vite serraggio standarda - Nagaoka

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da isos1977 »

Sulla mia Nagaoka, una delle due viti di serraggio dello scorrimento verticale della standard anteriore si era rotto. è una slitta con una vite che tiene bloccato lo scorrimento della standard. stringendo troppo si è staccata la vite dalla slitta. l'ho aggiustata con un tapullo... ho praticato con un microtrapano un foro all'interno della vite. ho riempito di cianacrilato e inserito un ferretto che poi ho limato sul lato della slitta. Funziona... ma vorrei cambiarlo... solo che non saprei dove trovarlo e non so neanche come si chiama quel pezzo...
allego foto:
serraggio Nagaoka.JPG
ovviamente non si vede il tapullo... perchè è nella parte interna della slitta...


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da vngncl61 II° »

Il tapullo mancava nella mia collezione di cazzarielli vari :D
Prima di tutto, complimenti per la foto, che mi ricorda tanto il contenuto dei pannolini dei miei nipoti.
Grosso modo ho "intuito" com'è fatto il pezzo, ma ci vorrebbero delle misure per farlo uscire dal tornio :D
Metti uno scarabocchio, con qualche numero, che ti metto in lista d'attesa.( * )

:-*

( * )Solitamente mi diverto a far attendere gli sbirri, ma quelli puffi mi stanno simpatici
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da isos1977 »

sapevo che avresti avuto una soluzione!
ecco qualche dettaglio
quote-serraggio.jpg
vitestandarda.JPG
il passo della vite non so come misurartelo... alla peggio, si può rifare anche il pomello.

comunque, non mi sembra(rebbe...) un pezzo troppo esotico. Mi sembra strano che non si riesca a trovare qualcosa di già fatto, ma non l'ho trovato e non saprei dove cercare

intanto grazie per l'aiuto!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da vngncl61 II° »

Si tratta di una vite con testa a T, o a testa di martello, sono abbastanza comuni, solo che questa in particolare non è di tipo commerciale, visto che la la testa è spessa 2 mm, direi che la vite è una M 5.
Non è cosa difficile da rifare, e non ci vuole il tornio, visto che è piuttosto scrausa, ottone cromato, te ne faccio due in acciaio, complete di dadi a galletto, che si manovrano molto meglio.

Edit.
Riesci a prendere la larghezza dell'asola dove scorre la vite? non vorrei che fosse inferiore a 5 mm e poi l'accrocco non scorre.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da isos1977 »

Ok, grazie.
Appena ho un attimo verifico le misure dell'asola.

Comunque, secondo me, dovrebbero funzionare anche delle viti con diametro leggermente diverso. Magari provo io a cercare delle viti con testa a martello (non sapevo si chiamassero così!) di una misura simile e vedo se riesco a risolvere

grazie!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da DanieleLucarelli »

Con i galletti la macchina non si chiude più.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da vngncl61 II° »

Stefano, ho controllato i cataloghi di diversi produttori, e viti come la tua non ne ho trovato, è un prodotto custom, comunque prova, non si sa mai.
In ogni caso io non ho problemi a rifarla, mi basta la misura dell'asola.
Non ho capito perché i galletti, al posto degli zigrinati cilindrici, impedirebbero la chiusura della fotocamera, sono tutti esterni :-??
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da isos1977 »

vngncl61 II° ha scritto:Stefano, ho controllato i cataloghi di diversi produttori, e viti come la tua non ne ho trovato, è un
più che altro, magari riesco a trovare qualcosa di simile, adattabile con piccole modifiche che a quel punto saprei fare io.

tanto non è urgentissimo. Guardo un po' in giro e se non ho trovo niente te lo dico.

Per il discorso galletto. la manopola è leggermente incassata nel ferro che regge la standarda. Il galletto non dovrebbe essere più spesso della manopola, perchè sennò, quando si chiude la macchina, la standarda non starebbe più nel suo alloggiamento.

Effetivamente, nelle quote non ho messo lo spessore della manopola. Stasera prendo le misure che mancano.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da =Gibo= »

vngncl61 II° ha scritto:Si tratta di una vite con testa a T, o a testa di martello, sono abbastanza comuni, solo che questa in particolare non è di tipo commerciale, visto che la la testa è spessa 2 mm, direi che la vite è una M 5.
....
Queste viti un tempo si trovavano in ferramenta, ora chissà. Non può essere M5, si evince dallo schizzo, se la testa è 12mmx5mm e il foro della ghiera zigrinata è da due mm sarà un M3. Piccola e facile soluzione casalinga: fora la ghiera di ottone zigrinata con una punta da tre, e passaci un maschio ma M4. Fatti fare una vite da M4 a testa T.. almeno recuperi la ghiera zigrinata
Ciao

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: vite serraggio standarda - Nagaoka

Messaggio da isos1977 »

non è neanche detto che sia una filettatura metrica... comunque rifare la filettatura al pomello potrebbe essere una soluzione. Però devo verificare la misura dell'asola. Mi pare che ci sia un po' di gioco, ma devo misurare quanto.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi