Consiglio per timer
Moderatore: etrusco
Consiglio per timer
Salve,
cerco un timer da collegare ad un Laborator 1200, vorrei che fosse semplice, funzionale, pratico e non troppo datato.
Avete qualche consiglio ?
grazie
m.
cerco un timer da collegare ad un Laborator 1200, vorrei che fosse semplice, funzionale, pratico e non troppo datato.
Avete qualche consiglio ?
grazie
m.
Re: Consiglio per timer
Uno semplice ma efficace è il Durst Labotim, che infatti non si spunta a prezzi bassi, salvo occasioni rare. È piccolo, facile, con numeri a led rossi.
Il labotim è il mio preferito (insieme al complesso - e dunque off topic - geniale timer artigianale di Daniele Lucarelli, che è stato venduto qui sul forum in edizione limitata (e per quanto ne so, purtroppo esaurita...).
Più "basic" è il Viponel, ma è vecchio e per i miei gusti troppo rumoroso quando il tempo si ferma (il pulsante torna su con un botto...). Altro vecchio classico è il Condor... ma entrambi per me inferiori al Labotim.
Il labotim è il mio preferito (insieme al complesso - e dunque off topic - geniale timer artigianale di Daniele Lucarelli, che è stato venduto qui sul forum in edizione limitata (e per quanto ne so, purtroppo esaurita...).
Più "basic" è il Viponel, ma è vecchio e per i miei gusti troppo rumoroso quando il tempo si ferma (il pulsante torna su con un botto...). Altro vecchio classico è il Condor... ma entrambi per me inferiori al Labotim.
- chromemax
- moderatore
Il labotim ha i contatti "delicati" e non scende sotto il secondo che nel 99% non è un problema ma per prevelare le pellicole, o magari anche la carta, potrebbe essere utile.
I Durst digitim non sono male.
I Durst digitim non sono male.
Il Condor è meno vecchio del Labotim, infatti lo costruiscono ancora
Però volete mettere l'estetica di uno di questi Io dal canto mio ho un modello analogico, antico reperto della grande madre russia (circuitazione a valvole
), tre manopole dai decimi di secondo ai minuti, di cui non mi lamento affatto
Però volete mettere l'estetica di uno di questi Io dal canto mio ho un modello analogico, antico reperto della grande madre russia (circuitazione a valvole
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
- chromemax
- moderatore
Ne avevo uno così anche io (non sovietico), da tenere a distanza dal piano dell'ingranditore perché la luce delle valvole usciva dalle feritoie e poteva velare la carta.
Grazie a tutti per i consigli
Ciao, io ho questo qua:
http://electro-music.com/forum/topic-20 ... highlight=
al di la del modello, credo che questo sia oramai introvabile, ti consiglierei di cercarne uno che, come questo, ti "costringa" a ragionare in f stop, so che molti non amano questa filosofia o che la ritengano superflua, personalmente non sarei piu' in grado di tornare indietro! In effetti si puo' fare anche con un timer a decadi scrivendosi a parte una tabella, ma poi diventa macchinoso....
Fabio
http://electro-music.com/forum/topic-20 ... highlight=
al di la del modello, credo che questo sia oramai introvabile, ti consiglierei di cercarne uno che, come questo, ti "costringa" a ragionare in f stop, so che molti non amano questa filosofia o che la ritengano superflua, personalmente non sarei piu' in grado di tornare indietro! In effetti si puo' fare anche con un timer a decadi scrivendosi a parte una tabella, ma poi diventa macchinoso....
Fabio
Fabio
Non c'è bisogno, basta il "Timerino" di Daniele Lucarelli, che fa anche molto di più.
Saluti
Gianni
Gianni
- cesarediliborio
- fotografo
- Contatta:
Hai ragione, ma è esaurito. Se ce ne fosse uno disponibile io lo prenderei volentieri.graic ha scritto:Non c'è bisogno, basta il "Timerino" di Daniele Lucarelli, che fa anche molto di più.
ciao
Cesare Di Liborio
- Carlo-exCiauz
- esperto
- Contatta:
GRALAB-500-Digital-Darkroom-Timer su ebay.. ottimo prezzo