PELLICOLE YODICA pt1

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

gfirmani
guru
Contatta:

Re: PELLICOLE YODICA pt1

Messaggio da gfirmani »

Giacomelli invece possedeva una sua personale visione del reale, perché aveva la capacità di immaginare, che è poi la capacità di mutarla la realtà, se ci appare così deludente, che è in definitiva la cosa che conta, cioè: vivere.
Si può affrontare la questione materiale nella vita in tanti modi, da un gruppo di giovani fotografi mi sarei aspettato però meno cinismo, specialmente nei confronti di altri ragazzi come loro. -!- Credo di essermi spiegato e termino qui.
[/quote]

Giacomelli era comunque uno sperinentatore anche se di altisismo livello... per cui il solo citarlo può apparire fuori luogo. Personalmente m piae sperimentare anche se i riusltati poi possono essere soggettivamente molto variabili. Lo stesso strumento messo in mano a persone diverse porta a risultati opposti, lo stesso riusltato viene giudicato diversamente da colori che lo osservano. Tutto legittimo quindi. Aggiungerei dpche da quando c'è il digitale e da quenado è sempre più preciso la pellicola può ricavarsi spazi di nicchia e orestarsi amggiormente a certi esperimenti. Per cui, al di là del casi soecifico (e non conosco l'autorr del video, provo una certa curiosità verso queste pellicole, non tanto quelle del video, ma quelle che virano verso determinate colorazioni valde o altre particolarmente desaturate

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

......................................
..................maccheddavèro?
4DF9ACA6-20E9-441F-A6B6-AA0248F0BCEF.jpeg
4DF9ACA6-20E9-441F-A6B6-AA0248F0BCEF.jpeg (17.33 KiB) Visto 2370 volte

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Per ottenere effetti strampalati con pellicole a colori, basta comprarsi un kit di quei "filtri creativi" (Cokin e simili), che con qualche euro uno se ne porta a casa una sporta e che, come ricordavo in precedenza, andavano tanto di moda (Brrrr...) una quarantina d'anni fa.

Meno spesa e più intervento personale nei risultati, quindi meno banale aleatorietà.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

andreacamiolo
fotografo

Messaggio da andreacamiolo »

gfirmani ha scritto:
06/06/2020, 11:48
Dove si possono trovare?
https://www.etsy.com/it/shop/YodicaFILMS

andreacamiolo
fotografo

lorenzo1910 ha scritto:
06/06/2020, 13:03
Come mai "pt1"?
Hai intenzione di tirarla per le lunghe? :))
Perché dato che al momento ci troviamo in due regioni d'Italia differenti Alessandro ha fatto un suo video con le sue impressioni e io farò il mio video con le mie riflessioni nella pt2

andreacamiolo
fotografo

Elmar Lang ha scritto:
06/06/2020, 13:28
Salve,

mi scuso se sembrerò forse un po' retrògrado nel mio giudizio, ma proprio non riesco a trovare nulla di creativo in una pellicola che da sola ed in maniera "unpredictable", una volta sviluppata fornisce fotogrammi dai colori improbabili, nemmeno fossero stati usati i famigerati "filtri creativi" che appestarono gli anni 70-80...
ovviamente l'aggettivo "creativo" lo usa l'azienda per pubblicizzare il suo effetto rivolto a un pubblico di amatori principianti che ricercano queste cose e le chiamano "creative", e non a un pubblico di artisti che creano davvero qualcosa grazie al loro talento o a professionisti

andreacamiolo
fotografo

Ri.Co. ha scritto:
06/06/2020, 13:42
Per gli amanti del filone “faccio a come capita” la creatività risiederebbe proprio nel non sapere cosa esce dalle foto...
Una delle più grandi boiate sdoganate con le pellicole scadute e simili. Sostanzialmente viene chiamata creatività quella che in realtà è la casualità.
Con questo non giudico chi ama le fiammate nelle pellicole e via discorrendo, ma proprio il principio falso con cui si costruisce questa favoletta. Poi ognuno fa quel che vuole chiaramente
ovviamente l'aggettivo "creativo" lo usa l'azienda per pubblicizzare il suo effetto rivolto a un pubblico di amatori principianti che ricercano queste cose e le chiamano "creative", e non a un pubblico di artisti che creano davvero qualcosa grazie al loro talento o a professionisti. Io non sono ad esempio un amante di queste cose, ma essendo Yodica un'azienda italiana che nel suo piccolo e con una piccola nicchia fa crescere e continua a far vivere il mondo della fotografia a pellicola abbiamo deciso di realizzare questi video

andreacamiolo
fotografo

risa ha scritto:
06/06/2020, 20:47
Ciao, gfirmani, a me invece sono piaciuti i primissimi video dei nostri youtubers, perché erano rivolti -piacevoli e ben montati, a tratti, perfino divertenti- a chi avesse deciso di prendere per la prima volta in mano una fotocamera. Spiegavano l'abc e lo facevano, sposando uno stile fresco e adatto ad un giovane principiante. Epperò poi si sono viste cose diverse e costruite semplicemente per stupire, acquisire visualizzazioni e, come tutti sappiamo, raggiunta una certa quota, YouTube comincia a pagare i suoi YouTubers. -!-
Nulla di male per carità, ma ci sono delle cose che non possono essere oggetto di contrattazione, per esempio, la categoria del reale, abbandonata la quale, arrivano i grandi pasticci, che annunciano le delusioni. La cosa diventa disdicevole, a mio avviso, se rivolta ad un pubblico meno attrezzato sul piano degli strumenti dell'interpretazione di questo reale; un pubblico perciò a rischio di confondere la fantasticherìa con l'immaginazione.
Nel mio intervento precedente ti ho rivolto una vera battutaccia e di questo con te mi scuso e, credimi, sono sincero. L'esempio linguistico era però assolutamente calzante e costituiva perciò una tentazione -ma me ne scuso- troppo forte. Così come la lingua è un organismo vivo e sempre in evoluzione, al netto degli anglismi alla moda, che invece sono un agente recessivo, anche la fotografia è un linguaggio, che è sempre in evoluzione. Torniamo così ai nostri youtubers, alla categoria del reale dal quale sono partito e alla differenza fra fantasticherìa e immaginazione. Per fare solo un esempio, Giacomelli interpretava e, così facendo ne forniva una sua personale visione, la realtà e infatti aveva dimestichezza con la categoria del possibile, utilizzando un proprio particolare processo fotografico dallo scatto alla stampa. I nostri youtubers non presentano una loro personale visione della realtà, ma si limitano a colorare le immagini, non avvalendosi di un processo fotografico dallo scatto alla stampa, ma sostituendolo con una pellicola dalla resa stravagante, dichiarando una presunta noia per un reale monotono. Perché? Perché hanno soltanto una pellicola stravagante, che gli permette di fantasticare e non di concepire un sistema di idee, magari altro dall'esistente. Giacomelli invece possedeva una sua personale visione del reale, perché aveva la capacità di immaginare, che è poi la capacità di mutarla la realtà, se ci appare così deludente, che è in definitiva la cosa che conta, cioè: vivere.
Si può affrontare la questione materiale nella vita in tanti modi, da un gruppo di giovani fotografi mi sarei aspettato però meno cinismo, specialmente nei confronti di altri ragazzi come loro. -!- Credo di essermi spiegato e termino qui.
Mi dispiace che hai trovato i nostri ultimi video costruiti, ovviamente concordo con te su Giacomelli (che ho studiato in accademia) e ho già spiegato il mio punto di vista sull'aggettivo "creativo" usato nel video da Alessandro in altre risposte a questo post, spero le leggerai.
Non so se hai visto gli ultimi video sui fotolibri che ho fatto, volti a far scoprire ai giovani e non alcuni libri della storia dell'editoria fotografica:
https://www.youtube.com/watch?v=38n_Vh6EKzQ&t=4s (Kodachrome,Luigi Ghirri)
https://www.youtube.com/watch?v=5Ht4VZyQ8vI&t=5s (Niagara, Alec Soth)
https://www.youtube.com/watch?v=FgNYHQUj_x4&t=1s (American Photographs, Walker Evans)
Non mi sembrano costruiti e fatti per fare "views" e ti posso garantire che non guadagniamo nemmeno un centesimo da questi video (servono numeri molto più grossi per iniziare a guadagnare soltanto qualche euro). è interessante notare come qui sul forum sotto ai post che ho fatto per i video dei fotolibri ci sono state ben 0 risposte, sotto a un post di un video con un titolo palesemente click-bait come "THE MOST CREATIVE 35MM FILMS ? " 23 risposte.

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

andreacamiolo ha scritto:
10/06/2020, 12:14
Ri.Co. ha scritto:
06/06/2020, 13:42
Per gli amanti del filone “faccio a come capita” la creatività risiederebbe proprio nel non sapere cosa esce dalle foto...
Una delle più grandi boiate sdoganate con le pellicole scadute e simili. Sostanzialmente viene chiamata creatività quella che in realtà è la casualità.
Con questo non giudico chi ama le fiammate nelle pellicole e via discorrendo, ma proprio il principio falso con cui si costruisce questa favoletta. Poi ognuno fa quel che vuole chiaramente
ovviamente l'aggettivo "creativo" lo usa l'azienda per pubblicizzare il suo effetto rivolto a un pubblico di amatori principianti che ricercano queste cose e le chiamano "creative", e non a un pubblico di artisti che creano davvero qualcosa grazie al loro talento o a professionisti. Io non sono ad esempio un amante di queste cose, ma essendo Yodica un'azienda italiana che nel suo piccolo e con una piccola nicchia fa crescere e continua a far vivere il mondo della fotografia a pellicola abbiamo deciso di realizzare questi video
Ciao, guarda che è evidente che non sia tua la paternità del concetto di creatività a riguardo di queste pellicole. Ciò non toglie che se una qualsiasi azienda sfrutta il filone delle pellicole creative, che non lo sono, non sia obbligatorio riproporre la cosa, ma si può essere anche critici. Nel video ad esempio sarebbe stato sufficiente dire “ ..la pellicola xy che il produttore definisce come creativa..” etc etc. Se no sembra una vostra posizione.
Detto questo, semplicemente in un forum dove l’obiettivo è divulgare la fotografia su pellicola e la sua cultura, anche tecnica, questi argomenti sono ovviamente visti per quello che sono. E non credo affatto che sia un attacco a voi di 2filmshooters.
I video sui fotolibri me li guarderò volentieri. Ciao

tango13
fotografo

Messaggio da tango13 »

Ri.Co. ha scritto:
10/06/2020, 13:29
Detto questo, semplicemente in un forum dove l’obiettivo è divulgare la fotografia su pellicola e la sua cultura, anche tecnica, questi argomenti sono ovviamente visti per quello che sono.
Se fosse questa la linea del forum, consiglierei di eliminare, per coerenza, la sezione Lomografia. Magari una buona soluzione sarebbe spostare il post proprio in quella sezione.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi