Obbiettivo per Nikon FE2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Obbiettivo per Nikon FE2

Messaggio da Alessio Forconi »

Salve a tutti

vi seguo spesso perchè qui trovo sempre informazioni accurate ma senza mai scrivere.
Lo faccio ora perchè vorrei sottoporvi la domanda delle domande... un consiglio per trovare un obiettivo per la mia Nikon FE2
So che è una richiesta inflazionata ma usando principalmente la Rolleiflex (alla quale giuro eterno amore) ho un po trascurata la Nikon, anzi a dire il vero l'ho proprio messa in disparte dopo averci scattato qualche rullo di prova.

Attualmente è corredata da un 50mm serie E, so che non è un granché ma era in bundle con la macchina, e vorrei dotarmi di uno migliore; ed ecco la parte più stupida della domanda :D

In digitale (Canon) scatto con lo zoom "standard" cioè un 17-50 che mi permette di farci quasi tutto, ovviamente secondo le mie esigenze che sono ritratti e altro (dove per altro intendo reportage e lavori che hanno sempre a che fare con le persone ma è lungo da spiegare) quindi vorrei chiedere se ha senso replicare su una macchina come la FE2 un obbiettivo del genere e, nel caso, se esiste qualcosa di simile.
Non cerco un obbiettivo stellare ma qualcosa a prezzo medio, per quanto questa definizione possa essere relativa, nel caso 'opzione precedente sia davvero assurda allora mi orienterei su un discreto 50 mm che non mi costringa a mangiare pane e olio per un mese...

Diciamo che se me ne suggerite qualcuno io poi rovescio le tasche e vedo un po :)

Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Obbiettivo per Nikon FE2

Messaggio da chromemax »

Tieniti il 50 Serie E, è un ottimo obbiettivo pari se non superiore a quello "ufficiale".

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

chromemax ha scritto:Tieniti il 50 Serie E, è un ottimo obbiettivo pari se non superiore a quello "ufficiale".
Ah si? Avevo letto che la serie E non era un granché... meglio allora! :)

E per l'altra domanda?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Alessio Forconi ha scritto:Ah si? Avevo letto che la serie E non era un granché... meglio allora! :)
L'unica eccezione è proprio il 50.
Alessio Forconi ha scritto:E per l'altra domanda?
Non conosco gli zoom e non so aiutarti, qualcun'altro saprà sicuraente risponderti; comunque cominciare ad usare solo il 50 e imparare a "zoomare" con le gambe è già di suo una bella scuola :)

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

chromemax ha scritto:
Alessio Forconi ha scritto:Ah si? Avevo letto che la serie E non era un granché... meglio allora! :)
L'unica eccezione è proprio il 50.
Che... lato b allora :D
chromemax ha scritto:imparare a "zoomare" con le gambe è già di suo una bella scuola :)
Beh... la Rolleiflex è una maestra esigente in questo ;)

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

Anche per la mia esperienza ti dico che il 50 1,8 E è uno dei 50mm migliori della casa, oltretutto assai poco ingombrante. E' un po' debole ai bordi a tutta apertura, ma appena chiudi un paio di diaframmi arriva dietro solo agli ultimi G (inutilizzabili sulla FE2).
Se ti piace lo zoom puoi trovare il 35-70 2.8 (occhio perché molti esemplari soffrono di un problema di scollamento delle lenti) a meno di 300 Euro. E' uno zoom luminoso e molto nitido, ma anche peso e voluminoso. Io lo avevo e l'ho venduto.

Ciao.

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Grazie.

trinchetto
esperto

Messaggio da trinchetto »

Se vuoi uno zoom tuttofare trovati un Vivitar series 1 28-90 è favoloso e costa pochissimo. Stai attento a non prendere la prima serie anni 70 ma quelli successivi plasticosi.

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Ti ringrazio ma lo zoom tutto fare lo eviterei

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Visto che il buon 50 lo hai già.
Io da quando lo ho preso senza il 105 non riuscirei ad uscire..
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi