Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da PIERPAOLO »

....in Groenlandia con gli Inuit

Pierpaolo

http://www.nadir.it/tecnica/COLORINORD/ghisetti.htm
Allegati
Z4.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da Aleksej6 »

Ciao, intanto complimenti per lo stile misto narrativo/fotografico, di taglio antropologico (mi pare), è una tecnica poco usata, che ho tentato di praticare anche io e mi piace.
Anche queste sono diapositive? Che pellicola hai usato?

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da lo_Spocchioso »

Bravo Pierpalo! Che giro hai fatto?

Bellissima la Groenlandia, ho l'enorme rimpianto di esserci andato in una fase di assenza di scimmia fotografica e ho quindi prodotto foto di scarsa qualità e nessuna analogica :(
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da PIERPAOLO »

le foto sono state realizzate con Velvia 100 e Rollei 200 per il b/n vedi l'altro articolo con lo zoom 21-35mm
http://www.nadir.it/ob-fot/LEICA_21-35/ ... landia.htm

e poi scansionate da uno scanner professionale

il viaggio si è svolto, con partenza da Copenaghen mia moglie e ill sottoscritto da soli, una parte a terra alla Disko Bay con escursioni in barca tra i ghiacci, i villaggi Inuit e a piedi poi con un viaggio di 5 giorni con traghetto di linea che ha disceso la costa occidentale, con numerose fermate presso posti talvolta incredibili per il loro isolamento. Si dormiva e mangiava a bordo con la popolazione locale che si spostava lungo la costa. Occorre considerare che la Groenlandia è grande 2.100.000 km quadri, ovvero 7 volte l'Italia, tanto per apprezzare le dimensioni. Sia all'andata che al ritorno abbiamo sorvolato l'Islandis, ovvero il colossale ghiacciaio centrale, che meriterebbe un articolo a parte. Veramente spaventoso, anche per uno come me che frequenta ghiacciai da una vita, ma quelli delle Alpi sono semplici giocattoli al confronto: tanto per dare un'idea alla Disko Bay (la fabbrica degli Icebergs) scende dal ghiacciaio principale una lingua lunga 50 km, quando il Grande ghiacciaio di Alech, nell'lOberland Bernese, il più lungo delle Alpi, raggiunge i 24 KM! Solo in Patagania dallo Ielo Continental, si vedono ghiacciai simili, naturalmente al di fuori dell'Antartide.
Un'esperienza naturalistica forte, molto commovente quella umana degli Inuit, una popolazione che è vissuta sempre nel silenzio e che scompare gradualmente nel silenzio-

Pierpaolo

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da Pacher »

Mi permetto un piccolo OT per segnalare un romanzo di Hans Ruesch il "Paese dalle ombre lunghe". Uno di quei romanzi che non si dimenticano... :x
Cit. Wikipedia
"Il libro racconta la vita di una famiglia di cacciatori Inuit attraverso due generazioni, ed il drammatico passaggio da antichissime tradizioni e modi di vivere perfettamente adattati alle durissime condizioni dell’ambiente glaciale alle conseguenze dell’incontro con l’uomo bianco, con le sue tecnologie spiazzanti e la sua fede, ingiunta agli Eschimesi senza il minimo senso critico né di rispetto per le loro tradizioni. L’impatto su quel popolo sarà devastante. Anche se i loro usi possono essere per noi ripugnanti o crudeli (mangiare carne putrefatta, divorare ogni parte delle prede, scambiarsi le mogli, uccidere i neonati impossibili da nutrire, lasciarsi morire quando si diventa di peso per la comunità), sono in realtà perfettamente adatti al terribile clima artico e "sostenibili". L’arrivo della nostra “civiltà” creerà invece più problemi, per loro incomprensibili, che soluzioni."

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da bafman »

interessante.

rientrando in ambito fotografico se vi interessa approfondire visivamente la consocenza di quel popolo e di quegli umori al di là di pessimismi coloniali e per il riscaldamento globale vi suggerisco di cercarvi un libro di Ragnar Axelsson che presumo Pierpaolo conosca.
grandi scatti, corposissime immagini.

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da claudiamoroni »

Articolo interessante e foto bellissime come al solito. Hai per caso scattato anche qualche ritratto?

Ringrazio Pacher e Bafman per gli ulteriori spunti all'approfondimento, grazie ragazzi :ymhug:
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da lo_Spocchioso »

bafman ha scritto: pessimismi coloniali e per il riscaldamento globale
Ecco, pensa che nel museo di Ilulissat ho visto delle mappe del ghiacciaio da cui si evince che il medesimo si stia espandendo e non ritirando, alla faccia del pessimismo di cui sopra ;)
vi suggerisco di cercarvi un libro di Ragnar Axelsson
Grazie per la segnalazione!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Vario Elmar 80-200 in Groenlandia

Messaggio da PIERPAOLO »

naturalmente ho anche scattato diversi ritratti, sia singoli che in gruppo, e magari ne farò un altro articolo, il prossimo dovrebbe essere sullo Yemen, poi uno su MCCullin in Vietnam e forse dopo ancora gli Inuit

Pierpaolo


------
Ragnar Axelsson è sicuramente un fotografo super specializzato sull'Artico ed essendo nordico forse si è adattato più faclimente alla comprensione fotografica di quel mondo inafferrabile che è l'Artico, poi consiglio anche per chi non ci vuole andare 'Sogni Artici' di Barry Lopez, libro fondamentale che ho riletto durante il viaggio in traghetto. Leggerlo a casa è un conto ma rileggerlo mentre dal finestrino scorrono i ghiacciai sul mare ti fa compenetrare nel libro e nell'ambiente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi