Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Come acquistate le pellicole? Siti online, negozi fisici
Quante pellicole utilizzate in media al mese? Col corona ora nessuna, ma di solito utilizzo una al mese, dipende dalla situazione
Cosa è importante per voi nella scelta delle pellicole? la qualita'
Utilizzate sempre le solite pellicole o vi piace provare qualcosa di nuovo? Kodak T-Max400, raramentre Tri-X
Quale formato di pellicole utilizzate maggiormente? 35mm
Qual'è la scadenza minima che le pellicole acquistate dovrebbero avere per voi? Che non scadi il mese che la utilizzo, ma non guardo mai la data perche' non sarebbe un buon rivenditore se vende prodotti scaduti, o che scadono nell'imminente.
Compro principalmente on line.
Ci sono dei mesi che non faccio andare neanche un rullo e dei mesi che ne uso dieci, dipende.
Uso un unico tipo di pellicola.
Per anni ho usato solo Trix. Ora sono passato a Tmax 400.
Formato 120
Raramente 35mm. Mi è antipatico, i negativi sono rognosi. Lo ritengo un male necessario, a volte non se ne può fare a meno.
1) Quasi esclusivamente negozi fisici, dove poi faccio una "scorta" che mi dura almeno 6 mesi.
2) credo 5/6
3) b/n: tipo di grana, resa dei toni, frequenza di risultati decenti (secondo il mio gusto) in stampa. Colore: qualità della resa tonale in generale (non stampo il colore)
4) Ho le mie "basi" (ancora poche Acros 100, tMax 400, PanF) ma per divertimento mi piace provare
5) Quasi solo 120, pochi 135 (soprattutto b/n)
6) Almeno un annetto, ma tengo tutto in frigo e non mi preoccupo molto della scadenza.
@-MarcoN- Vorrei capire se la maggior parte di chi scatta in analogico tende a provare pellicole diverse, anche solo per divertimento, oppure se tende a stare sulle solite.
@-MarcoN- Vorrei capire se la maggior parte di chi scatta in analogico tende a provare pellicole diverse, anche solo per divertimento, oppure se tende a stare sulle solite.
Beh si sperimenta quando si inizia, una volta trovata la propria pellicola, non c'e' ragioni di cambiarla, a mio avviso.
Pensa all'inizio ero attirato dallo stile di Daido Moriyama e per replicarlo ero arrivato a sviluppare le pellicole a 40 gradi, da folle.
Poi mi han fatto capire che il film dev'essere sviluppato nel modo migliore, con tutta la tonalita' di grigi presente e poi eventualmente caricare con filtri e mascheratura durante la stampa, se si vuole ottenere un determinato risultato.
Negozio fisico, ne compro un po' e quando scarseggiano torno, ora sto cercando di standardizzare i risultati e mi sono concentrato su ilford 135 e 120. Colore kodak
@-MarcoN- Vorrei capire se la maggior parte di chi scatta in analogico tende a provare pellicole diverse, anche solo per divertimento, oppure se tende a stare sulle solite.
Oddio, provare nuove pellicole, nel senso di testarle, lo trovo tutt'altro che divertente: ci vuole un sacco di materiale e tempo.
Richiede poi metodo e siccome il mio è zoppicante lo faccio solo se costretto.
Più che altro è chi scansiona che fa ruotare le pellicole ma con lo scanner è facile tirarci fuori sempre qualcosa (soprattutto aggiunto dallo scanner stesso).