Già che ci sei puoi fissare una termocoppia o una pt100 al dissipatore e misurare la temperatura con un banale tester per essere sicuro!Lollipop ha scritto: ↑28/06/2020, 13:02Grazie
Le misure tra i valori reali di 15” 30” 60” ecc ecc le ho interpolate. Durante il collaudo monitoravo quelle accessibili (lo chassis e il dissipatore, mente per il cob dovevo attendere lo spegnimento per sollevarli) e durante il test dei 10’ si erano stabilizzare qualche minuto prima della fine del test stesso.graic ha scritto: ↑28/06/2020, 6:42Una sola cosa, il grafico delle temperature mi pare un pò strano perchè, a parte il primo saltino, ha un andamento lineare, non ha alcuna tendenza alla convergenza, cosa strana perchè almeno ad occhio la costante di tempo del sistema non dovrebbe essere lunghissimo, comunque se l'andamento fosse reale, ti consiglio di aspettare ancora fino alla temperatura di regime, perchè può sempre capitare di lasciare acceso per distrazione.
La curiosità di trovare la temperatura di regime ce l’ho ma dovrei rimuovere tutto l’alluminio e la voglia mi scema subito.
Confido nel dissipatore sovradimensionato.
Trasformazione di un banco Sinar F in ingranditore 4x5"
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Trasformazione di un banco Sinar F in ingranditore 4x5"
Oggi ho montato il banco Sinar sull’asta, per mezzo di una piastra di ferro zincato da 2mm, fissata a sua volta alla scatola del meccanismo di regolazione dell’altezza con viti in fori filettati.
L’ingranditore ha preso finalmente forma: non è un mostro di beltà ne di resistenza alle vibrazioni ma farà il suo lavoro e in ogni caso è quanto posso permettermi per il 4x5” perciò me lo farò piacere.
L’ingranditore ha preso finalmente forma: non è un mostro di beltà ne di resistenza alle vibrazioni ma farà il suo lavoro e in ogni caso è quanto posso permettermi per il 4x5” perciò me lo farò piacere.
Lorenzo.
Ora devo solo terminare il portapellicola, cambiare il rivestimento del piano di stampa e trovargli il tavolino.
Ci sono quasi.
Ci sono quasi.
Lorenzo.
Finito. 
Devo ancora perfezionare dei dettagli ma Randall (do sempre il nome di uno dei personaggi di Monsters & Co. alle mie “creazioni”) è operativo.
Gli ultimi passaggi sono stati di irrigidire la piastra di attacco per il morsetto Sinar, adattare uno chassis per stampe al collodio a fare da porta pellicola e realizzare un sostegno quadrato, che pressa anche la pellicola ai bordi, per il LEM.
Per l’obiettivo Componon-s 135/5.6 ho alesato giusto un poco la piastra copal 1 per farcelo entrare, fissato dall’altra parte con un portaottiche Durst a mo’ di controdado.
Fatta anche la prima stampa (un negativo rovinato perché ho messo la pellicola nel mod54, che comunque non mi piace, al contrario) e... funziona.
Devo ancora perfezionare dei dettagli ma Randall (do sempre il nome di uno dei personaggi di Monsters & Co. alle mie “creazioni”) è operativo.
Gli ultimi passaggi sono stati di irrigidire la piastra di attacco per il morsetto Sinar, adattare uno chassis per stampe al collodio a fare da porta pellicola e realizzare un sostegno quadrato, che pressa anche la pellicola ai bordi, per il LEM.
Per l’obiettivo Componon-s 135/5.6 ho alesato giusto un poco la piastra copal 1 per farcelo entrare, fissato dall’altra parte con un portaottiche Durst a mo’ di controdado.
Fatta anche la prima stampa (un negativo rovinato perché ho messo la pellicola nel mod54, che comunque non mi piace, al contrario) e... funziona.
Lorenzo.
Perchè dici che è brutto? A me pare proprio un bel lavoro. Tantissimi complimenti. Magari l'unica cosa potrebbe essere la sostituzione del soffietti grandangolare "floscio" con uno normale, o hai problemi di allungamento (anzi di accorciamento) che ti costingono. Come va il Modulo Lunare? la temperatura rimane ragionevole?
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- Marco Leoncino II°
- guru
Complimenti! Hai fatto davvero un bel lavoro!
Graziegraic ha scritto: ↑29/07/2020, 7:54Perchè dici che è brutto? A me pare proprio un bel lavoro. Tantissimi complimenti. Magari l'unica cosa potrebbe essere la sostituzione del soffietti grandangolare "floscio" con uno normale, o hai problemi di allungamento (anzi di accorciamento) che ti costingono. Come va il Modulo Lunare? la temperatura rimane ragionevole?
Effettivamente un soffietto standard gli conferirebbe più eleganza e non dovrebbe comportare problemi di maf: se non sbaglio si “impacchetta” a 10 cm e l’obiettivo è a fuoco all’infinito a 13 cm. Quindi dovrei persino poter usare i basculaggi per correggere le linee.
Per la temperatura del LEM... per pigrizia non ho più testato un nuovo long run, anche per il detto “cosa fatta, capo ha”.
Lorenzo.
Grazie Marco.
OT sto perlustrando le campagne dei dintorni, annotandomi su Mappe i punti, per selezionare le scene del prossimo (anzi, primo
È sulle cascine della bassa (scimmiottando Olmi) e devo anche decidere se è meglio il sole estivo o la nebbia invernale.
Lorenzo.
- Marco Leoncino II°
- guru
Aspetto con impazienza! Fai le riprese in entrambe le condizioniLollipop ha scritto: ↑29/07/2020, 8:23Grazie Marco.
OT sto perlustrando le campagne dei dintorni, annotandomi su Mappe i punti, per selezionare le scene del prossimo (anzi, primo) filmato 8mm.
È sulle cascine della bassa (scimmiottando Olmi) e devo anche decidere se è meglio il sole estivo o la nebbia invernale.
- maxpina
- guru
- Contatta:
Ottimo lavoro @Lollipop , mi interessa molto la parte di illuminazione e portalastra, visto che sto facendo anche io qualcosa del genere con una Stenopeika adattata su un piano di lavoro e asta di un Durst 305, mi dai due dritte ? Grazie