Mi s'è scassata la Kiev

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

ammazzafotoni
superstar
Re: Mi s'è scassata la Kiev

Messaggio da ammazzafotoni »

Grazie Elmar, ma quel sito sembra tratti un'altra Kiev piuttosto che la 60.
Comunque ho guardato, riguardato, scattato, bloccato, girato e ovviamente non ho risolto un ciufolo.
Lo scappamento della seconda tendina si è disassociato dal rotore del ritardo, che il ritardo lo fa, il problema è troppo interno perché ardisca ad andare più a fondo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

L'ho guardato come primo sito.
Si ferma a smontare il fondello e regolare gli ingranaggetti, una cosa molto più soft di quanto diceva Nicola...
Va bè, alla peggio la mando alla Arax, che con meno di cento dollars dovrebbero riparare e ci scapperebbe anche lo MLU...

Elmar Lang
superstar

Il fondello?... Mi pareva smontassero il carter superiore...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

Mi sono espresso male.
Per il problema della tendina agiscono solo sul fondo, poi, sì, agiscono sul di sopra ma per calibrare la spaziatura dei fotogrammi e la messa a fuoco.

Elmar Lang
superstar

E' un po' più costoso, ma Baierfoto (Emmendingen) esegue lavori davvero ben fatti sulle Pentacon Six e sulle Kiev-60. Sulla tedesca, installa un meccanismo di suo brevetto, che risolve definitivamente il rischio di irregolare spaziatura dei fotogrammi.

Posso dire che la mia Pentacon Six è tornata assolutamente perfetta, addirittura senza certi "rumori di fondo" che aveva già da nuova. Lui non ha ritenuto necessario installare il meccanismo di spaziatura, perché già di suo questo dettaglio era corretto.

E' un signore molto serio e simpatico, che ho poi conosciuto di persona quand'era in vacanza a Bardolino sul Garda, consegnandogli in quell'occasione la PSix, che in capo a qualche settimana, mi è tornata pure perfettamente imballata.

E.L.
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

Beh, se volessi fornirmi suoi recapiti di contatto chiederei un preventivo, tentar non nuoce.

Elmar Lang
superstar

http://www.baierfoto.de/#english

E' da parecchio che non guardo il suo sito, e vedo che ha una lista d'attesa molto lunga. Comunque, contattarlo non costa nulla.

Oltre al tedesco (ovvio...), parla e scrive in ottimo inglese. Visto che fa da sempre le vacanze in Italia, conosce pure un po' di italiano.

E.L.
(Erwin Rommel)

keinekass
fotografo

Messaggio da keinekass »

Ho dovuto comprare 2 kiev 60 ed un a kiev 6c per averne una funzionante.
La prima Kiev 60 accavallava i fotogrammi, e l'ho rotta tentando di tarare la spaziatura. (60 euro con obbiettivo , pozzetto e pentaprisma)
Nella seconda si bloccavano le tendine in modo random ed anche li, provato la lubrificazione ma niente.(40 euro con tutto, compreso flash, tubi macro e borsa orrenda).
La kiev 6c la presi senza obbiettivo e senza pentaprisma a 25 euro. Esteticamente nuovissima, solo un bozzo sul carter frontale.
Alla fine questa 6c funziona benissimo, ed è diventata la mia 6x6 da battaglia. Costo totale 125 euro.
Domenica scorsa l'ho portata al mare, (kiev 60 + leningrad 4) e subito si è avvicinata una turista inglese incuriosita.
Comunque, pur possedendo 2 hasselblad e 3 obbiettivi, uso maggiormente la kiev 6c.
Mettere a fuoco con la kiev è più facile che con l'Hasselblad.

Il mio consiglio è, di prenderne un'altra usata. Delle volte il solo corpo lo si trova a poco.

Elmar Lang
superstar

La KIev-6C fu solitamente meglio costruita delle successive "60".

Interessante notare che i tecnici Arsenal non si limitarono a copiare la PentaconSix (stranamente, nonostante la somiglianza, la Kiev-6 e la 6C hanno il pulsante di scatto a sinistra...), ma migliorarono il loro apparecchio rispetto alla Tedesca-Orientale, proprio riguardo il classico difetto ricorrente della irregolare spaziatura.

Un tecnico Ucraino conosciuto a fine anni '80, e che mi diede interessanti informazioni sulla produzione Arsenal, riguardo l'accavallamento dei fotogrammi, mi spiegò che ciò può succedere in quanto la spaziatura (sugli esemplari ben calibrati) veniva regolata sullo spessore dei rollfilms sovietici, più spessi di quelli "occidentali" sia nella pellicola, che nella carta di protezione.

E.L.
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi