Dalla scelta della pellicola alla digitalizzazione, dubbi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

accooooooount
fotografo
Re: Dalla scelta della pellicola alla digitalizzazione, dubbi

Messaggio da accooooooount »

Provo a chiedere se me lo scorpora e vi aggiorno.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

accooooooount
fotografo

Non ho capito come ma ha accettato di scorporare gli oggetti e mi ha aggiunto un focometro in regalo. :x :p :D
A breve passo a ritirarlo, cosa devo controllare prima di pagare?

_Alex_
guru

Messaggio da _Alex_ »

Chapeau....

Allora, controlla che non ci siano botte visibili e che l'obiettivo non abbia problemi gravi (velatura, muffe...), la cosa vale anche per la mascherina del negativo.
Le viti del piano non devono essere spanate né il piano danneggiato (non si devono vedere i trucioli).

Se, come detto prima, i filtri colorati sono a posto, non serve altro, tutto il resto si sistema.
Eventuali vetrini per spianare il negativo sono una scelta personale, non dovrebbero avere graffi altrimenti bisogna farselo rifare.

accooooooount
fotografo

Navigando su internet mi sono incuriosito sull'ilfochrome/cibachrome, ho letto che con questo procedimento si ottenevano ottimi risultati ma che oggi non si usa più. Mi stavo chiedendo se avesse senso spendere 15€ e acquistare anche il rullo elettrico per cilindri di sviluppo e il set cibachrome che sarebbero inclusi nell'ingranditore che sto cercando di comprare o sono proprio soldi buttati.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

In tutta franchezza se l’obbiettivo è quello che mi sembrava di aver capito ovvero: 150€ di spesa per comprare l’ingranditore e il resto e cominciare a stampare in bianconero credo che tu lo stia perdendo di vista e ci stia girando troppo attorno.
Quegli altri robi non ti servono a nulla.
hai detto che per carte e chimici non c’è problema... nel senso che ne hai N pacchi? Freschi? O nel senso che hai diversificato il budget ?

accooooooount
fotografo

Ho diversificato il budget. Mi sono tenuto da parte 100€ per consumabili e imprevisti.

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Non ho capito se ti è chiaro un dato fondamentale: la carta Ilfichrome/Cibachrome, ed i relativi chimici, non sono più in produzione da molti anni.
La base motorizzata e la relativa drum potrebbero essere impiegate anche per altri trattamenti, anche per il bn, ma... il Cibachrome non è più tra noi, RIP.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

accooooooount
fotografo

kiodo ha scritto:
27/06/2020, 15:00
Non ho capito se ti è chiaro un dato fondamentale: la carta Ilfichrome/Cibachrome, ed i relativi chimici, non sono più in produzione da molti anni.
La base motorizzata e la relativa drum potrebbero essere impiegate anche per altri trattamenti, anche per il bn, ma... il Cibachrome non è più tra noi, RIP.
Non lo sapevo. Risparmio volentieri quei 15€. :)

accooooooount
fotografo

Ho trovato una nuova offerta vicinissimo a casa:
- Durst M 370 Color
- Durst F 60
- Timer
- Lente per verificare messa a fuoco
- Vaschette, bottiglie per acidi e fissatore, lampade per camera oscura, pezzi di ricambio per i due ingranditori, cassette di varie misure per negativi...

Tutto a 175€

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di accooooooount il 13/09/2020, 13:25, modificato 2 volte in totale.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

penso che - ammesso che sia tutto in ordine e funzionante - ne hai di avanzo al punto da poter pure rivendere qualcosa ma nell'elenco non sono dichiarati obiettivi. Ci sono / quali / in che condizioni ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi