Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

chromemax
moderatore

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da chromemax »

Se avete un po' di pazienza sto preparando altro materiale a riguardo, magari riusciamo a fare più chiarezza

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

Ciao mircolo88,
marcolo88 ha scritto:
18/01/2021, 14:29
.

Le vecchie lampade a tungsteno hanno una temperature colore di 2700 kelvin
Infatti prima, se si voleva avere luci più bianche si doveva utilizzare le lampade fluorescenti (circoline, neon, ecc)
Ecco! Proprio questo volevo sapere.... :D

Grazie...

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

marcolo88 ha scritto:
18/01/2021, 14:29

I 4000k, derivano da dei test trovati in rete che dimostrano l'effettivo funzionamento (nel senso che i filtri multigrade si comportino come dovrebbero).
Probabilmente è una qualche correlazione tra spettro di luce e il taglio che fanno i filtri, sinceramente non so dare la spiegazione scientifica, ma so solo che funziona.
Ho fatto altre sessioni con la lampada led e ho avuto riscontri positivi sia nei cambi di contrasto che su altre stampe fatte con entrambe le lampade e messe a confronto.
Ho fatto anche una 24x30 e non ho notato vignettature o cose strane.
Anzi, anche nelle stampe piccole, come già detto, ho notato più uniformità rispetto all'utilizzo della lampada a tungsteno (ma credo sia semplicemente dovuto alla bassa qualità della lampada dr fischer)
Questo mi rende molto speranzoso! Una delle lampade che ho preso è proprio quella da 4000k...
Ora devo finire di ricablare la testa e poi provo con qualche test! Il lavoro in questo periodo di lockdown e con il personale ridotto, lascia poco tempo per altro..
Poi dovrò trovare una soluzione per quella da 200w che mi serve per il 4x5! #-o

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

chromemax ha scritto:
18/01/2021, 16:21
Se avete un po' di pazienza sto preparando altro materiale a riguardo, magari riusciamo a fare più chiarezza
Ottimo chromemax! Aspetto con con molto interesse le tue news... :ymapplause: :ymapplause:
Saluti,
Massimiliano

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

Ciao a tutti, scusate il piccolo OT ma visto che l'argomento sono le lampade....
IMG_20210120_175908_resized_20210121_021956796.jpg
Diametro 65mm, fondo di magazzino!

Possono interessare?
Potrei riuscire a recuperarne una dozzina!

Massimiliano

guerriky
esperto

Messaggio da guerriky »

MAX72 ha scritto:
21/01/2021, 14:30
Ciao a tutti, scusate il piccolo OT ma visto che l'argomento sono le lampade....

IMG_20210120_175908_resized_20210121_021956796.jpg

Diametro 65mm, fondo di magazzino!

Possono interessare?
Potrei riuscire a recuperarne una dozzina!

Massimiliano
Interessanti, sicuramente, se funzionano.
Ti consiglio, pero`, di aprire un thread dedicato, non e` il caso di proseguire qui. ;)
- Riccardo

MAX72
fotografo

Messaggio da MAX72 »

Ciao Riccardo, si lo so... Ho scritto qui anche per non renderlo troppo pubblico visto che le lampade non sono tantissime! Non vorrei poi ritrovarmi a dover fare una marea di spedizioni! :))
Comunque sono testate! il negoziante me le ha provate una ad una...
Saluti,
Massimiliano

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

A seguito degli interventi precedenti ho deciso di acquistare una lampada led più potente rispetto alla Beghelli Zafiro e un po' per scaramanzia un po' perché sono convinto che le carte VC siano ottimizzate per le lampade ad incandescenza, ho deciso di provare una Osram Led Star Classic A 150 da 15 W, praticamente la versione a luce calda del modello segnalato in questo post.
Sono rimasto un po' deluso dalla leggerezza della opalinizzazione del bulbo, tanto che è percettibile la struttura interna, malgrado ciò la monto nell'ingranditore per verificare l'omogeneità dell'illuminazione. Il metodo che uso è molto semplice e non adatto ai precisini deboli di cuore; una stampa senza negativo di tutto il fotogramma con il diaframma tutto chiuso usando il massimo grado di contrasto della carta, regolando l'esposizione in modo da ottenere un grigio chiaro. Per rendere la cosa ancora più difficile ho deciso di effettuare il test con un set-up per il 6x6 (Durst M805 con bimacon 75), per cui la lampada deve coprire un formato più ampio. Con un po' di sorpresa l'uniformità di illuminazione, anche se non è il massimo, è molto meglio di quanto potevo immaginare; l'emissione luminosa è bella potente, 85.3 lux rispetto ai 25.9 della Dr. Fisher 150W montata in precedenza (ben 1.7 stop in più!), ma anche visibilmente più potente di una più performante Philips Photocrescenta, sempre da 150W, che arriva a 52.9 lux, con un vantaggio di 7 decimi di stop per il led (e questo test, unito ad una emissione di luce più calda, mi fa pensare che la Dr. Fisher sia un po' sub-voltata per aumentarne la durata).
Al fine di migliore la distribuzione luminosa ho applicato un foglio diffusore di gelatina Lee 216 (Full White Diffusion) nel vano portalampada dell'ingranditore, migliorando l'uniformità ma a scapito dell'emissione luminosa che è scesa a 27,8 lux (la Lee 216 assorbe infatti 1.5 stop), praticamente uguale alla Dr. Fisher che usavo prima.
confronto_uniformita_illuminazione_M805.jpg
Come si vede il test è impietoso, mostrando ogni imperfezione della luce proiettata, singoli granelli di polvere compresi (e una macchia di umidità) e se avessi usato i vetrini AN al posto delle mascherine sarebbe stata visibile anche la trama dell'acidatura, per cui evitate di usare diaframmi troppo chiusi in stampa, in special modo se il filtro di contrasto è alto (tanto la polvere dal condensatore non si riesce a togliere, a meno di non smontare mezzo ingranditore ad ogni cambio di negativo).

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Diego, avevi misurato in precedenza i lux della beghelli zafiro da 6 (o 7) watt col bimacon 75?
Mi interessava capire se la osram da 15 w + diffusore è comunque più efficiente o meno della zafiro liscia...

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Grazie per i test Diego.
Non so se avevi letto, ma avevo segnalato più volte che la lampada che hai usato, ma versione dimmerabile, ha una opalinatura (visibilmente) fatta bene (non come quella che hai provato te). Si trova tranquillamente nei negozi di fai da te.
Casomai se un'altra volta ti capita di fare il test, sarebbe interessante vedere i risultati (qualcuno mi ha detto che la utilizza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi