Pentax 645 bloccata
Moderatore: etrusco
Pentax 645 bloccata
Ciao a tutti,
Ho una Pentax 645n con il 75 f2,8 che uso prevalentemente per ritratti e fotografia di strada.
Specifico i generi che pratico perché entrano nel merito della mia domanda.
Facendo delle prove in casa, mi sono accorto che con tempi più lenti di 1/15, al momento dello scatto, si solleva lo specchio, si apre l’otturatore e... e questo è tutto.
La macchina si blocca, pur spegnendola con il selettore sulla spalla rimane accesa e l’unico modo di ‘resettarla’ è togliere il pacco batterie.
Considerando che nel magazzino non c’è pellicola ma solo i due rocchetti e che non tempi più rapidi di 1/15 tutto funziona a dovere, cosa potrebbe essere?
Le batterie?
Non sono riuscito a trovare nulla in rete, nemmeno come riuscire a fare il battere check.
Purtroppo per altri due giorni non ho modo di prendere nuove batterie per fare delle prove.
Avete qualche idea?
Grazie a tutti
Ho una Pentax 645n con il 75 f2,8 che uso prevalentemente per ritratti e fotografia di strada.
Specifico i generi che pratico perché entrano nel merito della mia domanda.
Facendo delle prove in casa, mi sono accorto che con tempi più lenti di 1/15, al momento dello scatto, si solleva lo specchio, si apre l’otturatore e... e questo è tutto.
La macchina si blocca, pur spegnendola con il selettore sulla spalla rimane accesa e l’unico modo di ‘resettarla’ è togliere il pacco batterie.
Considerando che nel magazzino non c’è pellicola ma solo i due rocchetti e che non tempi più rapidi di 1/15 tutto funziona a dovere, cosa potrebbe essere?
Le batterie?
Non sono riuscito a trovare nulla in rete, nemmeno come riuscire a fare il battere check.
Purtroppo per altri due giorni non ho modo di prendere nuove batterie per fare delle prove.
Avete qualche idea?
Grazie a tutti
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Pentax 645 bloccata
Credo che senza rullo si blocchi.
Ah, ok.
Quindi senza rullo funziona solo su alcuni tempi?
Perché da 1/30 in su, verso tempi più veloci, funziona regolarmente: per prova avrò fatto una 40ina di scatti su vari tempi senza alcun inceppamento.
Proverò a buttare dentro un rullo e vedere quello che succede...!
Grazie per la risposta!!
Quindi senza rullo funziona solo su alcuni tempi?
Perché da 1/30 in su, verso tempi più veloci, funziona regolarmente: per prova avrò fatto una 40ina di scatti su vari tempi senza alcun inceppamento.
Proverò a buttare dentro un rullo e vedere quello che succede...!
Grazie per la risposta!!
La mia scatta su tutti i tempi con e senza magazzino. La tua ha sempre mostrato qualche “stranezza” senza rullo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche la mia, senza magazzino e con magazzino vuoto, scatta su tutti i tempi.
AGGIORNAMENTO: con il rullo montato funziona tutto alla perfezione.
In effetti, con Walter, avevamo già notato qualcosa di differente tra le nostre macchine.
Mentre la sua scatta in ogni condizione con e senza rullo (anche se non ricordo se c’era il rocchetto o no ed eventualmente in quale posizione), la mia, senza rullo, si ferma.
Boh...
Che siano due serie differenti?
In effetti, con Walter, avevamo già notato qualcosa di differente tra le nostre macchine.
Mentre la sua scatta in ogni condizione con e senza rullo (anche se non ricordo se c’era il rocchetto o no ed eventualmente in quale posizione), la mia, senza rullo, si ferma.
Boh...
Che siano due serie differenti?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Senza rullo si dovrebbe bloccare. Ci dovrebbe essere un frescobuffo che si accorge della mancanza del rullo e blocca la macchina. Se scatta anche senza rullo è probabile sia rotta.
Scusa Andrea, cosa sarebbe un frescobuffo?Silverprint ha scritto:Senza rullo si dovrebbe bloccare. Ci dovrebbe essere un frescobuffo che si accorge della mancanza del rullo e blocca la macchina. Se scatta anche senza rullo è probabile sia rotta.
Immagino che sia quello che altri chiamano cazzabubbolo.elettrico ha scritto:Scusa Andrea, cosa sarebbe un frescobuffo?Silverprint ha scritto:Senza rullo si dovrebbe bloccare. Ci dovrebbe essere un frescobuffo che si accorge della mancanza del rullo e blocca la macchina. Se scatta anche senza rullo è probabile sia rotta.
![]()
O anche picanelloloupgarou ha scritto:Immagino che sia quello che altri chiamano cazzabubbolo.elettrico ha scritto:Scusa Andrea, cosa sarebbe un frescobuffo?Silverprint ha scritto:Senza rullo si dovrebbe bloccare. Ci dovrebbe essere un frescobuffo che si accorge della mancanza del rullo e blocca la macchina. Se scatta anche senza rullo è probabile sia rotta.
![]()
Cioè una qualsiasi cosa non altrimenti definibile, atta a fare qualcosa non del tutto chiara.
Lorenzo.