Ingranditore con calo di luce sui bordi
Moderatori: Silverprint, chromemax
- lorenzoferraro
- appassionato
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè sono alla ricerca di un ingranditore a condensatori per la stampa del bianco e nero (magari con testa a contrasto variabile) che non abbia cali di luce sui bordi/angoli nella stampa del 35mm.
Possiedo un Durst M601 però con diversi problemini e un Leitz V35 che però è a condensatore singolo ed il calo di luce in certe stampe è incredibile!
Volevo qualche suggerimento per un ingranditore buono ma non eccessivamente costoso (pensavo al DurstM607 VC ma ho visto che il problema del calo di luce nella stampa del 35mm c'è anche li) oppure se qualcuno mi sa dire dove posso trovare la scatola a doppio condensatore per il V35...
Grazie mille
Lorenzo
scrivo perchè sono alla ricerca di un ingranditore a condensatori per la stampa del bianco e nero (magari con testa a contrasto variabile) che non abbia cali di luce sui bordi/angoli nella stampa del 35mm.
Possiedo un Durst M601 però con diversi problemini e un Leitz V35 che però è a condensatore singolo ed il calo di luce in certe stampe è incredibile!
Volevo qualche suggerimento per un ingranditore buono ma non eccessivamente costoso (pensavo al DurstM607 VC ma ho visto che il problema del calo di luce nella stampa del 35mm c'è anche li) oppure se qualcuno mi sa dire dove posso trovare la scatola a doppio condensatore per il V35...
Grazie mille
Lorenzo
Re: Ingranditore con calo di luce sui bordi
io aveo un meopta magnifax 4 e non avevo notato problemi ma forse Sandro che lo ha e lo usa ancora potrebbe darti maggiori garanzie.
-
user20190605
Il problemino si potrebbe risolvere con un vetro opaco messo sopra il condensatore, il che, oltre alla produzione della luce più diffusa, richiede un certo gamma più altro dei negativi b/n. Una volta si usava questo parametro: dal 0,65 al 0,80. Uno sviluppo più lungo, in sostanza.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Un vetro opalino, specialmente in quella posizione, potrebbe far peggio, Scordisk.
Casomai proprio sopra il negativo, ma oltre al notevole calo di luminosità non è affatto detto che risolva il problema.
Sarei anche prudente nel suggerire di sviluppare maggiormente senza sapere cosa già ottiene in stampa, anche perché quasi tutti hanno problemi di contrasto eccessivo, pochi l'opposto.
Tornando al problema del post, suggerirei per prima cosa di centrare bene la lampada e verificare il corretto uso del condensatore, ovvero che sia montato nella giusta posizione e che sia quello richiesto per l'ottica in uso.
Casomai proprio sopra il negativo, ma oltre al notevole calo di luminosità non è affatto detto che risolva il problema.
Sarei anche prudente nel suggerire di sviluppare maggiormente senza sapere cosa già ottiene in stampa, anche perché quasi tutti hanno problemi di contrasto eccessivo, pochi l'opposto.
Tornando al problema del post, suggerirei per prima cosa di centrare bene la lampada e verificare il corretto uso del condensatore, ovvero che sia montato nella giusta posizione e che sia quello richiesto per l'ottica in uso.
Ma sei sicuro della lampada e del suo centraggio?lorenzoferraro ha scritto: Possiedo un Durst M601 però con diversi problemini e un Leitz V35 che però è a condensatore singolo ed il calo di luce in certe stampe è incredibile!
L'M601 è un ingranditore molto diffuso e mi sembra strano che presenti una un calo di luce addirittura "incredibile"
E i negativi che stampi con cosa sono stati fatti? Non è che magari sia un problema di ripresa?
PS sono andato in contemporanea con Silverprint...
- chromemax
- moderatore
Un calo di luce ai bordi è fisiologico, la luce ai bordi fa più strada cha al centro, inoltre un po' di vignettaura la aggiunge anche l'obbiettivo, ma in genere sulla stampa finale il difetto va a compensare dalla caduta di luce in ripresa, anche se poi è norma dare una leggera bruciatura ai bordi delle stampe. Con l'obbiettivo diaframmato di un paio di stop la caduta di luce non dovrebbe essere superiore a 2/10 di stop
Dove hai messo il condensatore per il 35 mm? A me sembra che sotto funzioni meglio.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian
- lorenzoferraro
- appassionato
Grazie a tutti
Con il V35 la lampada non si può regolare, ha una posizione fissa e da li non si sposta, lo stesso la scatola di miscelazione della luce che è di polistirolo e chiusa ermeticamente, quindi impossibile accedere/spostare/regolare la posizione del condensatore. Ho misurato il calo di luce sotto l'ingranditore con l'esposimetro e dal centro ai bordi ci sono due stop di differenza.
L'M601 invece mi da problemi di messa a fuoco della grana sui bordi, il centro è perfetto mentre i bordi sono molto sfocati. Ho provato sia con che senza vetrini antinewton, ho provato cambiando l'ottica e anche provando a riallineare tutto (anche se era già tutto ok) ma nessun miglioramento
Non so proprio come venirne fuori, sono completamente bloccato con le stampe.
Con il V35 la lampada non si può regolare, ha una posizione fissa e da li non si sposta, lo stesso la scatola di miscelazione della luce che è di polistirolo e chiusa ermeticamente, quindi impossibile accedere/spostare/regolare la posizione del condensatore. Ho misurato il calo di luce sotto l'ingranditore con l'esposimetro e dal centro ai bordi ci sono due stop di differenza.
L'M601 invece mi da problemi di messa a fuoco della grana sui bordi, il centro è perfetto mentre i bordi sono molto sfocati. Ho provato sia con che senza vetrini antinewton, ho provato cambiando l'ottica e anche provando a riallineare tutto (anche se era già tutto ok) ma nessun miglioramento
Non so proprio come venirne fuori, sono completamente bloccato con le stampe.
- chromemax
- moderatore
Lo strumento che hai usato prevede la correzione del cos φ?lorenzoferraro ha scritto:Ho misurato il calo di luce sotto l'ingranditore con l'esposimetro e dal centro ai bordi ci sono due stop di differenza.
Questo è strano, con cosa hai controllato l'allineamento? L'ottica è quella giusta per il formato? Senza mascherine viene proiettata tutta l'area del cerchio immagine del 50mm ed è normale che i bordi siano sfuocati.lorenzoferraro ha scritto:L'M601 invece mi da problemi di messa a fuoco della grana sui bordi, il centro è perfetto mentre i bordi sono molto sfocati. Ho provato sia con che senza vetrini antinewton, ho provato cambiando l'ottica e anche provando a riallineare tutto (anche se era già tutto ok) ma nessun miglioramento
-
user20190605
Ma, certamente, i problemi con vetro opacco sopra, possono nascere.Silverprint ha scritto:Un vetro opalino, specialmente in quella posizione, potrebbe far peggio, [...][/u]
Aggiungerei il controllo se la lampada (parliamo di lampada, giusto?) sia del formato giusto, qui mi riferisco alla lunghezza, ma anche alla larghezza...