Mostre a Roma attuali

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Valerio81
guru

Mostre a Roma attuali

Messaggio da Valerio81 »

Ho visitato due mostre entrambe a Roma.
Franco Fontana all'Ara Pacis e Guido Guidi al Maxxi.
Fontana devo dire che mi ha rapito. Molto vasta: oltre alle sue opere più note, ne ho viste molte altre. E l'effetto positivo è che tra ciò che non conoscevo ho trovato tantissime cose interessanti. Penso che per un fruitore medio, quale ritengo di essere, trovare tra le opere non conosciute altrettante cose interessanti sia come la conferma che si ha di fronte un grande artista.
Non riesco a dire altrettanto di Guidi. Non l'ho capito. O non funziona lui, o la mostra, o non lo capisco io. Forse hanno scelto male le foto i curatori, ma per esempio le foto del capitolo "Venezia", capisci che sono di Venezia solo perché c'è scritto. Capisco il punto di vista non canonico, ma c'è un limite oltre il quale potrebbero essere scattate ovunque.
Aiutateme a capi'

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Re: Mostre a Roma attuali

Messaggio da effegi61 »

@Valerio81 Aiutateme a capi'
E' un autore cha va studiato, in rete trovi parecchi testi critici ed interviste, ti dico subito che è complesso e faticoso per cui devi volerlo fare. Se riesci ad entrare anche un pochino nelle sue fotografie poi non ti stacchi più o almeno a me fa questo effetto; poi passata una mezz'ora per leggerne tre o quattro (o almeno credendo di farlo) mollo per stanchezza.
Mi ricordo che durante un incontro molto informale gli chiesi di questa, tra le mie favorite.
https://www.craf-fvg.it/fotografie/scolari-scuola
Gli esposi la mia lettura, lui mi disse che era interessante ma che non ci aveva mai pensato, ma me lo disse con quel suo ghigno sornione che mi ha sempre fatto pensare di averci azzeccato....
Fabio

Valerio81
guru

Messaggio da Valerio81 »

@effegi61 ti ringrazio!
Cercherò qualcosa allora.
Ora però mi hai messo curiosità sulla foto che hai messo in evidenza e sull'aneddoto...

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Prova tu ad analizzare la foto, il posto è uno dei paesi terremotati in Friuli con gli scolari che per qualche anno hanno avuto dei prefabbricati come scuola.
Fabio

Valerio81
guru

Messaggio da Valerio81 »

Ci provo, ma mi rendo conto di non saperlo fare a fondo.
Il taglio a mezzo busto delle scolare le fa sembrare davanti ad una quinta, che rappresenta a sua volta la loro scuola. Sembra quasi un collage, come se non fossero in presenza in quel luogo, ma è dove ci aspetteremmo di vederle.
Anzi sembra proprio un collage: la natura ed il suo terremoto, la scuola che è ciò che il terremoto ha tolto agli studenti e che è stata rimessa al suo posto, e le scolare rimesse lì dove dovevano stare.
Non saprei cos'altro...
Comunque bello questo gioco bisognerebbe farlo più spesso!

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

A me ha sorpreso il fatto che ha posizionato i ragazzi col sole in faccia, tanto da costringerli a ripararsi con la mano e a strabuzzare gli occhi e mi sono chiesto il perchè di questa scelta a dir poco inconsueta.
Fabio

bombolino56
esperto

Messaggio da bombolino56 »

Valerio81 ha scritto:
06/01/2025, 16:21
Ho visitato due mostre entrambe a Roma.
Franco Fontana all'Ara Pacis e Guido Guidi al Maxxi.
Fontana devo dire che mi ha rapito. Molto vasta: oltre alle sue opere più note, ne ho viste molte altre. E l'effetto positivo è che tra ciò che non conoscevo ho trovato tantissime cose interessanti. Penso che per un fruitore medio, quale ritengo di essere, trovare tra le opere non conosciute altrettante cose interessanti sia come la conferma che si ha di fronte un grande artista.
Non riesco a dire altrettanto di Guidi. Non l'ho capito. O non funziona lui, o la mostra, o non lo capisco io. Forse hanno scelto male le foto i curatori, ma per esempio le foto del capitolo "Venezia", capisci che sono di Venezia solo perché c'è scritto. Capisco il punto di vista non canonico, ma c'è un limite oltre il quale potrebbero essere scattate ovunque.
Aiutateme a capi'
diciamo che di fotografia che vuole essere l'identificazione di un luogo ne è già pieno il globo... e di venezia oserei dire l'universo.
proviamo a immaginare che il luogo (in questo caso venezia), sia solo la location. un qualsiasi posto del mondo purchè si presti come sfondo teatrale!?
poi proviamo anche a immaginare che le immagini di Guido Guidi vadano oltre. e per tanto vanno osservate immaginando ben oltre L'IDENTIFICAZIONE DEL LUOGO

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi