infiltrazioni di luce o altro?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fra the bear
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2020, 21:52
Reputation:

infiltrazioni di luce o altro?

Messaggio da fra the bear »

Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Canon AE 1 e su tutti i rullini che ho sviluppato si ripresenta lo stesso identico problema.
Alcune foto sono praticamente ricoperte da aloni scuri, che poi in fase di scannerizzazione si rivelano coni di luce intensa.
Vi allego l'immagine dell'ultimo rullino che ho sviluppato in casa. Premetto che anche il primo rullino scattato con la stessa macchina, ma fatto sviluppare presso un laboratorio, presentava lo stesso identico difetto, quindi suppongo non sia un problema di sviluppo.
Ho ipotizzato sia infiltrazioni di luce sia la pellicola che magari non è perfettamente in tensione. Chiedo il vostro saggio parere :-* Grazie

Immagine Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12126
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: infiltrazioni di luce o altro?

Messaggio da chromemax »

E' molto probabile che siano infiltrazioni di luce dovute alle guarnizioni del dorso della macchina fotografica.

Avatar utente
Durandèt
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2020, 13:41
Reputation:
Contatta:

Re: infiltrazioni di luce o altro?

Messaggio da Durandèt »

In passato ho avuto lo stesso problema su una Canon Ae1 ed erano infiltrazioni o un problema alla tendina. Serve una revisione. Se hai scattato le foto su cavalletto e andavi in giro con la macchina attaccata al cavalletto potrebbe essere anche dovuto a quello, però ci sarebbero infiltrazioni più che altro sui bordi.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: infiltrazioni di luce o altro?

Messaggio da gergio »

Per sapere se sono le guarnizioni al prossimo rullo, una volta caricato, metti del nastro isolante nero in corrispondenza delle guarnizioni, assicurati di avere i tappi del winder e falle fare un giro al sole per fare in modo che entri luce abbondante dalla obiettivo. Se ritrovi ancora le macchie allora sono le tendine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi