Io non sviluppo: cosa mi perdo?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ilNove
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/02/2018, 10:44
Reputation:

Io non sviluppo: cosa mi perdo?

Messaggio da ilNove »

Ciao a tutti, sono un fotografo della domenica, faccio 2/3 rulli 135 da 36 al mese.

ho approcciato il mondo della fotografia argentica sono per un motivo: stampare, ossia avere in mano il prodotto del mio sforzo creativo(con tutta la modestia necessaria), dallo scatto alla stampa, sapendo che gran parte dei difetto o qualità dipendessero da me, stufo di stampate digitali dozzinali. Nonostante questo non ho lo stimolo a sviluppare il negativo, elenco qui in punti il perchè:

economia: lo sviluppo di una pellicola 36 pose BN costa 3,50€ (per fare un raffronto il kit chimici proposto da un noto negozio online costa 34€ per 10/12 pellicole) quindi siamo pari.

creatività: quanto influisce il lavoro specifico sul negativo? tecniche push pull,... non sono in qualche modo ricreabili in fase di stampa?

Bellezza della pratica: stampare è una figata, affascinante, coinvolgente e pure romantico, invece l'idea di far girare un barattolo nero per minuti e minuti guardando cronometro e termometro non mi entusiasma.

sicurezza: il lab professionale non mi ha mai sbagliato una pellicola... invece spesso leggo su gruppi fb "oddio mi è uscito un rullo tutto trasparente!!1!!1"

DOMANDA: ho trascurato qualcosa? sono l'unico che non sviluppa ma stampa? cosa mi perdo?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Io non sviluppo: cosa mi perdo?

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao
Ipotizzo tu stia parlando di pellicola a colori, giusto?

Avatar utente
ilNove
fotografo
Messaggi: 32