Attrezzatura per riparare macchine

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

andreafotosg
esperto

Attrezzatura per riparare macchine

Messaggio da andreafotosg »

Ciao,
In un post che, te pareva , non riesco a trovare Sandro elencava una serie di attrezzi per la riparazione di fotocamere, ma soprattutto sottolineava come sia necessario utilizzare una lente di ingrandimento
Ora sarei interessato ad acquistarne una ma non vorrei prender la solita made in china che si disintegra dopo poco o con scarsa praticità.
Avete qualche suggerimento su marca, modello, soprattutto con lenti di qualità?
Soprattutto è meglio quelle che si mettono in testa tipo occhiali per avere mani libere oppure le lampade con lente?

Ciao
Andrea

Sent from my SM-T719 using Tapatalk

We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Attrezzatura per riparare macchine

Messaggio da -Sandro- »

andreafotosg
esperto

Grazie!!!
A proposito, vista la tua esperienza, meglio il monocolo da orologiaio o gli occhiali oppure la lampada da tavolo?

Ciao
Andrea

year after year,
What have we found?
The same old fears

Andrea

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il monocolo non va bene, è progettato per essere usato con gli orologi, cioè molto da vicino; può essere utile molto raramente. Esistono invece ingranditori su montatura di occhiale che vanno molto bene, ma non esagerare con gli ingrandimenti 2-2,5x, oltre diventano affaticanti. Devono essere di qualità, quelli russi o cinesi dopo dieci minuti fanno girare la testa, devono avere il correttore diottrico su ogni oculare, ed anche la distanza interpupillare regolabile. Ne uso uno della Eschenbach comprato in un negozio di ottica e pagato 300mila lire un bel po' di anni fa.
La lampadona con la lente va bene per altri scopi, la fonte di luce deve essere orientabile a piacimento e potente. Uso una comune lampada da tavolo ikea, al posto della lampadina alogena 12V 20W ho montato una led Beghelli 4W 4000°K che fa una gran quantità di luce e la dirigo dove mi serve, il riflettore parabolico mi salva dall'abbagliamento, così la monto nuda sullo zoccolo ed ho eliminato il paraluce originale. In certi casi uso anche una torcia led da 20mila lumen da usare in momenti in cui devo "guardare dentro" dove la lampada da tavolo non arriva.

andreafotosg
esperto

Ancora grazie,
Parto alla ricetta facendo tesoro delle tue dritte

Ciao
Andrea

year after year,
What have we found?
The same old fears

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi