Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

marcolo88
esperto
Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da marcolo88 »

Niente da fare, ho provato a tenerla accesa abbastanza ma non è servito a niente.
Ho provato a giocare anche con i filtri, ma ovviamente non era quello il problema.
Se con l'altra con quella carta ci volevamo 30 secondi, con questa neanche con 50 si riesce ad avere un risultato decente. Comincia a tirare su qualcosa ma non come dovrebbe.
Poi ci sta che con 60 secondi riesca, ma è un tempo eccessivo ...se devo fare formati più grandi risulta problematico.

Ho provato con la lampada esaurita, per escludere problemi di qualsiasi tipo e con quella riesco a tirare su tutto.

Ho notato, come dicevo anche prima, che con la lampada classica accesa, si vede differenza con e senza condensatore (gli scuri del negativo sono molto più vivi e marcati), mentre se lo faccio con quella a led, non noto particolari differenze (giusto un pochino).
Forse è lo spettro di luce, forse è dovuto al fatto che la lampada è più grande del normale , non so.
Peccato davvero, grazie comunque per il supporto.
Se vi vengono in mente altre prove che posso fare, ditemi pure :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

A me viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nell'ingranditore.....
Con un 150w equivalentedovresti stampare agevolmente anche con un ingranditore pinole.
Facci vedere il vano lampada....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

impressionando ha scritto:
28/11/2020, 17:49
A me viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nell'ingranditore.....
Con un 150w equivalentedovresti stampare agevolmente anche con un ingranditore pinole.
Facci vedere il vano lampada....
Considera che il mio ha il fuoco automatico quindi un po' di altezza viene mangiata dalle camme . Rispetto a quelli classici è più grosso.
Anche nel manuale dice di usare lampade da 100-200 watt, quindi potrebbe tornare.
Comunque ecco:

Qui vedi come è grande:
Immagine

Qui il vano lampada senza lampada e senza il cassettino col filtro di contrasto (avresti visto rosso anziche la lente)
Immagine

Questo è il condensatore
Immagine

Qui il vano senza condensatore
Immagine

Qui la foto da sotto con la lente per il 35mm
Immagine

Queste le due lenti
Immagine

Gli unici problemi che potrebbero esserci, se ci sono, mi verrebbe da pensare al condensatore...
Ma come faccio a sapere se fa il suo lavoro correttamente?
Che nessuno in passato gli abbia invertito le lenti?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

E' un ingranditore che non conosco.
Per i condensatori solitamente le parti convesse si baciano.
Per la posizione della lampada non è in asse ma orrizontale posizionata sopra al condensatore. Occorrerebbe vedere questa lampada accesa con un vetro da saldatore per vedere se effettivamente è opalina o se l'emissione luminosa è localizzata e casca male.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

impressionando ha scritto:
28/11/2020, 19:02
E' un ingranditore che non conosco.
Per i condensatori solitamente le parti convesse si baciano.
Per la posizione della lampada non è in asse ma orrizontale posizionata sopra al condensatore. Occorrerebbe vedere questa lampada accesa con un vetro da saldatore per vedere se effettivamente è opalina o se l'emissione luminosa è localizzata e casca male.
Ho verificato con la maschera da saldatore...fa schifo la lampada. Si vede che ha dei punti in cui fa meno luce e si intravede anche cosa c'è dentro.
Oltretutto ora mi pare più sbiadita anche la opalinatura.
Allora è la lampada che non è di qualità .
Con la Beghelli infatti non si vede quel problema

Per quanto riguarda il condensatore, intendevo come posso capire se è stata invertita la lente superiore con quella inferiore?
Perché se io lo giro e lo inserisco (anche se non c'entra riesco a farlo andare fino in fondo) non noto differenze.. possibile??
ma il verso c'è, perché lo stesso condensatore è nel durst u70 ed è senza maniglia, e quindi teoricamente è possibile metterlo per errore al contrario. li dicevano assolutamente di metterlo in un verso specifico

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Buongiorno,
mi scuso intanto se ho inquinato il thread con altre cose.
Tornando a parlare di lampada led per ingranditore, ieri ero a leroy merlin per altre cose, e ho visto e preso la lampada led opalina corrispondente a 150w, della loro marca (è simile alla philips), economica. L'opalinatura sembrava fatta meglio di quella della philips, anche dentro non si vedeva nulla di quel che c'era, ma in realtà in alcuni punti il bianco era un po' più sbiadito e quindi c'erano delle strisce leggermente più scure.
Ho fatto una prova di stampa e il risultato è purtroppo come la philips. Il condensatore non riesce a inglobare bene lo spettro di luce (che evidentemente non è regolare).

Ricapitolando per chi servisse, la lampada philips da 17,5w (150w) (929002372601_EU) opalina, a luce calda, non ha uno flusso di luce omogeneo (visto con la maschera da saldatore) e non da risultati soddisfacenti.
Anche quella di marca lexman (del leroy merlin), anche se l'opalinatura è più di qualità, non da risultati degni di nota (per chi come me, ha bisogno di una lampada da 150w).

Non so se l'avevate già visto, c'è chi ha fatto questo test: http://www.faikee.net/?p=5493 (non come ha fatto chromemax purtroppo), anche se mi sdubbia il fatto che usi quella a luce fredda... e che usi 13w di lampadina led.
Forse la proverò più avanti, ora riprendo la lampda classica... altrimenti mi costa di più di lampadine che altro :)

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

Ciao ragazzi,
Scusate lo spam, ma oggi ho guardato un po' di forum inglesi e ho scoperto che un tizio ha fatto dei test già qualche anno fa con varie lampade e quella che dava lo stesso risultato con contrasti da 1 a 5 era la osram parathom da...4000 k 10w.
Dice che fa più risultato rispetto ad altre più calde da più watt.
Casualmente avevo una di quelle lampade a casa (non quel modello , ma è osram da 4000 kelvin e 100 w equivalenti).
Sono andato al negozio a comprare la dr Fisher e ho fatto una prova di stampa...Ed effettivamente mi vengono gli stessi risultati, e addirittura con gli stessi tempi .
Sono identiche le stampe, ad essere pignoli, un gocciolino sul bordo inferiore destro è meno marcato di pochissimo , ma forse devo riprovare a regolare meglio la lampada (purtroppo è di quelle con solo la parte superiore luminosa). Forse posso provare a farci una calottina superiore con la stagnola in modo da sfruttare il flusso luminoso e non farlo disperdere.

Ora io chiedo a voi esperti...ma come è che un 4000 k faccia gli stessi risultati di una lampada classica? Io pensavo che sballasse le filtrature...ma in effetti le prove che ho fatto prima con led a luce calda hanno dato risultati pessimi, e oltretutto la lampada ha meno watt.
Sul piano ovviamente, col filtro 2, il colore proiettato è diverso... ma il risultato poi è il medesimo.
La pecca è che mi tocca tenete la lampada a 45 gradi per dare più uniformità possibile perché appunto non è tutta vetro.

@impressionando ho visto la osram opalina che dicevi te, e si vede a occhio senza essere in controluce che l'opalinatura è lieve.
Sembra invece più forte l'opalinatura della stessa lampada ma il modello dimmabile.

Sono contento perché forse sono vicino a quello che volevo ottenere, ma mi piacerebbe capire da voi come mai una temperatura colore differente da risultati uguali e soprattutto non sballa le filtrature. Secondo voi è solo illusione?

Edit: ecco i link con la discussione a quei "test": https://www.photrio.com/forum/threads/t ... me.166098/
In fondo alla pagina c'è un confronto di stampa con le filtrature.

Grazie mille

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

Ho appena ordinato questa Osram, provo nel fine settimana:

OSRAM Goccia Lampadina LED, 15 W Equivalenti 150 W, Attacco E27, Luce Naturale 4000K, Confezione da 1 Pezzo https://www.amazon.it/dp/B07WG48RZW/ref ... 9FbQHE4M7R

marcolo88
esperto

Messaggio da marcolo88 »

bengi3 ha scritto:
06/01/2021, 7:41
Ho appena ordinato questa Osram, provo nel fine settimana:

OSRAM Goccia Lampadina LED, 15 W Equivalenti 150 W, Attacco E27, Luce Naturale 4000K, Confezione da 1 Pezzo https://www.amazon.it/dp/B07WG48RZW/ref ... 9FbQHE4M7R
Ciao, per la mia esperienza, sul mio ingranditore, le sostitute delle lampade da 150w da 4000k sono troppo potenti.
Ho avuto gli stessi risultati della vecchia 150w con 4000k 100w (se non erro 1521 lumen).
Hai un Ingranditore con lo specchio?

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

Durst Laborator 54. Ha lampada da 150W. Che d’inverno fa anche da termosifone

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi