Adattare una Kiev formato 6x6 a 6x45
Moderatore: etrusco
- MarioCascone
- appassionato
È possibile "trasformare" il formato di una Kiev 60 da 6x6 a 6x45? Se si, come?
Re: Adattare una Kiev formato 6x6 a 6x45
Devi ridurre l'inquadratura, ed è relativamente facile, poi variarne il passo ed è relativamente difficile, impossibile a livello amatoriale, quand'anche potessi farlo fare ti costerebbe almeno un ordine di grandezza il valore della macchina.
Tutto si può fare a questo mondo, ma... ...adattare al 4.5x6 una Kiev 6S/60 è tutt'altro che facile, anche se ridurre l'inqudratura è fattibile (non proprio facile, c'è da tenere in considerazione le tendine). Ma poi modificare il passo di trascinamento è ancora più difficile! E col contapose come la mettiamo (avanzamento pellicola automatizzato) o passiamo alla finestrella rossa ?
Ad ogni modo ci hanno già pensato alcuni fotoriparatori russi e/o ucraini, su eBay ce n'è alcune già modificate, solo che se il rischio di prendere una fregatura con una ex-sovietica senza poterla provare è discretamente alto... ...per una ex-sovietica modificata il rischio raddoppia!
Qui mi ci vorrebbe Enzo (Elmar Lang), non so se siano mai esistiti magazzini 4,5x6 per Salyut e successive (Kiev-88), le Hasselblad sovietiche...
...al limite forse si ptrebbero modificare quelli. Ma ho paura che sia pure più difficile!

Ad ogni modo ci hanno già pensato alcuni fotoriparatori russi e/o ucraini, su eBay ce n'è alcune già modificate, solo che se il rischio di prendere una fregatura con una ex-sovietica senza poterla provare è discretamente alto... ...per una ex-sovietica modificata il rischio raddoppia!
Qui mi ci vorrebbe Enzo (Elmar Lang), non so se siano mai esistiti magazzini 4,5x6 per Salyut e successive (Kiev-88), le Hasselblad sovietiche...
...al limite forse si ptrebbero modificare quelli. Ma ho paura che sia pure più difficile!
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) 
- Elmar Lang
- superstar
Salve,
ricordo che esisteva una versione della Pentacon Six in 4,5x6. Ora la attribuiscono ad uso di polizia o per "drammatizzare", usata dalla StaSi per le foto segnaletiche (falso: in sala schedatura, usavano la Mentor o la Globica). La ricordo in vendita nel negozio Pentacon di Dresda, ma inspiegabilmente, costava il doppio della 6x6.
Vero, che in era post-Sovietica abbiano modificato tanto le Kiev-88 che 60, le prime, ovviamente anche corredate di appositi dorsi.
Non ho mai approfondito, perché il 4,5x6 non mi piace...
ricordo che esisteva una versione della Pentacon Six in 4,5x6. Ora la attribuiscono ad uso di polizia o per "drammatizzare", usata dalla StaSi per le foto segnaletiche (falso: in sala schedatura, usavano la Mentor o la Globica). La ricordo in vendita nel negozio Pentacon di Dresda, ma inspiegabilmente, costava il doppio della 6x6.
Vero, che in era post-Sovietica abbiano modificato tanto le Kiev-88 che 60, le prime, ovviamente anche corredate di appositi dorsi.
Non ho mai approfondito, perché il 4,5x6 non mi piace...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
È esistita una Kiev 645, ma non è mai andata oltre lo stadio di prototipo, per quanto ne so. Credo ne abbiano costruite qualche centinaio di esemplari e ogni tanto una salta fuori. Qui sulla baia ce n’è una in vendita, se vuoi darci un’occhiata.
Kiev 645 MLU + Carl Zeiss Biometar 80mm + TTL prism finder + waist finder + box https://www.ebay.it/itm/143436841111
Kiev 645 MLU + Carl Zeiss Biometar 80mm + TTL prism finder + waist finder + box https://www.ebay.it/itm/143436841111
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- Elmar Lang
- superstar
Si tratta comunque di una modifica post-sovietica...
Delizioso, il rivestimento in serpente...
Delizioso, il rivestimento in serpente...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Pierpaolo B
- superstar
Basta ridurre la finestre....
....il passo lo sbaglia da sola.
Ma poi che senso ha?
Dal 6x6 in stampa ci cavi quello che vuoi.....
....è come depotenziare un'auto per andar più piano.....
....basta andar più piano.
....il passo lo sbaglia da sola.
Ma poi che senso ha?
Dal 6x6 in stampa ci cavi quello che vuoi.....
....è come depotenziare un'auto per andar più piano.....
....basta andar più piano.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Comunque la Kiev645 si può acquistare nuova (si fa per dire si tratta di NOS modificate) https://araxfoto.com/cameras/arax-645mlu-body/ solo corpo senza obiettivo e mirino meno di 350$
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Ah, caruccia, questa proprio non la sapevo. Evidentemente sono andati oltre lo stadio di prototipo. Una delle poche macchine a pellicola ancora in produzione!!graic ha scritto: ↑19/11/2020, 9:04Comunque la Kiev645 si può acquistare nuova (si fa per dire si tratta di NOS modificate) https://araxfoto.com/cameras/arax-645mlu-body/ solo corpo senza obiettivo e mirino meno di 350$
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
A stretto rigore non sono ancora in produzione, sono state prodotte dalla Arsenal nel 1999-2000. La ARAX ha "ripulito" i magazzini della Arsenal all'atto della chiusura e revisiona le fotocamere assicurando un miglior controllo di qualità di quello che offriva il produttore originale, e introducendo alcune modifiche come un più accurato flocking per minimizzare i riflessi interni, il blocco dello specchi "MLU" ed altri interventi descritti in questa pagina https://araxfoto.com/cameras/how60/ Le 645 che vendono non so se sono originali o modificate da ARAX.
Un'altra casa che ha fatto una operazione simile, sempre con le MF Kiev è stata la Hartblei
Un'altra casa che ha fatto una operazione simile, sempre con le MF Kiev è stata la Hartblei
Saluti
Gianni
Gianni