Sviluppo T-MAX 400 @ 6400 ISO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MaxGiggs
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/02/2015, 14:54
Reputation:

Sviluppo T-MAX 400 @ 6400 ISO

Messaggio da MaxGiggs »

Cari amici di analogica.it,
io conosco voi ma voi ancora non conoscete me, infatti solo grazie alle vostre discussioni sono riuscito ad avvicinarmi al mondo della fotografia ai sali di argento ed a trovare i consigli di cui avevo bisogno. Tuttavia questa volta ho bisogno di un aiuto su una questione veramente specifica e quindi ho deciso di aprire una discussione; che essendo il primo intervento mi sembra corretto cominciare presentandomi: sono Stefano, uno studente universitario con la passione per la fotografia.

In occasione di un concerto, non possedendo un flash e non avendo a disposizione una pellicola più veloce ho sottoesposto un T-MAX 400 a 6400 ISO. Sapevo che il risultato sarebbe stato discutibile, tuttavia senza alternative ho valutato di tentare comunque. Vi scrivo quindi alla ricerca di un consiglio per lo sviluppo di questa pellicola. Considerate però che uso il Rodinal (R09 One Shot) e, anche se probabilmente in questo caso non è lo sviluppo più indicato, mi annoierebbe molto procurarmi un'altro sviluppo solo per questa pellicola, che considero come un esperimento.

Uno sviluppo senza agitazione potrebbe migliorare il risultato? Con quale diluizione? Per quanto tempo?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gvido
esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18/06/2014, 12:55
Reputation:
Località: Siena

Re: Sviluppo T-MAX 400 @ 6400 ISO

Messaggio da Gvido »

Ciao! Mi sa che sarà ben difficile darti una risposta, perché mancano informazioni sull' esposizione (e sul contrasto della scena, che immagino comunque fosse altino).