Consigli per i viaggiatori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

colonial
guru

Consigli per i viaggiatori

Messaggio da colonial »

Se a qualcuno puo' servire.
Un annetto fa, su cosiglio di Chromemax, sulla Rollei 35 per uso "street" ho iniziato ad usare la XP2 con grande soddisfazione.
Generalmente la sviluppavo in casa, ma a causa lavoro sono stato assente dal Messico per molti mesi e mi sono quindi rivolto ai minilab.
Olanda, Egitto ed ora di ritorno in Messico, in due citta' differenti ho sempre ottenuto risultati eccellenti a differenza di quello che sento sui minilab italiani che comunque non ho mai avuto occasione di utilizzare.
Quindi penso che in viaggio questo film, sia per le sue caratteristiche di latitudine di posa e sia per la possibilita' di vedere i risultati entro una mezz'oretta, possa essere una soluzione da tenere in considerazione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Consigli per i viaggiatori

Messaggio da chromemax »

Grande pellicola la XP2 :-bd

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

ma la durata nel tempo dei negativi è paragonabile a quella delle classiche pellicole o essendo cromogena (corregetemi se sbaglio) ha una stabilità inferiore?

Giuliano
fotografo

Messaggio da Giuliano »

Ho usato la XP2 da quando è nata e a tuttora i negativi non hanno subito alterazioni.
Penso piuttosto a conservare i negativi in luogo asciutto. L'umidità potrebbe causare alterazioni all'emulsione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi