Luce per esaminare le stampe BN in camera oscura
Moderatori: Silverprint, chromemax
Luce per esaminare le stampe BN in camera oscura
;) Salve a tutto il gruppo di analogica.It
Ultimamente mi sorge un dubbio sul tipo di luce da utilizzare in CO per esaminare le stampe e provini . Che tipo di lampada serve e che potenza e’ consigliato usare?
Grazie a tutti
Massimo
Ultimamente mi sorge un dubbio sul tipo di luce da utilizzare in CO per esaminare le stampe e provini . Che tipo di lampada serve e che potenza e’ consigliato usare?
Grazie a tutti
Massimo

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Luce per esaminare le stampe BN in camera oscura
La soluzione che trovo migliore è quella di usare una lampada a filamento o alogena da circa 20w. La luce deve cadere radente alle stampe.
Da non usare assolutamente sono lampade che fanno luce diffusa (neon, opaline, etc) perché fanno l'effetto di far sembrare più chiari i toni scuri e più scuri i toni chiari.
Da non usare assolutamente sono lampade che fanno luce diffusa (neon, opaline, etc) perché fanno l'effetto di far sembrare più chiari i toni scuri e più scuri i toni chiari.
Grazie del consiglio, radente significa che cade in verticale o come devo posizionarmi per osservarla ?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Radente significa radente... 
Se la stampa è quasi verticale, la luce sarà quasi verticale.

Se la stampa è quasi verticale, la luce sarà quasi verticale.
Quando sono stato da te ho memorizzato il tuo layout ma la luce a filamento, una volta a casa, non l'ho trovata. Al suo posto ho comprato all'Ikea una lampadina led da 6w, luce calda e con cupola opalina... funziona.Silverprint ha scritto: ↑26/04/2020, 16:40La soluzione che trovo migliore è quella di usare una lampada a filamento o alogena da circa 20w. La luce deve cadere radente alle stampe.

Lorenzo.
La temperatura colore della lampadina deve essere necessariamente calda? Io uso delle lampadine da 5000K.
Umberto
Non ho fatto la prova a riguardo, quindi non saprei. Mi spiace.
Lorenzo.
piccole con filamento di tungsteno da 20W scarsi sono ancora quelle per il forno di casa (in qualunque ferramenta)