Matita contro gli incastri

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Matita contro gli incastri

Messaggio da Pierpaolo B »

Raga....
.....agili!
Non badate alle esperienze altrui... sono c@[email protected]. Fatevi le vostre e venite poi a raccontarcele. Credetemi.... siamo tutti ansiosi di leggerle e stufi di scriverle 😉

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Sangue acido per nulla.
Tu continua a scrivere perché io sono un nabbo e ho bisogno di sapere.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

tango13
fotografo

Messaggio da tango13 »

Con pellicole da 24 o con quelle più vecchie da 12, indipendentemente da quanto tempo e da come siano avvolte, perché non succede?
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra ?

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

tango13 ha scritto:
14/06/2020, 15:19
Con pellicole da 24 o con quelle più vecchie da 12, indipendentemente da quanto tempo e da come siano avvolte, perché non succede?
Perché non sono pellicole pretestuose o polemiche :D

tango13
fotografo

Messaggio da tango13 »

.ila. ha scritto:
14/06/2020, 15:30
la domanda voleva essere costruttiva ... Apprezzo l'ironia della risposta anche se ne avrei preferito una intelligente nell'interesse dell'autore del topic.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra ?

EligoKairos
appassionato

Messaggio da EligoKairos »

tango13 ha scritto:
14/06/2020, 15:19
Probabilmente succede lo stesso, ma essendo meno fotogrammi si sente meno, questo mi dice la logica almeno

tango13
fotografo

Messaggio da tango13 »

EligoKairos ha scritto:
14/06/2020, 16:33
Probabilmente succede lo stesso, ma essendo meno fotogrammi si sente meno, questo mi dice la logica almeno
Esattamente. Le mie centinaia di pellicole (da 12 o da 24, mi bobino spesso in casa i rullini) probabilmente non entreranno in una statistica, ma mai ho avuto problemi di inceppamento; nemmeno una volta. Con quelle da 36, anche se raramente, qualche volta è capitato ed anche quando tutto fila liscio, è percettibile una certa difficoltà o durezza di avvolgimento nell'ultimo tratto di pellicola. Lampante credo sia il fatto che su una lunghezza decisamente maggiore, l'attrito dei bordi pellicola venga amplificato e che il sistema di spinta della spirale non sia sufficiente a superarlo.

La cosa che mi ha fatto pensare ad un'altra concausa, abbinata alla lunghezza delle pellicola da 36, è che, avendo una tank che fa solo una spirale da 120, quasi sempre sviluppo 2 rulli attaccando la coda del primo film con la testa del secondo, sfruttando il nastro adesivo del primo rullo. Ebbene, due pellicole da 120 attaccate, sviluppano una lunghezza praticamente simile ad un rullino da 36 ma mai mi è capitato un inceppamento; credo serva trovare la concausa che sommata alla lunghezza crea il problema.

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

tango13 ha scritto:
14/06/2020, 16:30
.ila. ha scritto:
14/06/2020, 15:30
la domanda voleva essere costruttiva ... Apprezzo l'ironia della risposta anche se ne avrei preferito una intelligente nell'interesse dell'autore del topic.
Hai perfettamente ragione, ma volevo anche un attimo smorzare i toni che si erano venuti a creare. :)

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

E qui partono le domande perché anch'io son tentato di fare la stessa cosa, non per costi, perché per il mio modus operandi mi farebbe estremamente comodo preparare rulli di diverse lunghezze.
tango13 ha scritto:
14/06/2020, 16:59
Esattamente. Le mie centinaia di pellicole (da 12 o da 24, mi bobino spesso in casa i rullini)
Hai qualche dritta da passarmi per attrezzarmi senza investire una follia?
tango13 ha scritto:
14/06/2020, 16:59
quasi sempre sviluppo 2 rulli attaccando la coda del primo film con la testa del secondo, sfruttando il nastro adesivo del primo rullo
Fai tutto al buio a mani più libere, in changing bag, altri metodi? Come riesci a tagliare e unire alla perfezione senza trovarti sorprese mentre carichi nella spirale?

tango13
fotografo

Messaggio da tango13 »

.ila. ha scritto:
14/06/2020, 17:34
E qui partono le domande perché anch'io son tentato di fare la stessa cosa, non per costi, perché per il mio modus operandi mi farebbe estremamente comodo preparare rulli di diverse lunghezze.
Hai qualche dritta da passarmi per attrezzarmi senza investire una follia?

è solo un esempio per mostrarti cos'è una bobinatrice : https://fotomatica.it/shop/22-bobinatura-pellicole
ne trovi usate a molto meno di diverse marche; io più spartanamente utilizzo una fotocamera vintage che trasferisce da rullo a rullo la pellicola; metto il tappo all'obbiettivo, faccio 24 scatti, apro e taglio partendo da un normale rullino da 36.

Fai tutto al buio a mani più libere, in changing bag, altri metodi? Come riesci a tagliare e unire alla perfezione senza trovarti sorprese mentre carichi nella spirale?
In changing-bag. Avvolgo la pellicola del primo rullo completamente sulla spirale (tolgo il nastro e lo appiccico sulla tank) inserisco un pezzetto di pellicola del secondo rullo che va in appoggio alla coda del primo, prendo un pezzetto di nastro e lo appiccico su coda e testa dei due film da 120.

Perchè le due pellicole da 120 attaccate tra loro non si inceppano mai ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi