Macchie negativo primo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
andrea_baldissin
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/03/2017, 15:53
Reputation:

Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da andrea_baldissin »

Ciao a tutti!

Grazie ai post di questo Forum ho sviluppato finalmente il primo rullino (con grande emozione lo ammetto).

Vi pongo un quesito su quanto si vede nell'immagine sottostante a cavallo delle pose 21 e 22 ci sono due strani aloni che non capisco bene cosa siano....
Da una prima occhiata penso non siano dovuti ad un errato sviluppo, ma semplicemente la strana coincidenza di due errori di esposizione su due fotogrammi (due punti in cui la luce è entrata troppo, passatemi il termine :D ).

La macchina è un po vecchiotta ed in alcuni punti ho dei trafilaggi, ma finché sono limitati al bordo va bene, mi fanno quasi piacere (effetto vintage diciamo); ho allegato altri 2 negativi dove nella parte bassa della pellicola si vede il bruciato sui fori guida.

Attendo vostre considerazioni

Grazie!
Allegati
pic 02.PNG
pic 01.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bonisolli
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 25/01/2016, 21:20
Reputation:

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da bonisolli »

ciao. Che macchina usi? nel fotogramma 21 c'ė il sole nell'inquadratura?
Mattia

Avatar utente
andrea_baldissin
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/03/2017, 15:53
Reputation:

Re: RE: Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da andrea_baldissin »

bonisolli ha scritto:ciao. Che macchina usi? nel fotogramma 21 c'ė il sole nell'inquadratura?
Olympus OM1n. Di preciso non ricordo, era un sole molto basso, tarda sera. Ma ora che ci penso l'obiettivo era a levante, quindi il sole era vicino, ma non credo così dentro l'inquadratura

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

Le ombre lunghe nel fotogramma 21 suggeriscono il sole a ridosso del bordo destro. In questi casi può capitare una riflessione di luce attraverso il supporto nel fotogramma adiacente.

Come primo negativo va bene perché è riuscito, ma i fotogrammi sono generalmente sottoesposti (ombre con poco dettaglio) e molto sovrasviluppati (luci molto dense). In questi casi per stamparli c'è da sudare. Devi esporre meglio e sviluppare di meno.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andrea_baldissin
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/03/2017, 15:53
Reputation:

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da andrea_baldissin »

Ti ringrazio @-sandro- , ho immaginato che fosse un problema dovuto a quello, ma non pensavo potesse passare al fotogramma a adiacente.
In merito a quanto affermi
-Sandro- ha scritto: Come primo negativo va bene perché è riuscito, ma i fotogrammi sono generalmente sottoesposti (ombre con poco dettaglio) e molto sovrasviluppati (luci molto dense). In questi casi per stamparli c'è da sudare. Devi esporre meglio e sviluppare di meno.
potresti suggerirmi come migliorare questo problema? (Sono un novellino...)

Sto anche leggendo Adams e il post di silver print per cercare di capirci di più....

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

Se stai leggendo questo:

http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... t3018.html

hai tutto quel che serve, basta avere la pazienza di leggere ed assimilare, ma anche di mettere in pratica le prove suggerite.

La riflessione oltre i bordi funziona in questo modo:
IMG_3070.JPG
In pratica raggi di luce molto obliqui e molto intensi riescono a riflettersi attraverso il supporto, nonostante lo strato antialone e debordare sui fotogrammi adiacenti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andrea_baldissin
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/03/2017, 15:53
Reputation:

Re: RE: Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da andrea_baldissin »

-Sandro- ha scritto:Se stai leggendo questo:

http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... t3018.html

hai tutto quel che serve, basta avere la pazienza di leggere ed assimilare, ma anche di mettere in pratica le prove suggerite.

La riflessione oltre i bordi funziona in questo modo:
IMG_3070.JPG
In pratica raggi di luce molto obliqui e molto intensi riescono a riflettersi attraverso il supporto, nonostante lo strato antialone e debordare sui fotogrammi adiacenti.
Ok, pazienza ne ho, quindi non devo far altro che leggere assimilare e scattare.Immagine
Per il resto la tua spiegazione con schemino annesso é chiarissima.
Grazie ancora!


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da ammazzafotoni »

-Sandro- ha scritto: La riflessione oltre i bordi funziona in questo modo:

IMG_3070.JPG

In pratica raggi di luce molto obliqui e molto intensi riescono a riflettersi attraverso il supporto, nonostante lo strato antialone e debordare sui fotogrammi adiacenti.
:-o :-o :-o

Un ex-mistero in più!

Avatar utente
julie
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/01/2020, 11:01
Reputation:

Re: Macchie negativo primo sviluppo

Messaggio da julie »

Salve a tutti! La mia zenit em (che pareva essere in buone condizioni) ha prodotto un negativo (sviluppato da un laboratorio) che ha degli aloni sulla parte sinistra del fotogramma e che occupano praticamente tutto il fotogramma dal n.15 al n.19. Tutte le altre foto invece sono venute. Sto cercando di capire quale possa essere stato il problema, un fotografo mi ha detto che sono infiltrazioni di luce. Allora mi è venuto in mente che le foto "bruciate" erano state scattate in una giornata di sole intenso tra le 13 e le 14, inoltre mio fratello (creativo) aveva usato un cristallo (quei pezzi di lampadari di cristallo della nonna che ogni tanto vengono giù) da mettere davanti all'obiettivo per creare dei giochi di luce. Guarda caso tutte quelle foto sono bruciate, mentre dal fotogramma n.20 tornano normali. Ora, mi chiedo se il problema lo abbia creato questo cristallo e il suo riverbero, o se la mia zenit in condizioni di luce forte e diretta faccia passare della luce rovinando un tot di fotogrammi e quindi sia irrimediabilmente da portare in riparazione...avete consigli??? Grazie :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi