Marginatore Paterson ptp 682

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Giuseppe Pan
guru

Marginatore Paterson ptp 682

Messaggio da Giuseppe Pan »

Buongiorno, qualcuno di voi ha mai usato il marginatore paterson in oggetto?
Per formati piccoli ho un 2 lame di marca ignota russa trovato in un mercatino (18*24)
Che per quanto sia una mezza chiavica per il 13x18 mi va bene.
Siccome per ora non posso stampare grande abbastanza mi sono fermato al 20x25 e visto i prezzi (per me) assurdi dei marginatori seri stavo pensando al paterson, che su Amazon trovo a 25€circa.
In rete non riesco a trovare notizie, qualche foto e niente di più.
Finora mi sono arrangiato con cartoncino e nastro carta ma non è il massimo della praticità.
Grazie a chiunque riesca a dare un consiglio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bolchi
guru
Re: Marginatore Paterson ptp 682

Messaggio da bolchi »

io ce l'ho e lo usavo in passato. cosa vuoi sapere di preciso? è una semplice cornice di plastica che si apre da un lato, fa dei bordi un po strettini per i miei gusti (0.5cm)

Giuseppe Pan
guru

Grazie bolchi, e quello che volevo sapere. Il bordo piccolo mi va bene, riesce a tenere la carta ben ferma?
Io marginatori buoni ora costano troppo per me, con gli stessi soldi mi compro un grandangolo per la Pentax 645 e mi restano gli spicci per le pellicole. A 25 € risolvo il problema per la carta 20x25 tanto per ora non posso stampare più grande, come sono piazzato nel bagno non riesco ad alzare la testa dell'ingranditore più di tanto,cosi non tribolo più con cartone e nastro.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

sisi io lo presi per lo stesso motivo, 20x25 era il formato piu grande che potessi fare e questo marginatore era molto economico.
si il suo mestiere lo fa, è molto facile da caricare e la carta sta spianata (io lo usavo con carta baritata).

Giuseppe Pan
guru

:-bd bene, allora lo posso prendere in attesa di tempi migliori per un marginatore serio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi