Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Buonasera, oggi ho ricevuto un pacco da un parente.
All'interno un Om1n, 3 obiettivi e vari accessori. 1 Zuiko 50mm 1.8, un Osawa(??) mc 28mm 2.8 e un Panagor 80-200mm macro 4.5. Piu tutta una serie di accessori: un flash philips p536, alcuni filtri, un duplicatore ecc...
Purtroppo il tutto è stato conservato male La om1 non sembra neanche troppo male ma tutti e tre gli obiettivi presentano funghi all'interno.
Puo valere la pena mandarli a un riparatore per pulire il tutto?
No, l'unico decente è il 50 1.8 ma se dai un occhio su ebay li trovi a pochi spiccioli. Gli altri due non li attaccherei nemmeno al corpo... già al tempo avevano una fama piuttosto misera. Il 28 2.8 originale lo trovi a poco più del 50 1.8 e l'80-200 è uno zoom quindi nemmeno degno di nota.
PS il panagor e l'osama li puoi rivendere come ottiche lomografiche complete di funghi già coltivati e magari ti fai due soldini per comprare le ottiche di cui sopra.
impressionando ha scritto:No, l'unico decente è il 50 1.8 ma se dai un occhio su ebay li trovi a pochi spiccioli. Gli altri due non li attaccherei nemmeno al corpo... già al tempo avevano una fama piuttosto misera. Il 28 2.8 originale lo trovi a poco più del 50 1.8 e l'80-200 è uno zoom quindi nemmeno degno di nota.
impressionando ha scritto:PS il panagor e l'osama li puoi rivendere come ottiche lomografiche complete di funghi già coltivati e magari ti fai due soldini per comprare le ottiche di cui sopra.
impressionando ha scritto:PS2: hai visto quanto è bella la OM1?
Mi spiace ma non ce la faccio a considerare bella una macchina fotografica; puo essere comoda, funzionale , ben costruita...che poi a me sembrano tutte uguali, ferraglia con alcuni bottoni...la pentax mx mi sembrava identica e pure la fm2. Solo che i bottoni non sono mai allo stesso posto..
A differenza delle donne che loro sono belle, e i bottoni sono sempre allo stesso posto...
Complimenti per la OM1n, se non posso dire che è bella dirò che mi fa battere il cuore.
Io, che però non ho la sapienza di Paolo, non avrei l'impressione che il 28mm 2,8 sia misero, tutt'altro...L' ho usato molto (per diapositive da proiettare) e mi pare un (molto) buon obiettivo... Il fatto che oggi costi poco è un motivo in più per ricomprarlo (e non farlo riparare, costa proprio poco poco)... La terna classica Zuiko 28mm 2,8, 50mm 1,8 e 135mm (f. 2,8 o il compattissimo f. 3,5) puoi fartela spendendo fra i 100 e i 150 euro.
Poi, più in là, se ti piace la macchina, ci sono obiettivi più sfiziosi e costosi (24mm 2,8, 100mm 2,8), ancora più sfiziosi e costosi (21mm 3,5 e il 180mm 2,8), o addirittura costosissimi (quelli superluminosi di tutte le focali, oggetti di lusso che io non possiedo).
Ma la terna di base è (oggi) low cost e secondo me molto in gamba. Forse, se si può spendere appena di più, al posto del 135mm si potrebbe prendere nella terna il 100mm 2,8...
NikMik ha scritto:Complimenti per la OM1n, se non posso dire che è bella dirò che mi fa battere il cuore.
Io, che però non ho la sapienza di Paolo, non avrei l'impressione che il 28mm 2,8 sia misero, tutt'altro...L' ho usato molto (per diapositive da proiettare) e mi pare un (molto) buon obiettivo... Il fatto che oggi costi poco è un motivo in più per ricomprarlo (e non farlo riparare, costa proprio poco poco)...