Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da PIERPAOLO »

preciso: la Argus era una nota marca americana del Michigan, costruttrice di svariati modelli, nota sopratutto per la sua fotocamera C3 denominata Brick, ovvero mattone per la sua forma squadrata, l'Exakta Varex è stata denominata così perchè possedeva, prima reflex della storia, i mirini intercambiabili. Un notevole successo tecnico e commerciale premiato anche da Hitchcock nella suo famosissimo film Finestra sul cortile, nelle mani di James Stewart

Pierpaolo

dopo la 40 c'è stata anche la 75 costruita in Australia con pezzi importati dalla Hanimex



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da EffE »

Onestamente, non ricordo assolutamente nulla dell'ottica della fotocamera, come detto, era di proprietà del vecchio, ci teneva tantissimo e nessuno s'azzardava a toccarla, nemmeno io, che pure ero ampiamente forgiato ai ceffoni, ed alle tirate dello scalpo, l'ho mai presa, nemmeno di nascosto.
Penso sia ancora da qualche parte, forse da mia sorella, a mio cognato era concesso d'usarla, solo in presenza di papà naturalmente.
Ho avuto un'exakta agli inizi degli anni '70, la VX 1000, una bella macchina, anche se già sorpassata, le ottiche erano molto buone, almeno quelle della Zeiss jena, ricordo che si potevano usare anche le Topcor, pure queste molto buone.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da graic »

Che scemo (io intendo) durante la discussione su questa Argoflex (in tema, sempre MF si tratta) non mi era manco passato per la testa che fosse prodotta dalla Argus!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

Grazie ragazzi,grazie di cuore.Tutti voi mi avete dato consigli preziosi e mi avete sicuramente ampliato la visuale di questo bellissimo mondo :) Spero solo di migliorare nel tempo e diventare un fotografo appena decente

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

NikMik ha scritto:
Ciats ha scritto:Grazie infinitamente Sandro per la preziosissima risposta.Hai perfettamente ragione.Solo che purtroppo non saprei davvero dove provare queste macchine analogiche (essendo i miei amici fuori regione).Abito vicino Firenze ma non conosco luoghi ove testare con mano le varie macchine.Quindi in un certo senso sarebbe comunque un mezzo salto nell'oscurità
CIao. Io sono di Firenze e posso farti vedere come funziona la mia Rolleiflex biottica, così ti fai un'idea. Posso anche farti vedere l'ingranditore e possiamo stampare insieme una fotografia, giusto perché tu veda di che si tratta.
Niente però può essere efficace come un corso. Come per molte discipline, in fotografia è difficile fare le cose bene senza una competenza complessa, e questa la si acquisisce molto più rapidamente con l'insegnamento che con la pratica (pur nobile e divertente) autodidattica.
Grazie infinitamente per l'offerta generosa :) A firenze sai di qualche scuola o corso valido?Grazie infinitamente

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da NikMik »

Di corsi ve ne sono in giro... ma è più semplice se se ne parla a voce, perché in questo momento non ho molto tempo per scrivere. scusami... ti scrivo un messaggio privato con i miei numeri. Qui nel forum hai una casella di messaggi, che trovi spippolando e aprendo tendine in alto a destra nella freccetta accanto all'icona di "benvenuto Ciats"... Ciao!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi