chiarimenti sviluppo FD ars imago

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

chiarimenti sviluppo FD ars imago

Messaggio da alce nero »

ciao a tutti
volevo chiedere, soprattutto ad andrea che ha sviluppato questo prodotto, come comportarmi in caso di sottosviluppo per scene ad alto contrasto
mi spiego meglio
hp5+ lastra 4x5 esposta a 200 iso, mi da 4 min di sviluppo, ma se devo fare un sottosviluppo e conseguentemente si abbassa il tempo, cosa succede visto che le ombre si sviluppano in circa 4 minuti?
perderei qualcosa o sarebbe meglio cambiare sviluppo o non c'ho capito niente? :D
grazie a tutti
alessandro


Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: chiarimenti sviluppo FD ars imago

Messaggio da Silverprint »

I tempi suggeriti per l'Ars imago FD sono tempi per ottenere gli IE suggeriti.

Sviluppando ed esponendo a 200 iso il contrasto sará ovviamente inferiore che non esponendo e sviluppando a 400.
Se a 4' con la diluizione standard il contrasto dovesse risultare ancora alto, puoi diluire fino a 1+59, con conseguente allungmento dei tempi.

Ragionando diversamente, ovvero esponendo per le ombre con la Sensibilità Effettiva (che però non arriva a 200 per l'HP5+) dovresti fare altri tipi di test. Ad ogni modo usando IE vicini al 50% del dichiarato e tempi di conseguenza dovresti avere una buona basa da cui partire.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: chiarimenti sviluppo FD ars imago

Messaggio da alce nero »

ciao andrea e grazie per la delucidazione, non avevo pensato alla diluizione maggiore anche perché avevo letto sul bugiardino di ars imago che 1+59 era consigliata per la rollei, comunque espongo per le ombre e imposto 160 iso per la hp5, faccio sempre così e in situazioni di contrasto normale mi trovo benissimo, il mio dubbio era solo quando devo sottosviluppate per recuperare le luci, es. in zona 9
nel caso di 1+59 di quanto allungo il tempo di sviluppo?
grazie ancora, proverò cosi nel caso servisse ;-)
Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi