Messa a fuoco ingranditore iff

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Daniloo85
esperto
Messa a fuoco ingranditore iff

Messaggio da Daniloo85 »

Buonasera a tutti, da poco ho acquistato un Schneider COMPONON-S f2.8 50mm per il mio ingranditore (il cui modello allego in foto), però purtroppo non riesco a mettere a fuoco il negativo se vado oltre un certo grado di ingrandimento, mi spiego meglio; se metto il negativo nel porta negativo e alzo la testa dell ingranditore l immagine si sfoca molto e non riesco a mettere a fuoco l immagine neppure agendo sul soffietto accorciando la distanza tra obiettivo e piano di lavoro su cui poggio la carta, è come se mancassero altri cm per mettere a fuoco ma la piastra porta negativo è al massimo della corsa... Spero di essermi riuscito a spiegare... e spero altresì che qualcuno possa aiutarmi!

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Daniloo85
esperto
Re: Messa a fuoco ingranditore iff

Messaggio da Daniloo85 »

Daniloo85 ha scritto:Buonasera a tutti, da poco ho acquistato un Schneider COMPONON-S f2.8 50mm per il mio ingranditore (il cui modello allego in foto), però purtroppo non riesco a mettere a fuoco il negativo se vado oltre un certo grado di ingrandimento, mi spiego meglio; se metto il negativo nel porta negativo e alzo la testa dell ingranditore l immagine si sfoca molto e non riesco a mettere a fuoco l immagine neppure agendo sul soffietto accorciando la distanza tra obiettivo e piano di lavoro su cui poggio la carta, è come se mancassero altri cm per mettere a fuoco ma la piastra porta negativo è al massimo della corsa... Spero di essermi riuscito a spiegare... e spero altresì che qualcuno possa aiutarmi!

Ecco le immagini ImmagineImmagine

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Devi cambiare camma di messa a fuoco, col soffietto così esteso è per le focali maggiori, 80 0 100 mm.

Da un lato ci sono due "mezzelune" metalliche su cui scorre un perno, quella grande è per le focali maggiori, quella piccole per il 50 mm. Devi spostare il perno sull'altra mezzaluna.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Ok Silverprint ci provo sperando di aver capito quali siano le camme in questione :)

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Purtroppo non va, la corsa del soffietto non è abbastanza da poter mettere a fuoco ai vari ingrandimenti le foto. Mi verrebbe d apensare che questo obiettivo non va con il mio ingranditore

Silverprint
moderatore
Contatta:

No, no, ci va.

Hai provato in manuale, sganciando la messa a fuoco automatica?
[email protected]

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Si Silver io praticamente lo uso sempre in manuale dato che non funziona in automatico. Però riesco a mettere a fuoco solo al minimo ingrandimento consentito dal soffietto completamente adeso alla piastra porta negativo... non so se mi spiego

Silverprint
moderatore
Contatta:

Forse ci vuole una piastra rientrante, ma questo particolare del Duogon non lo ricordo.

Nell'immagine c'é una piastra a tubo, controlla se si può montare invertita.

Puoi fare qualche foto in cui si vede il soffietto più chiuso possibile?
[email protected]

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

EccoleImmagine

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra di ricordare che un amico parecchi anni fa ebbe lo stesso problema per poi scoprire che l'ingranditore era equipaggiato all'origine con un 60mm per il 35....
Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi