prima stampa - come procedere?

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 971
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:

Re: prima stampa - come procedere?

Messaggio da gergio »

Giucote ha scritto:
28/05/2020, 16:16
Grazie mille. Il video l'avevo già visto. Ne ho visti di diversi di video ed ho anche letto libri. Ma resta il mio più banale problema... ovvero come faccio a sapere, come base di partenza, da quanti secondi partire per iniziare a vedere un minimo risultato? Cioè evitare il foglio o tutto bianco o tutto nero per intenderci.
Fai così: usa la gradazione 2 e imposta il diaframma a f8; dividi idealmente il foglio in 4 parti e scoprendolo/coprendolo con un cartoncino fai in modo che la prima parte prenda 10s di esposizione, la seconda 20s, la terza 30s e la quarta 40s. Sviluppa per 3 minuti (arresto per 30s e fissaggio 1 minuto).
Dopo che avrai fatto osserva il risultato e ti fai un'idea di ciò che è successo, quindi ripeti la procedura cambiando i tempi e procedi per approssimazioni successive.
Tieni presente che quella che ti ho suggerito non è assolutamente la procedura ottimale ma serve per darti un'idea vaga sul da farsi e su quello che ne può venire fuori. Poi pian piano scoprirai tante cose e secondo l'attenzione che poni ai vari fenomeni troverai le varie soluzioni



Avatar utente
Giucote
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/05/2020, 10:58
Reputation:

Re: prima stampa - come procedere?

Messaggio da Giucote »

Allora, per dare una continuazione alla descrizione: Ho effettuato il mio primo sviluppo di pellicola e la prima stampa.
Per essere la prima volta il risultato, a parer mio è stato più che soddisfacente. Sono sicuro che dovrà migliorare tantissimo e dovrò studiare ancora tanti anni prima di poter dire di "saper stampare" in camera oscura. Però... IO FELICE.

Manderò poi le foto delle mie prove con risultato finale.

Grazie a tutti per l'aiuto.. come sempre.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi