Rollei 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Phormula
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 13/05/2016, 16:31
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da Phormula »

Per le batterie, ricordo che il mio collega per poter usare la sua Petri, trovò un adattatore, che entra al posto della PX675 e accetta una batteria 392 all'ossido di argento. L'adattatore abbassa la tensione da 1,55 a 1,35V.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

Mi hanno regalato la 35 originale quella made in germany, per le pile ho gli adattatori CRISCAM che convertono le ossido d'argento,
li avevo comprati per le OM1

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

controllando il numero di matricola è una della serie made in germany tra il 66 ed il 71 (non delle prime 8000 X( )
grazie alle vostre istruzioni l'ho fatta funzionare, unico dubbio, che il manuale non ha risolto, ma la batteria,
è tenuta nel suo alloggiamento dal rullino ? :-\
sembra non esserci un tappo e nemmeno una vite per fissarlo.

proverò con l'adattatore CRISCAM

ciao e grazie !

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da graic »

C'è un tappo a vite

Inviato dal mio ZP955 utilizzando Tapatalk
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Rollei 35

Messaggio da flottero »

grazie graic, l'ho visto, ci ho messo il CRISCAM e l'esposimetro funziona perfettamente

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da graic »

flottero ha scritto:grazie graic, l'ho visto, ci ho messo il CRISCAM e l'esposimetro funziona perfettamente
Complicato eh, è una macchina straordinaria, ho una S che mi da grandi soddisfazioni, però sembra che per dimostrare di essere "i migliori" hanno messo in opera tuttu le complicazioni meccaniche che possono venire a una mente malata: l'ottica rientrante, ma solo se sciacci il tasto, fai la piccola rotazione e non dimenticre di caricare, le rotelline per diaframmi e tempi tanto belline ma tanto strane, la monovellina del riavvolgimento, la levetta di sicura del dorso, quella di riavvolgimento ......, tra tutte però la più strana tra tutte queste 'manifestazioni d'eleganza' sopratutto volte a renderne complicato l'uso a chi non la conosce, è questo stranissimo tappo per le batterie.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
aferrarini
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/10/2013, 1:22
Reputation:

Re: Rollei 35

Messaggio da aferrarini »

Ne ho appena presa una anch'io qualche anno dopo aver venduto il corredo 35mm (Nikon FE2 + varie ottiche). Quando comprai la rolleicord 6x6 rimasi cosi folgorato dalla gamma tonale e dal dettaglio del medio formato che non ho più potuto usare il "misero" 35mm. Per altro la rolleicord è sicuramente meno ingombrante da portare in ferie di una fe2 con quelle 2-3 ottiche che mi portavo in giro... Avendo però recentemente rispolverato alcune vecchie stampe 24x30 e 30x40 fatte con 35mm, alcune con una economicissima e, purtroppo, completamente automatica, olympus trip 35 con il suo tessar 40mm, mi è però ritornata la voglia di fare qualche foto con il 35mm. In effetti si tratta di 2 bestie completamente diverse ma per alcune cose anche il piccolo formato ha il suo perché, per alcuni soggetti trovo quasi più azzeccato il look del 35, e il fatto di avere una macchinetta a pellicola che sta comodamente nella borsa mi ha allettato. Ho caricato ieri il primo rullo di hp5+, vediamo che cosa ne salta fuori e quanto dura...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi