Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica
ho acquistato per il solito tozzo di pane questo flash in un mercatino:
quando ho visto il suo attacco sync
pensavo di poter usare questo cavetto che avevo in giro
ma purtroppo non entra.....
qualcuno mi sa dare indicazioni per trovare il cavetto giusto?
Scusa, quello che hai fotografato non funziona, perchè a me pare quello giusto ha uno spinotto che va nella presa SYNC del flash e l'altro è uno spinotto standard che si innesta sulla presa PC-Sync della fotocamera, se la tua fotocamera accetta solo attacchi hot-shoe ti serve un adattatore da hot shoe a PC-Sync
51yKivwW3QL._AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg (11.58 KiB) Visto 365 volte
Se invece il cavetto che hai non funziona perchè danneggiato o interrotto non so che dirti perchè lo spinotto che si inserisce nel flash è molto esotico e non credo facile da trovare.
Quello della foto sopra potrebbe essere in effetti per la Pentax LX in realtà, riconoscibile dalla ghiera a vite che garantisce serraggio dal lato macchina (e tenuta agli schizzi, sul corpo c'è anche una guarnizione di battuta). Comunque il concetto è quello.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
ho acquistato per il solito tozzo di pane questo flash in un mercatino
Se funziona bene hai fatto un ottimo affare; la possibilità di frazionare tanto ad libitum la potenza in manuale è impagabile. Ha una versatilità fantastica, certo non è adatto ad un uso un po' "rugged" come un Metz 45, per dire, si tratta solo di non strapazzarlo. Piano piano penso che mi disfero' di tutti i flash portatili che ho tenendo proprio solo quello, e una "saponetta" NG da 14 a 20-22 per un leggero schiarimento.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Grazie a tutti per le risposte.
Credo di aver risolto: in effetti nel flash entra un cavo jack 2,5mm (anche se un pochino traballante) e con altri due cavetti che avevo in giro sono riuscito a collegarlo a una macchina e farlo scattare. Spero che l'innesto traballante non mi faccia scherzi sul più bello....
Scusami, avevo letto di fretta, pensavo che il cavetto fosse quello del flash, non avevo capito che era un'altro. Probabilmente allora i cavetti standard che si trovano da Amazon vanno bene
L'innesto non "secco e compatto" come quando si chiudeva la portiera di una Mercedes anni '90
- è il punto debole di quel progetto, basta esser garbati.