Telemetro per Minox 35

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

mdbfoto
appassionato
Telemetro per Minox 35

Messaggio da mdbfoto »

Ho una Minox 35 e un po' di problemi con la messa a fuoco valutativa. Ho visto da qualche parte che esiste un telemetro da inserire nella slitta del flash. Qualcuno sa dove acquistarlo? Qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto?
Grazie molte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Re: Telemetro per Minox 35

Messaggio da NikMik »

Ti ho mandato per email il link di un oggetto in vendita che potrebbe fare al caso tuo. (non venduto da me!)

graic
superstar

Messaggio da graic »

NikMik ha scritto:Ti ho mandato in messaggio privato il link a un oggetto di questo tipo potrebbe fare al caso tuo.
Il telemetro Voigtlander se ben tenuto è ottimo, ma va bene anche qualsiasi altro modello, pure il sovietico Blik che, almeno ai tempi in cui lo comperai, costava quanto qualche caffè e che è pure nero e ben si accorda con la livrea della Minox. purtroppo qualsiasi telemetro esterno ha il difetto di distruggere il principale pregio della fotocamera: la piccolezza.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

mdbfoto
appassionato

Messaggio da mdbfoto »

Grazie a tutti. @NikMik ho paura che sia finita nello spam non riesco a trovare la tua email. @Gianni ho visto qualche immagine del telemetro ed effettivamente la portabilità viene ridimensionata assai. Del resto, a meno del link suddetto, ho visto che non si trova neanche su ebay. Quasi quasi se occorre mi faccio prestare il telemetro da un amico architetto: disastro estetico e pratico ma lo posso tenere in una tasca e tirarlo fuori all'occorrenza.
Continuo a guardare intorno nel frattempo grazie ancora per l'aiuto
Saluti
Marco

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:
NikMik ha scritto:Ti ho mandato in messaggio privato il link a un oggetto di questo tipo potrebbe fare al caso tuo.
Il telemetro Voigtlander se ben tenuto è ottimo, ma va bene anche qualsiasi altro modello, pure il sovietico Blik che, almeno ai tempi in cui lo comperai, costava quanto qualche caffè e che è pure nero e ben si accorda con la livrea della Minox. purtroppo qualsiasi telemetro esterno ha il difetto di distruggere il principale pregio della fotocamera: la piccolezza.
Salve a tutti, riapro il post per non aprirne un altro :) volevo chiedere se poi qualcuno ha provato il BLIK e come si è trovato.

In aggiunta chiederei un consiglio: volendo avere un mirino esterno per una 6x9 con un 105mm, potrei anche utilizzare un mirino per formato 135 per un 50mm, no?
Qualcuno li conosce e li ha usati? Ne esistono anche con telemetro incorporato? Mi sembra di aver visto qualcosa del genere in vendita ma non sono sicuro.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!

Emanuele
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

graic
superstar

Messaggio da graic »

Il rapporto H/L nel 24x36 e nel 6x9 è identico però la focale normale per il 24x36 è stata scelta proporzionalmete più lunga che nel 6x9 per cui il mirino per il 50 taglia un po' di roba sui bordi al 6x9
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Circa il Blink funziona come gli altri, io ne ho usati diversi Voigtlander, Watameter, Blink e li trovo più o meno equivalenti, quello che mi piace di più è un antico Measure Rite che poi è identico al Leica Fokos (penso che Leitz li facesse fare da loro)
measure-rite-rangefinder-case-brownie_360_37d0abb86cda5c406a9803a937afa110.jpg
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

P.S. In realtà ho scritto una cappellata era Saymon Brown che acquistò la licenza da Leitz per fabbricare il Brownie Measure Rite, che quindi è un clone del Fokus
Saluti
Gianni

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:Il rapporto H/L nel 24x36 e nel 6x9 è identico però la focale normale per il 24x36 è stata scelta proporzionalmete più lunga che nel 6x9 per cui il mirino per il 50 taglia un po' di roba sui bordi al 6x9
Beh, al massimo meglio che tagli qualcosa anziché aggiungerlo :)
Grazie mille per la risposta!

Ma sai se esistono aggeggi che sono sia telemetro che mirini ( anche multifocali )?

Emanuele
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

graic
superstar

Messaggio da graic »

.non ne ha mai visti, e mi meraviglierei se esistessero
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi