Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-
Allora proverò anche io la Beghelli (ZafiroLED opale da 7w giusto)?
La cosa che mi sdubbia è che se la rimpiazzate normalmente per una lampada da 75w, i tempi sul mio ingranditore risulteranno lunghetti visto che devo usare una da 150w.
Oppure, visto che è un ingranditore con luce verticale, mi conviene più un altro tipo di lampada?
A questo punto tenterò anche io vista la situazione.
La cosa che mi sdubbia è che se la rimpiazzate normalmente per una lampada da 75w, i tempi sul mio ingranditore risulteranno lunghetti visto che devo usare una da 150w.
Oppure, visto che è un ingranditore con luce verticale, mi conviene più un altro tipo di lampada?
A questo punto tenterò anche io vista la situazione.
@impressionando Mi è arrivata la lampada, ma purtroppo si vede già ad occhio senza fare provini che fa molta molta meno luce della lampada quasi esaurita che ho... Non riesce nemmeno ad illuminare beni i bordi come invece fa l'altra.
Peccato davvero!
Ho provato per curiosità con una lampada più potente che ho, led ma solo la parte in cima ,il resto plastica...con quella non riesce a coprire tutto, dovrei arretrare la lampada ,ma la regolazione è solo destra, sinistra, basculaggio su o giù .
Quindi a meno di non fare modifiche, ci vuole una lampada tutta vetro.
Quindi sicuramente non ne esistono altre, testate, come questa ma più potenti ?
Peccato davvero!
Ho provato per curiosità con una lampada più potente che ho, led ma solo la parte in cima ,il resto plastica...con quella non riesce a coprire tutto, dovrei arretrare la lampada ,ma la regolazione è solo destra, sinistra, basculaggio su o giù .
Quindi a meno di non fare modifiche, ci vuole una lampada tutta vetro.
Quindi sicuramente non ne esistono altre, testate, come questa ma più potenti ?
- Pierpaolo B
- superstar
Ma che ingranditore è?
Possibile che con la lampada in asse sia meno efficiente di un reflex? Sicuro di non avere qualche condensatore al rovescio?
Possibile che con la lampada in asse sia meno efficiente di un reflex? Sicuro di non avere qualche condensatore al rovescio?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
È un durst d659.impressionando ha scritto: ↑20/11/2020, 19:16Ma che ingranditore è?
La lampada di base è comunque da 150watt
Il condensatore non si può montare al rovescio, a meno che non sia stato tocchicciato e le lenti invertite nello scatolotto, teoricamente potrebbero essere scambiate.
Con la lampada da 75w a filamento avevo comunque dei tempi lungotti
Considera comunque che il condensatore è unico per il piccolo e medio formato, c'è una lente addizionale che si innesta da se quando si fa il 35mm.
Forse è per quello..avevo provato a girare il condensatore ma non notavo grossi cambiamenti visivi
Forse è per quello..avevo provato a girare il condensatore ma non notavo grossi cambiamenti visivi
- Pierpaolo B
- superstar
Non conosco quell'ingranditore ma il mio 805 che in origine montava una 150 va benone con la beghelli.
I miei tempi preferiti sono tra i 20 e 30 secondi con diaframma mezzano.
Non posso far altro che dirti di provare a fare una stampa..... poi getto la spugna
I miei tempi preferiti sono tra i 20 e 30 secondi con diaframma mezzano.
Non posso far altro che dirti di provare a fare una stampa..... poi getto la spugna
Mi chiamo Pierpaolo.
Con la 150 watt vado sui 15 secondi per stampe non troppo grandi a diaframma f8
Con la 75 watt sui 25. Ovviamente dipende dall'altezza. Vado un po' a memoria.
Però il confronto si vede già a occhio con la 150w e la Beghelli ... La luce è nettamente più bassa.
Forse avendo il sistema a torretta mobile è più grosso e quindi ha bisogno di più luce
Con la 75 watt sui 25. Ovviamente dipende dall'altezza. Vado un po' a memoria.
Però il confronto si vede già a occhio con la 150w e la Beghelli ... La luce è nettamente più bassa.
Forse avendo il sistema a torretta mobile è più grosso e quindi ha bisogno di più luce
Ho acquistato la lampada led Philips a goccia opalina da 17,5w 2700 kelvin. Costicchia un po' (costa come la dr fisher), ma ormai ho voluto provare.
è bella grossa (più della dr fisher e un pochino di più della photocrescenta), ma entra nell'alloggiamento del mio ingranditore.
La smerigliatura sembra buona (per lo meno in controluce non si vede nulla dentro), ad occhio non noto ritardi di accensione e spegnimento.
Mi manca di fare delle prove di stampa per vedere come si comporta la carta a contrasto variabile (è arrivata oggi).
@chromemax , c'è qualche prova che posso fare oltre alla sensazione visiva e di stampa? Immagino che ci vogliano degli strumenti dedicati
Vi farò sapere
è bella grossa (più della dr fisher e un pochino di più della photocrescenta), ma entra nell'alloggiamento del mio ingranditore.
La smerigliatura sembra buona (per lo meno in controluce non si vede nulla dentro), ad occhio non noto ritardi di accensione e spegnimento.
Mi manca di fare delle prove di stampa per vedere come si comporta la carta a contrasto variabile (è arrivata oggi).
@chromemax , c'è qualche prova che posso fare oltre alla sensazione visiva e di stampa? Immagino che ci vogliano degli strumenti dedicati
Vi farò sapere
- Pierpaolo B
- superstar
Poi postare il link per le specifiche.....
....con quei watt ho trovato solo lampade con la semisfera superiore.
Mi chiamo Pierpaolo.
forse non esisteva prima. Comunque questo è il link del sito della philips con le specifiche (esiste anche la versione con più kelvin)impressionando ha scritto: ↑25/11/2020, 15:26Poi postare il link per le specifiche.....
https://www.lighting.philips.it/prof/la ... EU/product
Però ecco, se la lampadina classica entra precisa nell'alloggiamento, probabilmente questa non entrerà. Ha la forma classica ma è più grande di dimensioni (ma non grande come quelle con la testa grossa)