Il lavaggio nella stampa Fine Art
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Marco Leoncino II°
- guru
Re: Il lavaggio nella stampa Fine Art
Capisco... Pero´ almeno non devo buttare via le stampe che ho fatto!
Il tuo procedimento va bene però se butti via il primo bagno dopo ogni sessione è un po' uno spreco, a meno che usi mezzo pacco di carta a sessione. Se tieni traccia delle stampe processate puoi riusarlo, uno dei vantaggi del doppio bagno è proprio la possibilità di usare più a lungo il primo fissaggio senza correre rischi.Marco Leoncino II° ha scritto: ↑18/06/2020, 7:51
sessione 1: prepari due vasche con fix nuovo (1+7)
Nella vasca 1 ci passano tutti i provini e tutte le stampe (24x30).
Nella vasca 2 ci passano solo le stampe che vuoi davvero conservare (diciamo 4-5, per sessione)
Butti via il fix della vasca 1, tieni quello della vasca 2.
sessione 2: usi il fix della vasca 2 della sessione precedente e ne prepari di nuovo.
Non scambi mai il fix delle pellicole con quello delle carte.
E´ sbagliato?
Umberto
scusate se riapro il post, ma l'ho letto solo ora.
Ma perché non utilizzate fissaggi alcalini che tagliate la testa al toro? il TF3 o il TF4 facilmente ottenibili con i chimici di base e risparmiate in arresto che serve solo acqua e in HCA che non serve, un tempo più breve di lavaggio per le baritate, una maggior capacità e siete certi al 100% che non avete alcun residuo di zolfo.
Ma perché non utilizzate fissaggi alcalini che tagliate la testa al toro? il TF3 o il TF4 facilmente ottenibili con i chimici di base e risparmiate in arresto che serve solo acqua e in HCA che non serve, un tempo più breve di lavaggio per le baritate, una maggior capacità e siete certi al 100% che non avete alcun residuo di zolfo.
- chromemax
- moderatore
Che io sappia test seri e scientifici sul lavaggio dopo l'uso di fix alcalini non ne sono stati fatti.
questo non lo so, ma ci sono almeno un paio di testi autorevoli che lo consigliano elencando una serie di vantaggi rispetto a quelli acidi.
Immagino si siano documentati prima di pubblicarlo.
Immagino si siano documentati prima di pubblicarlo.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Difficile argomentare con chi non legge...
Purtroppo neanche io ho trovato letteratura scientifica sui fix neutri, alcalini.
in che senso?
mi attengo a quello pubblicato su testi come "The Darkroom Cookbook" che non mi sembra un testo qualunque. Poi è vero che tutto è opinabile se non ci riferimenti a test scientifici...però, ripeto, delle fonti le avrà avute!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Boh... ci sono tante cose opinabili nel cookbook.
- chromemax
- moderatore
Tutti i fissaggi, acidi, neutri e alcalini sono a base di tiosolfato di ammonio, bisogna vedere se il "bond" tra le fibre della carta e i residui di fissaggio è minore in ambiente basico... l'hca non lava meglio perché è basico ma perché reagisce coi residui di fissaggio (che non è solo il tiosolfato ma una serie di composti complessi del processo di solubilizzazione degli alogenuri) rendendoli più facilmente solubili e quindi asportabili dall'acqua.
Il test di riferimento è quello ANSI al blu di metile (tra l'altro messo in discussione da alcuni ricercatori) per il quale è richiesto un laboratorio di chimca analitica, il test al nitrato d'argento molto più comune e facile da eseguire è abbastanza poco indicativo (mi ha dato esito positivo con 30" di fix e 30" di lavaggio), spero che Anchel e Troop non abbiano usato quello come base delle loro affermazioni.
Il test di riferimento è quello ANSI al blu di metile (tra l'altro messo in discussione da alcuni ricercatori) per il quale è richiesto un laboratorio di chimca analitica, il test al nitrato d'argento molto più comune e facile da eseguire è abbastanza poco indicativo (mi ha dato esito positivo con 30" di fix e 30" di lavaggio), spero che Anchel e Troop non abbiano usato quello come base delle loro affermazioni.
Se vi volete levare il dubbio questo è il forum del libro, per esperienza diretta rispondono senza problemi:
https://www.darkroomcookbook.com/phpbb/
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.darkroomcookbook.com/phpbb/
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk