Perdonate la foto schifosa, ma non ho sottomano uno scanner decente e ho fotografato il negativo sul monitor.
Cosa puo' essere questo nero ai bordi del negativo? La banda nera non è uniforme, in alcune zone non c'è per niente.
Errore nello sviluppo o infiltrazioni di luce?
Questo negativo è scattato con una vecchia zeiss ikonta, ma anche con una lubitel il problema salta fuori. L'infiltrazione mi sembra strana perché il resto dell'immagine sembra buono e un negativo di un paio d'anni fa con la lubitel (ultima volta che l'ho usata) non c'era stato nessun problema (con la zeiss è il primo negativo).
Questo era un trix-400 sviluppato con r09 1+25 7 minuti, fissaggio ars imago 7 minuti 1+7.
grazie
Bordi neri negativo
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Bordi neri negativo
Non sono preoccupanti se non entrano nel fotogramma; possono essere causate da una serie di motivi e non è detto che non siano già così dalla fabbrica.
È che entrambe le macchine non prevedono guarnizioni che si possono essere danneggiate (poi la lubitel vabbè, ma la zeiss è fatta decentemente e col dorso in metallo).
Più che altro, visto che è successo sia con una tmax che con una ilford, volevo essere sicuro di non sbagliare qualcosa nel maneggiare o trattare le pellicole, visto che sono le prime.
Più che altro, visto che è successo sia con una tmax che con una ilford, volevo essere sicuro di non sbagliare qualcosa nel maneggiare o trattare le pellicole, visto che sono le prime.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Stringi bene i rulli prima di leccare il sigillo e cerca di non tenerli in luce una volta tolti dalla confezione.
Ecco, visto quanto sono poco preciso questo potrebbe anche avere incisoSilverprint ha scritto:Stringi bene i rulli prima di leccare il sigillo e cerca di non tenerli in luce una volta tolti dalla confezione.
Lo faceva anche la mia Mamiya 645 1000 prima che rifacessi le guarnizioni. Ovviamente lo faceva sempre, con ogni rullo.
Lorenzo.