Dubbio...mmmhh!!
Moderatori: Silverprint, chromemax
Dubbio...mmmhh!!
..Cavoli, ho finito lo sviluppo kodak D76 che ho sempre utilizzato per sviluppare le mie trix esposte sia a 400 che 800 sullo stesso rullo...ora sono rientrato dalle ferie con 4 rulli e tutti esposti con i valori sopra indicati..duranter il giorno a 400 e la sera a 800 ... ho in casa ilfotec HC e ilfotec LC29 ... come mi comporto?

Re: Dubbio...mmmhh!!
Metti tutto da parte, compra il D76 e rimanda l'operazione a quando ti arriverà.
..Ho fatto una pazzia..ho sviluppato uno dei 4 rulli con il Ilfotec hc ho letto che è come il Hc110 della Kodak e mi sono attenuto ai tempi che indicava questo..non mi sembra venuto male..ho "sacrificio" il rullo che mi interessava di meno..poi vi faro' sapere..grazie Sandro per la pronta risposta..
- ilgabbry76
- fotografo
Cioè hai esposto sullo stesso rullo alcuni fotogrammi a 400 iso ed altri a 800? Non pensavo fosse possibile.... Se non ho capito male mi spieghi come si fa a sviluppare in rullo così?
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Si sviluppa normalmente e poi si compensa in fase di stampa quelli sottoesposti.
- ilgabbry76
- fotografo
Ah ok. Grazie pensavo si facesse qualche media strana con i tempi di sviluppo
Beh qualche fotogramma sarà sottoesposto (800) per forza, poi in stampa magheggi, ma la sottoesposizione rimane.
Meglio sarebbe esporre ogni rullo in condizioni simili, così da poter sviluppare al meglio.
Questo non solo in caso di tiraggio più o meno spinto ma anche a parità di esposizione in condizione di contrasto diverso.
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... tro-passi/
Qui tutto lo scibile
Ciao
Marco
Questo non solo in caso di tiraggio più o meno spinto ma anche a parità di esposizione in condizione di contrasto diverso.
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... tro-passi/
Qui tutto lo scibile
Ciao
Marco
- ilgabbry76
- fotografo
Grazie a tutti