Poliplat
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Poliplat
Finito il cartoncino che solitamente uso per fare i pass vado nel solito negozio di "bellearti" per fare scorta.
Ho sempre usato il cartoncino Acid free sia per fare il pass che per il fondo. Oggi però il tipo mi propone il suddetto poliplat per il fondo magnificandolo per la stabilità, l'insensibilità all'umidità, la praticità di lavorazione, prezzo ecc.....
Il mio dubbio è: è acid free veramente.....? il tipo dice di si ed effettivamente sul catalogo è venduto per tale... mi fido? Qualcuno lo usa o lo ha già usato?
Ho sempre usato il cartoncino Acid free sia per fare il pass che per il fondo. Oggi però il tipo mi propone il suddetto poliplat per il fondo magnificandolo per la stabilità, l'insensibilità all'umidità, la praticità di lavorazione, prezzo ecc.....
Il mio dubbio è: è acid free veramente.....? il tipo dice di si ed effettivamente sul catalogo è venduto per tale... mi fido? Qualcuno lo usa o lo ha già usato?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Re: Poliplat
Se è equivalente al "laminil" che mi ha spacciato il mio fornitore dovrebbe essere acid free. Il mio è una specie di foglio di polistirolo in sandwich con carta acid free.
Non ne ho idea, pero' mi hai fatto venir voglia di una bella e succulenta insalata di polipo.impressionando ha scritto: Il mio dubbio è: è acid free veramente.....? il tipo dice di si ed effettivamente sul catalogo è venduto per tale... mi fido?
- Pierpaolo B
- superstar
Esatto.... proprio quello. Il fatto è che mi si può vendere il cartoncino superficiale come acid free ma la colla e il poliuretano interno? A questa domanda non ha saputo rispondere.fenolo ha scritto:Se è equivalente al "laminil" che mi ha spacciato il mio fornitore dovrebbe essere acid free. Il mio è una specie di foglio di polistirolo in sandwich con carta acid free.
Ciò che mi prende è l'insensibilità all'umidità, la stabilità dimensionale, il costo e la facilità di taglio ma non vorrei trovarmi sorprese fra qualche anno.
Mi chiamo Pierpaolo.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sul Poliplat avrei qualche tentennamento. Poliplat è ormai un nome generico e non mi pari indichi più, nell'uso comune del termine, un prodotto specifico. È sicuramente possibile produrre pannelli "foam core" archival, ma, appunto, bisogna vedere di cosa siano fatti.
Un prodotto, concettualmente e visivamente simile che è davvero archival c'è: il Nielsen Bainbridge Artcare Foamcore.
Oltre ai due strati superficiali di carta museo il foam interno è di materiale inerte e con aggiunta di carbone attivo e zeolite per neutralizzare eventuali contaminazioni esterne. Costa meno del cartone museale e molto più di un foam core generico.
Un prodotto, concettualmente e visivamente simile che è davvero archival c'è: il Nielsen Bainbridge Artcare Foamcore.
Oltre ai due strati superficiali di carta museo il foam interno è di materiale inerte e con aggiunta di carbone attivo e zeolite per neutralizzare eventuali contaminazioni esterne. Costa meno del cartone museale e molto più di un foam core generico.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
E dentro cosa c'è? Come è incollato?

- Pierpaolo B
- superstar
Ecco, questo era il mio dubbioSilverprint ha scritto:E dentro cosa c'è? Come è incollato?
...e non mi hanno saputo dare risposte esaurienti
Mi chiamo Pierpaolo.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ho cercato anche io. Sul sito del produttore ci sarebbe una scheda tecnica, ma è veramente cosa povera.
Qui almeno "un po'" di informazioni le danno. http://nielsenbainbridgegroup.com/conte ... nology#faq
Qui almeno "un po'" di informazioni le danno. http://nielsenbainbridgegroup.com/conte ... nology#faq