Potrebbe essere illuminante studiare il sistema utilizzato da Thorens per i suoi TD125 e simili... piani flottanti.
Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Fotografia e musica che si incrociano per l'ennesima volta.
Non ci avevo proprio pensato che nell'audio le sospensioni sono pane quotidiano.
Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Non ci avevo proprio pensato che nell'audio le sospensioni sono pane quotidiano.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”
Basta un sistema (tipo molle visto che prevalentemente è sussultorio) che lo faccia oscillare ad una frequenza che sia molto più bassa della frequenza di oscillazione dell'ingranditore (che più è rigido e più è alta).
I giradischi funzionano con lo stesso principio ma lì c'è qualche problema in più perché la testina è mobile rispetto al piano.
Un ingranditore 6x6 che occupa poco spazio ed è bello tosto è il Durst F60, dal mio punto di vista molto spartano ma ben fatto
I giradischi funzionano con lo stesso principio ma lì c'è qualche problema in più perché la testina è mobile rispetto al piano.
Un ingranditore 6x6 che occupa poco spazio ed è bello tosto è il Durst F60, dal mio punto di vista molto spartano ma ben fatto
Sto guardando in giro. Il Durst F60 è proprio un bel ferro.
Vedo che mediamente con ottiche -ar che per 35mm bastano e avanzano, rientra nelle mie tasche.
Vedo che mediamente con ottiche -ar che per 35mm bastano e avanzano, rientra nelle mie tasche.
- Pierpaolo B
- superstar
Per me non c'è rimedio. Non esistono smorzatori che riescano a risolvere il problema (se c'è).
Casa mia è a circa 500mt da una ferrovia locale su cui passano una decina di treni al giorno. Quando passano le "littorine" passeggeri non c'è problema ma quando passa la motrice (in salita) che porta la terra alle ceramiche della zona di Sassuolo/Casalgrande son c@--i. Al secondo piano sono visibili le lampade a sbalzo che vibrano... al piano terra (dove ho la CO) si percepisce nei piedi ma non ho mai visto muovere nulla.
Per disaccoppiare un ingranditore dall'ambiente non avrei altra idea se non i coni che si usano per i diffusori.... ma non penso che siano efficaci. Basi elastiche (per me) andrebbero ad amplificare le vibrazioni soprattutto nella parte alta.
Trovati un socio che stia alla finestra e ti mandi un segnale quando vede un tir in arrivo.
Casa mia è a circa 500mt da una ferrovia locale su cui passano una decina di treni al giorno. Quando passano le "littorine" passeggeri non c'è problema ma quando passa la motrice (in salita) che porta la terra alle ceramiche della zona di Sassuolo/Casalgrande son c@--i. Al secondo piano sono visibili le lampade a sbalzo che vibrano... al piano terra (dove ho la CO) si percepisce nei piedi ma non ho mai visto muovere nulla.
Per disaccoppiare un ingranditore dall'ambiente non avrei altra idea se non i coni che si usano per i diffusori.... ma non penso che siano efficaci. Basi elastiche (per me) andrebbero ad amplificare le vibrazioni soprattutto nella parte alta.
Trovati un socio che stia alla finestra e ti mandi un segnale quando vede un tir in arrivo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
La cosa più efficace in questo caso è la massa: un bel mobile pesante. Ma secondo me Ilario ti stai facendo un monte di problemi prima ancora che questi si presentino.impressionando ha scritto: ↑06/06/2020, 22:48Per disaccoppiare un ingranditore dall'ambiente non avrei altra idea se non i coni che si usano per i diffusori.... ma non penso che siano efficaci. Basi elastiche (per me) andrebbero ad amplificare le vibrazioni soprattutto nella parte alta.
Lorenzo.
Guarda, se devo assoldare qualcuno preferisco assoldare un cecchino di precisione!impressionando ha scritto: ↑06/06/2020, 22:48Trovati un socio che stia alla finestra e ti mandi un segnale quando vede un tir in arrivo.
Te stai messo nettamente peggio di me, come hai risolto?
Ultima modifica di .ila. il 06/06/2020, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Come la lavatrice?
Ni, perché se non tremasse tutto avrei già comprato da tempo un bel Durst leggero per 35 mm e mi sarei tolto il pensiero, non starei a scervellarmi, fare sangue acido per i TIR, etc etc.
- Pierpaolo B
- superstar
Ho risolto che ne passano 10 al giorno e me ne frego. I carichi pesanti passano quando non c'è il "traffico" passeggeri e avviene ad orari in cui io raramente stampo.
Tieni poi presente che il problema si può creare solo se stampi grande..... se stampi piccolo o medio con un ingranditore bello rigido manco un sisma farebbe la differenza.
In CO ho degli indicatori molto efficaci di movimenti tellurici..... e i treni gli fanno un baffo..... ergo....
Mi chiamo Pierpaolo.
Ti stai scervellando facendoti sangue amaro per nulla.
Lorenzo.