Ciao a tutti del forum.
Finalmente dopo essere quasi ritornato finalmente alla normalità, è tempo di bilanci: la camera oscura completamente sommersa dopo l'alluvione di Chiavari di due settimane fa. Sono riuscito a recuperare e lavare bottiglie, vaschette, tank di sviluppo, alcune pinzette. Ora si arriva ai "pezzi forti", l'ingranditore Durst DA900 attrezzato completamente fino al 6x9 e con anche la luce fredda Danoli.
Prima di tutto vi chiedo un consiglio spassionato: mi conviene provare a recuperarlo o cercare altro materiale? Per me è prevalentemente una questione affettiva, un ricordo di chi generosamente me lo aveva regalato. Per ora ho solo iniziato a smontare completamente e pulire le lenti condensatrici ed i portanegativi ma sto notando che in più punti la vernice inizia a sfogliarsi.
Le ottiche Schneider Kreuznach da 50 mm f4 e 105 mm f5.6 posso provare a farle vedere ad un fotoriparatore o cercherò altro?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!
Un saluto!
Ingranditore DA900 Alluvionato
Moderatore: etrusco
- md88xanalogico
- appassionato
urca... penso che molto dipenda dalla sporcizia che ha portato l'acqua. se si trattava di acqua piovana probabilmente la lente può essere recuperabile dopo smontaggio e pulizia per eliminare l'umidità. anche la parte elettronica in quelle condizioni potrebbe essere recuperabile se non ci sono già ossidazioni.
viceversa tutto diventa più complicato se era acqua fangosa.
viceversa tutto diventa più complicato se era acqua fangosa.
Re: Ingranditore DA900 Alluvionato
Se sei di chiavari mandami un messaggio privato, posso fare un salto a vedere e consigliarti.