Gli interventi in fase di stampa possono essere molteplici e, tra questi, è possibile aggiungere un effetto di vignettaura bruciando a piacere angoli/bordi. Tuttavia per questo argomento non mi sbilancio troppo perché ho iniziato a stampare da poco più di un mese, e sono molto inesperto. La grana invece dipende da moltissimi fattori, e in base a questi fattori si possono ottenere molti diversi "tipi" di grana, che possono piacere o meno. A me personalmente piace la grana in generale, e sul tipo di fotografie che hai intenzione di fare te mi piacerebbe anche di più

Come dicevo, i fattori sono molti e ammetto di non conoscerli tutti, quindi ti darò giusto qualche dritta generale. Anzitutto dipende dal tipo di emulsione (pellicole a T-grain di nuova generazione a grana più fine, e pellicole "classiche"). Poi dipende dalla sensibilità, in generale pellicole con sensibilità nominale alta hanno grana più evidente. Dipende anche dal trattamento della pellicola. Se ho stuzzicato la tua curiosità, consiglio una ricerca tra le discussioni vecchie, sicuramente è un argomento trattato in abbondanza. Per altri dubbi, chiedi pure