SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

DellaSquare
appassionato
SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da DellaSquare »

Ciao a tutti,

vorrei fare un sondaggio e avrei bisogno delle seguenti informazioni:
  1. Come acquistate le pellicole? (Amazon, Ebay, Siti Online, Negozi fisici, ecc.)
  2. Quante pellicole utilizzate in media al mese?
  3. Cosa è importante per voi nella scelta delle pellicole?
  4. Utilizzate sempre le solite pellicole o vi piace provare qualcosa di nuovo?
  5. Quale formato di pellicole utilizzate maggiormente?
  6. Qual'è la scadenza minima che le pellicole acquistate dovrebbero avere per voi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :-bd

Scatto con Yashica FX-D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar
Re: SONDAGGIO: Come acquistate le pellicole?

Messaggio da Lollipop »

1. Siti Online
2. Due
3. Cosa devo farci
4. Sono stabile su tre emulsioni: Fomapan 100, TMax 400, Delta 3200.
5. 120
6. almeno 12 mesi, meglio 24.
Lorenzo.

Experience
guru

Messaggio da Experience »

Come acquistate le pellicole? Siti online, negozi fisici
Quante pellicole utilizzate in media al mese? Col corona ora nessuna, ma di solito utilizzo una al mese, dipende dalla situazione
Cosa è importante per voi nella scelta delle pellicole? la qualita'
Utilizzate sempre le solite pellicole o vi piace provare qualcosa di nuovo? Kodak T-Max400, raramentre Tri-X
Quale formato di pellicole utilizzate maggiormente? 35mm
Qual'è la scadenza minima che le pellicole acquistate dovrebbero avere per voi? Che non scadi il mese che la utilizzo, ma non guardo mai la data perche' non sarebbe un buon rivenditore se vende prodotti scaduti, o che scadono nell'imminente.

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Compro principalmente on line.
Ci sono dei mesi che non faccio andare neanche un rullo e dei mesi che ne uso dieci, dipende.
Uso un unico tipo di pellicola.
Per anni ho usato solo Trix. Ora sono passato a Tmax 400.
Formato 120
Raramente 35mm. Mi è antipatico, i negativi sono rognosi. Lo ritengo un male necessario, a volte non se ne può fare a meno.

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

1) Quasi esclusivamente negozi fisici, dove poi faccio una "scorta" che mi dura almeno 6 mesi.
2) credo 5/6
3) b/n: tipo di grana, resa dei toni, frequenza di risultati decenti (secondo il mio gusto) in stampa. Colore: qualità della resa tonale in generale (non stampo il colore)
4) Ho le mie "basi" (ancora poche Acros 100, tMax 400, PanF) ma per divertimento mi piace provare
5) Quasi solo 120, pochi 135 (soprattutto b/n)
6) Almeno un annetto, ma tengo tutto in frigo e non mi preoccupo molto della scadenza.
M. N.

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

@DellaSquare ma perchè questo sondaggio?
M. N.

DellaSquare
appassionato

Messaggio da DellaSquare »

-MarcoN- ha scritto:
07/04/2020, 15:31
@-MarcoN- Vorrei capire se la maggior parte di chi scatta in analogico tende a provare pellicole diverse, anche solo per divertimento, oppure se tende a stare sulle solite.
Scatto con Yashica FX-D

Experience
guru

Messaggio da Experience »

DellaSquare ha scritto:
07/04/2020, 17:21
-MarcoN- ha scritto:
07/04/2020, 15:31
@-MarcoN- Vorrei capire se la maggior parte di chi scatta in analogico tende a provare pellicole diverse, anche solo per divertimento, oppure se tende a stare sulle solite.
Beh si sperimenta quando si inizia, una volta trovata la propria pellicola, non c'e' ragioni di cambiarla, a mio avviso.

Pensa all'inizio ero attirato dallo stile di Daido Moriyama e per replicarlo ero arrivato a sviluppare le pellicole a 40 gradi, da folle.
Poi mi han fatto capire che il film dev'essere sviluppato nel modo migliore, con tutta la tonalita' di grigi presente e poi eventualmente caricare con filtri e mascheratura durante la stampa, se si vuole ottenere un determinato risultato.

mska59
guru

Messaggio da mska59 »

Negozio fisico, ne compro un po' e quando scarseggiano torno, ora sto cercando di standardizzare i risultati e mi sono concentrato su ilford 135 e 120. Colore kodak

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

DellaSquare ha scritto:
07/04/2020, 17:21
Oddio, provare nuove pellicole, nel senso di testarle, lo trovo tutt'altro che divertente: ci vuole un sacco di materiale e tempo.
Richiede poi metodo e siccome il mio è zoppicante lo faccio solo se costretto.
Più che altro è chi scansiona che fa ruotare le pellicole ma con lo scanner è facile tirarci fuori sempre qualcosa (soprattutto aggiunto dallo scanner stesso).
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi