35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

risa
guru
Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da risa »

A parte le onde e le situazioni così estreme, ma una Perkeo II, secondo voi, non risolve il problema? È piccola, leggera, rapida e permette di non perdere la mano e, anzi, di imparare a lavorare più velocemente. Che ne dite?
P. S.... e poi è una M/F...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

risa ha scritto:
27/08/2020, 1:56
A parte le onde e le situazioni così estreme, ma una Perkeo II, secondo voi, non risolve il problema? È piccola, leggera, rapida e permette di non perdere la mano e, anzi, di imparare a lavorare più velocemente. Che ne dite?
P. S.... e poi è una M/F...
A dire il vero il (mio) problema l’ho già risolto: 35mm in disarmo per i motivi citati in apertura, biottica Rolleiflex (anzi due: una per il basso contrasto e la seconda per l’alto) in occasione di vacanze e uscite impegnative e l’intrepid 4x5 (fino a quando non avrò finanze per una field “seria”) per quelle più rilassate.

Le folding MF sono carine ma non tutte: quelle senza telemetro o con telemetro non accoppiato non le definirei rapide nell’uso. Poi ho una personalissima difficoltà con gli oculari.
Lorenzo.

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggio da Darklay »

Io il 135 lo apprezzo per la sua portabilità, uso esclusivamente una telemetro che infilo ovunque e riesco a portarla quasi sempre dietro. Il formato che apprezzo di più è il 6x7 ma non è così facile portarlo sempre con se. Forse anche il 6x9 mi piacerebbe ma ancora non ho una fotocamera 6x9...

Inviato dal mio E6853 utilizzando Tapatalk

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Trovo il 35 mm. utile e comodo, proprio per le ragioni che lo hanno fatto diventare "universale".

Per il mf preferisco il 6x6 perché, usando le parole di Oscar Ghedina, è "riposante", consentendo di scegliere, nel caso di negativi, il "taglio" dell'immagine in sede di stampa.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

risa
guru

Messaggio da risa »

A me il 6x6 piace per la composizione dell'inquadratura, ma tenete presente che io non stampo, mi rivolgo ad un laboratorio. Mi piace, dicevo, perché mi permette di comporre l'inquadratura, ragionando su linee diagonali, invece che orizzontali e verticali, come nel formato rettangolare. Insomma, mi piace, perché mi permette di fotografare in un modo diverso e che in certe occasioni risulta più adatto alla foto che voglio scattare. Ciao

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

La “portabilità” del 35mm è tale se ci limitiamo alle compatte, telemetro o reflex compatte. La produzione ha visto anche “mostri”, come la T90 ma anche la stessa Miranda, che per peso e volumi siamo a livelli di biottica.
All’epoca divenne universale perché la pellicola era preziosa, quindi fu un compromesso, mentre oggi è un problema assai meno sentito.
Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Personalmente trovo il formato rettangolare molto elegante e cerco di mantenerlo in stampa.
Dei rettangolari non amo il 3:2 e il 4:3 mentre mi piacciono il 7:6 e il 5:4.
Lorenzo.

Elmar Lang
superstar

Allora non potrà mancarti una panoramica ad ottica rotante in formato 120
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Elmar Lang ha scritto:
27/08/2020, 12:28
Allora non potrà mancarti una panoramica ad ottica rotante in formato 120
Per nulla.
Lorenzo.

Elmar Lang
superstar

Orrore! Come può non mancare una bella panoramica mf ad ottica rotante?

Non dico la rarissima Horizon-205, ma almeno la Panon-1500 o la Noblex!

Una per l'alto ed una per il basso contrasto, ça va sans dire!...
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi