti dei moderatori ad alcune parti del forum.
OK, i moderatori di forum hanno proprio questo scopo
10) Sensibilizzare le persone alla denuncia ai moderatori di discussioni sterili o litigiose
OK, i moderatori di forum hanno proprio questo scopo
11) Usare un sistema tipo "ammonito, espulso" in base ai richiami (Massimo 1 richiamo utente poi eliminazione definitiva)
OK, l’ho inserito nelle linee guida di moderazione e ban ... tramite lo strumento del richiamo
12) Porre un limite di nuove discussioni per utente.
NON è fattibile
13) Vagliare la richiesta di aprire un nuovo thread da parte del software. Spiego meglio. Se provo a inserire : "Consigli sviluppo kodak tri-x", il software mi manda un messaggio di errore causa l'elevata presenza di discussioni in merito. Qualora l'argomento fosse veramente diverso e interessante poter richiedere la moderazione per permettere l'inserimento.
NON è fattibile
14) Nomina di uno (o più) responsabili per il corretto svolgimento dei giochi
OK, ma questa è una attività che gli utenti possono fare in libertà senza l'ausilio dello staff
15) Sezione con articoli / parti di scritti sia in lingua originale che tradotti (naturalmente rispettando i diritti degli autori)
OK (da discutere come fare)
16) ANDREA POSTA PIU' FOTO SUE


Parlatene con Andrea ... ;)
17) creare una camerapedia, magari traducendo articoli già esistenti oppure riproponendo articoli già scritti (rispettando i diritti di autore naturalmente), o creando collegamenti con siti esistenti (ad esempio, qui ci sono dei grandi "conoscitori" di alcuni sistemi vedi Sandro o Pierpaolo)
OK (da discutere come fare)
Ci metto anche la possibilità di riprendere in mano il progetto wiki.analogica.it che tempo fa iniziammo con Diego e che a mio avviso sarebbe molto interessante.
Conclusioni
Sto cercando di definire la squadra definitiva dei moderatori di forum.
Le nuove regole (questo manifesto) diverranno definitive a squadra completata (spero verso la metà di giugno).
Tempo fa chiesi se c'era qualcuno che voleva partecipare. Ho i nomi ... a breve contatterò le persone per cercare di capire chi è ancora disponibile.
Nel frattempo se qualcuno volesse dare una mano e proporsi come amministratore di forum può scrivermi a [email protected] o via PM
Nella richiesta specificate anche in quale sezione del forum vorreste cimentarvi:
ANALOGICA.IT
CAMERA OSCURA
ACCESSORI
FOTOGRAFIA ANALOGICA
MERCATINO
OFF-TOPIC
Grazie
Lo Staff