Tempi fissaggio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

mickey
guru
Tempi fissaggio

Messaggio da mickey »

Buonasera,

Uso chimici della Ars-Imago con varie pellicole e quindi tempi di sviluppo e tutta le filiera variabili, vorrei un consiglio sul riutilizzo del fissaggio, ovvero volendo riutilizzare per 2/3 volte occorre secondo le mie conoscenze aumentare il tempo fin dalla seconda volta che avviene solitamente dopo qualche giorno o settimana. Conosco il processo di chiarificazione ma per esempio una Rollei 400s 120 prevede 5 minuti e quindi mi sfugge come applicare quel sistema in presenza di pellicole con tempi diversi e a volte lunghi.

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ri.Co.
superstar
Re: Tempi fissaggio

Messaggio da Ri.Co. »

Dunque in genere l'incremento è percentuale, pertanto se ci dovesse essere un incremento del 10% al secondo giro, prenderai il tempo standard per la pellicola che usi e lo aumenterai del 10%.
Detto questo, il fix però ha una vita (oltre al tempo che sta li nella bottiglia che non è certo eterno) prevalentemente in N° di pellicole che è in grado di fissare, cioè il tempo non cambia all'interno della sua vita utile, dopo di che lui fisserebbe anche ma è talmente pieno delle zozzerie che ha già lavato via dai precedenti rulli che non è poi consigliabile sfruttarlo fino all'ultimo.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Grazie,

Si sulla sua vita utile sono d'accordo, solo che 2/3 volte penso di possa usare, aumentando il tempo ogni volta di un 10% rispetto al precedente. Grazie!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I limiti di sfrutamento e la coservabilità è scritta sui fogli tecnici del prodotto. Con quello che uso io, con un litro di fissaggio rapido diluito 1+4 il tempo di conservazione è di 3 mesi e il numero massimo di pellicole è di 12 pellicole (con un fattore di sicurezza del 50%, il datasheet riporta 24 film e 6 mesi in bottiglia piena).
Per il tempo, dato che varia a seconda delle pellicole, faccio il test della coda; dopo un po' impari quanto tempo serve per il film che stai fissando, dai 3 -4 minuti per i film "semplici" e ad emulsione sottile fino a 6-7 minuti per la Tri-X, che è la più tosta da fissare (Tri-X is hard to fix ;) )

mickey
guru

Messaggio da mickey »

@Chromemax, grazie ma, per mia ignoranza, una cosa mi sfugge nel processo con la coda, io uso una pezzo di pellicola che ho e ci metto una goccia del chimico, attendo che questa si asciughi lasciando l'alone dopo di che la infilo nel fissaggio che voglio usare, misuro il tempo che necessita affinché l'alone scompaia e il tempo x2 sarà quello del trattamento che andrò a fare, come lego questo ai diversi tempi tipo quelli da te indicati?
Dove mi perdo?
Grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La pellicola deve essere la stessa che stai trattando :)
Ad esempio, voglio sviluppare una T-max 400, fix appena fatto; quando taglio la coda per caricare la tank, uso quella coda lì per fare il test della goccia e trovo il tempo di schiarimento (non devi aspettare che la goccia si asciughi, basta aspettare finché la pellicola non diventa perfettamente trasparente, un paio di minuti in genere col fix fresco).
Posso fare lo stesso test con anche altre pellicole e segnarmi i tempi di schiarimento, sempre usando fissaggio relativamente fresco, in questo modo dopo un po' avrò una serie di tempi di una serie di pellicole da usare come riferimento per le volte successive.

Experience
guru

Messaggio da Experience »

Ciao,
Io di solito lascio la pellicola 6-7 minuti nel fissaggio, agitando all'inizio del processo e poi ogni minuto, come la stessi sviluppando.
Per quante volte utilizzare il fissaggio, te ne accorgi subito a fine processo notando la pellicola color latte. In quel momento devi rigenerare il fissaggio.

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Simone-Lucy ha scritto:
06/04/2020, 16:30
Ciao,
Io di solito lascio la pellicola 6-7 minuti nel fissaggio, agitando all'inizio del processo e poi ogni minuto, come la stessi sviluppando.
Per quante volte utilizzare il fissaggio, te ne accorgi subito a fine processo notando la pellicola color latte. In quel momento devi rigenerare il fissaggio.
se dopo 6-7 minuti di fix hai la pellicola color latte, quel fissaggio era da buttare qualche rullo prima.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

@chromemax grazie sei stato, come sempre, molto chiaro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi