Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Il DA-900, se non erro è autofocus...
È un problema perché non c'è possibilità di calibrazione in quanto la camma meccanica di accoppiamento è fatta su misura per l'obbiettivo originariamente previsto e non c'è possibilità di messa a fuoco manuale. Se ben ricordo l'unica variazione possibile è la variazione del positivo (altezza della base della colonna) e un registro fine per compensare le tolleranze di fabbricazione dell'ottica, messo proprio sulla piastra portaottica. Le piastre portaottica hanno le stesse misure esterne delle Lapla, (mi pare si chiamino bimapla), ma sono dedicate alla singola lunghezza focale e dotate di registro del piano della parte filettata; potrebbe essere rientrante anche quella dell'80 mm visto l'ingombro del meccanismo di scamottaggio delle ottiche e variazione della camma di accoppiamento alla messa a fuoco.

Sulla base della colonna dovrebbe esserci una targhetta con il tipo di ottica montato in fabbrica cui le camme sono dedicate.

Una possibilità potrebbe essere quella di farsi fabbricare una piastra dotata di elicoide di messa a fuoco, ma non è tanto semplice calcolare quote e corsa perché va calcolata per differenza rispetto a quella impostata.

Se non erro veniva venduto con due ottiche a scelta 50 e 80 oppure 50 e 100. Se si vuole usare un 100 e la camma era dell'80 i problemi aumentano perché aumenta la correzione da fare, non credo che in questo caso ci sia altra possibilità che farsi fare un piastra con elicoide di messa a fuoco.

Ps... forse ho un paio di quelle piastre speciali con filettatura M25 e diverso spessore.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Alkpicchio
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/06/2018, 11:29
Reputation:
Contatta:

Re: Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Messaggio da Alkpicchio »

Si il DA900 era autofocus se usato con lenti e porta ottiche originali e corrispondenti al numero seriale serigrafato sul cassetto porta condensatore. Però funziona anche in manuale, entrambe le torrette porta ottica hanno il soffietto regolabile per mettere a fuoco indipendentemente dall'altezza della colonna.
Oggi mi ha risposto uno che vende su ebay una Bimapla 5039 sulla distanza tra facciata e battuta di arresto ottica, se corrisponde a quella che ho adesso con lo Schneider la prendo. ;)
Luca Frezzato

"Photography is the truth if it’s being handled by a truthful person."
Don McCullin

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13153
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Ah bene, per fortuna ricordavo male qualcosa: la possibilità di mf manuale c'era.. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

YuZa DFAAS
guru
Messaggi: 806
Iscritto il: 04/03/2015, 22:15
Reputation:

Re: Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Messaggio da YuZa DFAAS »

Alkpicchio ha scritto:Immaginavo. Ho voluto chiedere perchè anche qui sul forum si dice sempre che 80mm non copre il 6x7 e volevo una conferma prima di fare l'acquisto dato il costo...
ho l'80 rodagon 4 che uso con profitto sul 6x7, lo scambiai col 5.6 proprio per questa sua caratteristica, ed è un ottimo acquisto.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alkpicchio
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/06/2018, 11:29
Reputation:
Contatta:

Re: Dubbio max formato negativo per ottica ingranditore

Messaggio da Alkpicchio »

@YuZa DFAAS grazie per la conferma! Ordinato sulla baia venerdì per 80€...dovrebbe arrivare in settimana.

Per quanto riguarda la piastra da montare sull'ingranditore purtroppo la Bimapla 5039 non va bene è troppo arretrata. Nei prossimi giorni tirerò giù due quote della piastra attuale e ne farò fare una in alluminio con le stesse dimensioni ma con filettatura M39.
Luca Frezzato

"Photography is the truth if it’s being handled by a truthful person."
Don McCullin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi