caffenol ??

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

kiodo ha scritto:Scusa, correggo gli errori di battitura:
La mia ricetta:
Soda Solvay 10gr
Vitamina C 6gr
KBr 0,6gr
Caffè solubile "Classico Coop" 27gr
Acqua per fare 600cc.

Tmax400@250 ASA
Temp 20°
Tempo 40min
Agitazione: dieci inversioni all'inizio
Poi tre inversioni quando il timer segna 38', 34', 29', 20', 10'.
Ieri sera ho sviluppato il primo rullo in Caffenol, con la ricetta suggerita da Kiodo, con anche lo stesso caffe` "Classico Coop".
L`ho adattata ad un litro perche` volevo riempire la tank (inutilmente) con tempo 40 min, dieci inversioni all`inizio e prebagno di 5 minuti.
Fomapan 100 da 120 con filtro Arancio, come prima prova son felice del risultato (mi aspettavo non venissero proprio). appena riesco carico qualche foto della pellicola.
Spero in vostri commenti in modo da adattare tempo e inversioni.

Stasera e` la volta della Fomapan 400.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

https://drive.google.com/file/d/1lD3UkD ... sp=sharing

Negativo retroilluminato da monitor pc.
Allegati
Fomapan100Caffenol08_tn.JPG


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: caffenol ??

Messaggio da kiodo »

Sono contento che i risultati ti piacciano. Da notare che i miei tempi erano riferiti a Tmax400 esposta a 250, quindi vanno, ovviamente, rivalutati se cambi pellicola.
Visti i tuoi negativi, per quanto si può capire a monitor, mi sembrano piuttosto brillanti, ossia un po' troppo contrastati, ma magari vanno bene per il tuo ingranditore, se hai un luce diffusa. Il primo ed il secondo potrebbero giovare di un mezzo diaframma in più di posa, e magari un 10% in meno di sviluppo. Il secondo è di un soggetto molto contrastato... richiederebbe una netta riduzione dello sviluppo, direi un 30% almeno. Il tutto, come da tradizione, applicando la spannometria ;)
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

Si, sono troppo contrastati, ho sovrasviluppato ma non tantissimo, perché le scene erano tutte in pieno sole estivo con filtro arancio. Dal prossimo comincio a ridurre il tempo di un 10% finche non trovo il mio standard.
Adesso devo cercare quale possa essere il tempo per le Fomapan 400...

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

Fomapan 200 @ 160 Caffenol cl semistand 28 minuti. Mi sembra di esser migliorato un poco.Immagine

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

Fomapan 400 @ 320 sviluppato in caffenol cl semistand per 36 minuti... e qui mi sembra di aver sovrasviluppato Immagine

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: caffenol ??

Messaggio da emag »

io ci capisco poco niente, ma mi sembra che la parte più interna della galleria sia un po buia, sul negativo mi sembra tendere al trasparente e avere poco dettaglio. probabilmente questo non dipende dal caffenol, magari è dovuto al fatto che hai esposto con la vetrata nell'inquadratura :-\
la seconda invece mi sembra giusta, perchè dici sovrasviluppata?

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: caffenol ??

Messaggio da Softbox »

Effettivamente la prima foto è sottoesposta, ma lo sviluppo mi sembra corretto per un'esposizione ottimale, però ahimè ho sbagliato la prima.
Per un pochino meglio intendevo come tempi di sviluppo rispetto ai negativi precedenti.
Mentre la seconda decisamente meglio l'esposizione ma mi sembrava aver calcato la mano con il primo bagno, più che altro vedo il cielo piano. Meglio così, mi segno tempi corretti sugli appunti.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: caffenol ??

Messaggio da chromemax »

Softbox ha scritto:ma mi sembrava aver calcato la mano con il primo bagno, più che altro vedo il cielo piano.
E quando mail il cielo di Milano non è "piano" =))
Prova a stampare il negativo e vedi subito seil contrasto è troppo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi