risoluzione della carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: risoluzione della carta

Messaggio da Silverprint »

gobbo ha scritto:Ok ma dovrei provare tante nuove carte per arrivarci in fondo! :D
E come faresti a fare le prove di risoluzione della carta? :-\
Per ora hai solo provato che non sai fare le prove di risoluzione degli obbiettivi e che sai scambiare un problema per l'altro. :))


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gobbo
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/03/2014, 3:55
Reputation:

Re: risoluzione della carta

Messaggio da gobbo »

Precisando che non ho intenzione di fare ciò! Quantomeno con chissà quanti prodotti mi limiterò a stampare un MIO negativo con il MIO ingranditore nello stesso sistema che utilizzo normalmente! E mi limiterò ad OSSERVARE il risultato!
È giusto? È sbagliato? ....oppure alla fine è ciò che conta?
Non sono indenne nemmeno io da letture e test più o meno corrette, diciamo che ad oggi mi sento più pragmatico! ;)
La maggior parte delle persone ( tante volte l ho fatto anche io) acquista obiettivi o addirittura sistemi perchè ha "letto" un MTF o un articolo su una rivista od un forum! Se leggesse che una carta per esempio ( solo esempio) Ilford Politenata risolve più linee per mm di una Adox baritata, molti utilizzerebbero quanto letto prima degli acquisti! Sicuramente sbagliando, ma lo farebbero!
C è chi ancora chiede se una nuova ottica va meglio di un altra, legge gli MTF di Cavina o progresso fotografico , di Ken Rocwell, ecc.... Quindi, perché io non posso sapere qual è la carta con maggior risoluzione?
Se non troverò una risposta soddisfacente, farò da solo pur commettendo tutti gli errori del caso! :wall:
Silverprint@ hai la risposta alla mia domanda? Almeno fra Baritata e Politenata?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: risoluzione della carta

Messaggio da Silverprint »

Quello che non comprendi è che la risoluzione della carta è irrilevante poiché la carta risolve molto più di quel che vediamo.

In sostanza, provando a stampare NON vedrai mai differenze di risoluzione della carta, ma la risoluzione del sistema, carta esclusa! Le risposte le hai avute anche se proprio non le hai minimamente capite. Non esistono i dati che cerchi perché proprio non servono.

Ora chiudo il thread poiché sarebbe inutile ogni altra risposta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato