Vendo 20 quintali di riviste fotografiche
Moderatore: etrusco
- guarrellam
- guru
Re: Vendo 20 quintali di riviste fotografiche
Disposto a comprarne una porzione,ma di più,non potrei fare...
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Non ti crucciare troppo...basto io.
E' da più di un anno che sto cercando in ogni modo di trovare un posto per le mie riviste qui nella nuova casa, ma effettivamente sono "tante". Ormai da diversi mesi mi sono rassegnato alla loro perdita. Mi consolo dicendomi che ho messo su una bella camera oscura ed ho salvato un migliaio di libri di fotografia che vanno dal 1860 ad oggi. Le mie letture spaziano anche su altri campi ed anche li ho trovato posto per un migliaio di libri, mentre molti di più ne ho regalati. Non si può tenere tutto.
Come dice Sandro è un "patrimonio" ma vorrei aggiungere che probabilmente è anche unico.
Benché le abbia messe in vendita (comunque ne ricaverei una minima porzione di quanto mi sono costate) non ho problemi ad un lascito gratuito a qualche istituzione - o a chi se ne vuole fare carico - fatta salva una qualche forma di "garanzia".
Biblioteche o Fototeche. Non ho buoni ricordi in merito e soprattutto poca voglia di impazzirmi con loro. Anni addietro proposi al sindaco di Ancona di incamerare gratuitamente un fondo fotografico che avevo recuperato da una anziana fotografa che cessava l'attività. 50.000 lastre in vetro tutte ritoccate a mano che coprivano un periodo dal 1940 alla fine degli anni 70. Dopo accurato vaglio per gettare quelle rovinate irrimediabilmente ne restavano in buono stato circa 20.000. Non mi ha nemmeno risposto e si che la lettera l'ho scritta su "dettatura" dell'assessore alla cultura.
Le riviste (e l'insieme dei libri) hanno già subito 2 traslochi e vi posso garantire che è una fatica immane. Non ho più la vigoria della gioventù ed anche eventuali spedizioni, pur se frazionate, sono troppo faticose per me.
Ovviamente mi rivolgo e rispondo a tutti voi e vi ringrazio. Forse con il vostro aiuto una soluzione si trova.
Francesco
Se può interessare, nel caso la vendita di questo patrimonio non vada a buon fine, a Spilimbergo, in provincia di Udine, c'è il CRAF, un centro ricerche dedicato alla fotografia, già dotato di una corposa biblioteca e fondi fotografici e di riviste. Magari loro sarebbero lieti di ricevere questo tesoro. Sicuramente ci sono altri centri simili (per certo uno a Milano di cui non ricordo il nome) e mi sembra che questi siano una destinazione più consona per un fondo del genere, piuttosto che una qualunque biblioteca di provincia, le quali spesso non hanno soldi, personale e magari neanche voglia da dedicare alla catalogazione di un fondo "di settore".
Grazie, ottimo suggerimento.Ruben ha scritto: ↑26/07/2020, 17:51Se può interessare, nel caso la vendita di questo patrimonio non vada a buon fine, a Spilimbergo, in provincia di Udine, c'è il CRAF, un centro ricerche dedicato alla fotografia, già dotato di una corposa biblioteca e fondi fotografici e di riviste. Magari loro sarebbero lieti di ricevere questo tesoro. Sicuramente ci sono altri centri simili (per certo uno a Milano di cui non ricordo il nome) e mi sembra che questi siano una destinazione più consona per un fondo del genere, piuttosto che una qualunque biblioteca di provincia, le quali spesso non hanno soldi, personale e magari neanche voglia da dedicare alla catalogazione di un fondo "di settore".
Francesco
Per rendere questo patrimonio fruibile a tutti e non disperderlo sarebbe bello scannerizzare per bene le riviste e caricare le scansioni su Introni.it "vecchie riviste"[/u][/b]; l'operazione e' gia' stata fatte per migliaia di riviste e libri di elettronica a partire dagli anni '40 ai giorni nostri.
E' un operazion tediosa ma credo che ci siano dei centri grafici che scannerizzano una rivista in pochi secondi, pero' non gratis, quindi colletta...
Se avete un attimo date un occhiata al sito per capire cosa intendo.
E' un operazion tediosa ma credo che ci siano dei centri grafici che scannerizzano una rivista in pochi secondi, pero' non gratis, quindi colletta...
Se avete un attimo date un occhiata al sito per capire cosa intendo.
Vedo ora questa richiesta. Un patrimonio del genere non può essere dissolto, occorre salvaguardarlo. Se la vendita in blocco non dovesse andare a buon fine eviterei vendite multiple con troppi smembramenti per non disperdere il materiale.
Io sono disposto a collaborare (pur con molti limiti), per evitare il peggio, con 2 alternative:
1) se sei disposto a donarli ad una biblioteca posso chiedere al centro di documentazione della mia città se accettano il materiale e le modalità di consegna.
2) Se sei disposto a donare una o più riviste a privati, io mi offro a ricevere qualcosa pagando le spese di spedizione e fornendoti le scansioni del materiale inviato, in modo che tu possa ancora consultare ciò che spedisci.
Sono disponibile per altre proposte.
Io sono disposto a collaborare (pur con molti limiti), per evitare il peggio, con 2 alternative:
1) se sei disposto a donarli ad una biblioteca posso chiedere al centro di documentazione della mia città se accettano il materiale e le modalità di consegna.
2) Se sei disposto a donare una o più riviste a privati, io mi offro a ricevere qualcosa pagando le spese di spedizione e fornendoti le scansioni del materiale inviato, in modo che tu possa ancora consultare ciò che spedisci.
Sono disponibile per altre proposte.