ilpellicolaro ha scritto:Ciao a tutti, riporto a galla la discussione per un dubbio che ho sullo sviluppo di una Rollei RPX 400 da me esposta a 250 ISO. Essendo la prima volta che espongo questa pellicola a una sensibilità inferiore, e avendo trovato ben poco online, mi chiedevo se qualcuno qui ci avesse già provato e potesse aiutarmi con tempi
Come già ben argomentato in altri post, molto dipende dall'esposizione.
io ho provato con basso contrasto esponendo a 200 principalmente ma con una larga forbice il Rodinal 1+25 per 5min e 1+50 per 8min, tutto sommato accettabile a mio gusto sui provini a contatto.
Per quanto concerne l'argomento principale ho scattato praticamente le stesse foto nelle stesse condizioni con la RPX400 e la HP5+ in formato 120 sfruttando le stesse diluizioni e gli stessi tempi per entrambe e la HP5 a mio modo di vedere la trovo più equilibrata nel contrasto (con più sfumature di grigio

) forse anche una risoluzione maggiore, ma per dire questo ci vogliono degli esperti e non è il mio caso.
"oggi i colori della fotografia sono coloracci. Il bianco e nero sono, ad ogni modo, due bei colori… per non dire del grigio, che è un colore bellissimo."
GBG