Leica m5 consigli
Moderatore: etrusco
Leica m5 consigli
Ciao a tutti,
sebbene non sia così popolare tra i vari amanti del marchio Leica, mi sono innamorato del brutto anatroccolo M5.
Soprattutto per la possibilità di visualizzare nel mirino i tempi di scatto. Peculiarità che, venendo dal mondo reflex, mi piace molto.
Sarei deciso a prenderne una, ma leggendo in giro ho visto che quelle con seriale inferiore al 135xxx hanno spesso dei problemi legati alla meccanica.
Qualcuno di voi possiede questa macchina e saprebbe elencarmi eventuali cose da verificare assolutamente prima dell’acquisto ?
È davvero così rischioso comprarne una con seriale inferiore al 135xxx ?
Grazie mille.
sebbene non sia così popolare tra i vari amanti del marchio Leica, mi sono innamorato del brutto anatroccolo M5.
Soprattutto per la possibilità di visualizzare nel mirino i tempi di scatto. Peculiarità che, venendo dal mondo reflex, mi piace molto.
Sarei deciso a prenderne una, ma leggendo in giro ho visto che quelle con seriale inferiore al 135xxx hanno spesso dei problemi legati alla meccanica.
Qualcuno di voi possiede questa macchina e saprebbe elencarmi eventuali cose da verificare assolutamente prima dell’acquisto ?
È davvero così rischioso comprarne una con seriale inferiore al 135xxx ?
Grazie mille.
Re: Leica m5 consigli
In giro si dice che la versione con tre ganci per la tracolla sia da preferire alla classica versione due ganci che soffriva di qualche piccola imperfezione.
http://www.l-passion-forum.com/forum/vi ... 11&t=36098
http://www.l-passion-forum.com/forum/vi ... 11&t=36098
Grazie del contributo!
Purtroppo le 3 ganci non sono facilissime da reperire
Purtroppo le 3 ganci non sono facilissime da reperire
- Pierpaolo B
- superstar
Per me è la miglior Leica di sempre.
Non fargli modificare l'esposimetro e vedi che il telemetro non abbia difetti. Trovare una m5 con il telemetro buono non è facile. Direi che lo specchietto del telemetro è l'unico difetto a cui devi fare caso.... tutto il resto è risolvibile.
Non fargli modificare l'esposimetro e vedi che il telemetro non abbia difetti. Trovare una m5 con il telemetro buono non è facile. Direi che lo specchietto del telemetro è l'unico difetto a cui devi fare caso.... tutto il resto è risolvibile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Completamente d'accordo. La prima che ho preso aveva il telemetro completamente inutilizzabile. Ora ne ho una del primo lotto di produzione (1288) e, a parte lo specchietto del telemetro non perfetto e qualche incertezza con i tempi lenti, va benissimo ed è un piacere da usare. A malincuore la sto spedendo per farla sistemare (la porto sempre con meimpressionando ha scritto:Per me è la miglior Leica di sempre.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian
Grazie ad entrambi;
mi parrebbe di capire che è una macchina abbastanza robusta quindi. Per curiosità @28zero cosa devi far sistemare ?
mi parrebbe di capire che è una macchina abbastanza robusta quindi. Per curiosità @28zero cosa devi far sistemare ?
Noto una certa imprecisione con i tempi lenti ma per una macchina del 1971 penso sia normale. Una revisione è più che dovuta. La mia Canon F-1 del '71 è messa decisamente peggio.
Christian
Secondo voi un prezzo "onesto" sia per una 2 ganci che per una 3 ganci quale dovrebbe essere ?
Instagram : https://www.instagram.com/adriancko_/
- Pierpaolo B
- superstar
Non esiste un prezzo onesto.
Se ha il telemetro con l'allineamento poco visibile non vale nulla anche se è intonsa e revisionata. Se invece ha il telemetro ok può valere quello che ti chiedono anche se ha qualche segno.
Pure l'otturatore se è ancora il grado di pronunciare "weitzlar" sul 1/2 secondo è preferibile a uno che balbetta.
Insomma occorre prenderla in mano, guardarla, provarla e sentirla.
Se ha il telemetro con l'allineamento poco visibile non vale nulla anche se è intonsa e revisionata. Se invece ha il telemetro ok può valere quello che ti chiedono anche se ha qualche segno.
Pure l'otturatore se è ancora il grado di pronunciare "weitzlar" sul 1/2 secondo è preferibile a uno che balbetta.
Insomma occorre prenderla in mano, guardarla, provarla e sentirla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Ciao a tutti.
Anch’io ho nel mirino una M5.
Sto facendo cassa e chissà....
La mia paura è invece l’affidabilità meccanica del braccetto dell’esposimetro.
Qualcuno ha mai avuto rogne in tal senso??
Grazie in anticipo.
Anch’io ho nel mirino una M5.
Sto facendo cassa e chissà....
La mia paura è invece l’affidabilità meccanica del braccetto dell’esposimetro.
Qualcuno ha mai avuto rogne in tal senso??
Grazie in anticipo.